UniCa UniCa News Notizie Premio Valeria Solesin

Premio Valeria Solesin

La seconda edizione del concorso rivolto a studentesse e studenti delle Università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana su “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”. Candidature aperte fino al 31 luglio 2018
17 luglio 2018
Valeria Solesin, l'unica italiana tra le 93 vittime dell'attentato al Bataclan del 2015

di Valeria Aresu

Cagliari, 11 luglio 2018 – Allianz Worldwide Partners e Il Forum della Meritocrazia lanciano la seconda edizione del Premio Valeria Solesin: il concorso ispirato agli studi di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice tragicamente scomparda il 13 novembre 2015 nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi. Il progetto è aperto a studenti e studentesse  che abbiano sostenuto una tesi di laurea sul tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, fortemente connesso agli studi della giovane ricercatrice di Venezia.

Per i vincitori sono previsti premi in stage e denaro per un valore complessivo di 42mila euro, messi a disposizione dalle aziende e dalle associazioni che hanno sostenuto il progetto: Allianz Worldwide Partners Gruppo Cimbali, MM, Bosch, Sanofi, SAS, TRT Trasporti e Territorio, Zurich Assicurazioni, Albè e Associati, Boscolo, EY, Suzuki, Lablaw Studio Legale Failla Rotondi & Partners, AISP/SIS (Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Società Italiana di Statistica). La premiazione si svolgerà il 27 novembre 2018 a Milano.

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito il titolo tra 01/01/2016 e 31/07/2018 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica e Demografia. La candidature sono aperte e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2018.

La locandina della seconda edizione del Premio Valeria Solesin