UniCa UniCa News Notizie Alta Formazione e Professionalizzazione Musicale

Alta Formazione e Professionalizzazione Musicale

Si svolgerà mercoledì 11 luglio nell’Aula Magna Motzo il seminario di presentazione del volume “Diventare musicista. Analisi sociologica sui Conservatori di musica in Italia” di Clementina Casula. I lavori saranno introdotti da una breve performance musicale a cura del MUSE
09 luglio 2018
Seminario "Alta Formazione e Professionalizzazione Musicale" e presentazione del volume "Diventare musicista. Analisi sociologica sui Conservatori di musica in Italia"

di Valeria Aresu

Cagliari, 9 luglio 2018 –  L’Aula Magna Motzo della Facoltà di Studi Umanistici ospiterà, mercoledì 11 luglio alle 17.30, il seminario di presentazione del volume “Diventare musicista. Analisi  sociologica sui Conservatori di musica in Italia” di Clementina Casula, ricercatrice del dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni.

Ai lavori interverranno, insieme all'autrice, Gianfranco Bottazzi, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Paolo dal Molin, ricercatore di Musicologia e Storia della musica, Antonio Ligios, musicista e presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di musica, e Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia.

L’incontro, introdotto da una breve performance musicale a cura del MUSE- UniCa Musica Ensemble, sarà l’occasione per promuovere il dialogo tra l’Università e le altre istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale, come i Conservatori e le Accademie.

La copertina del libro di Clementina Casula
La copertina del libro di Clementina Casula

Ultime notizie

19 aprile 2019

BUONA PASQUA 2019

Gli auguri del Magnifico Rettore Maria Del Zompo per le festività pasquali accompagnati dall'immagine di un'opera dell'artista cagliaritano Raffaele Aruj custodita nella Mostra Piloni

18 aprile 2019

Alla Cittadella dei Musei il primo libro di Camillo Golgi

Le telecamere della RAI all'interno delle sale dove è esposto Il prezioso volume, scritto dal primo scienziato italiano insignito con il Premio Nobel, che fa parte della collezione di rari testi scientifici donati da Giuseppe Sterzi (fino al 1919 direttore dell’istituto anatomico) all’Università di Cagliari. L’esposizione, organizzata dal professor Alessandro Riva e inaugurata dal Rettore, è visitabile fino al 30 aprile. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA, RASSEGNA STAMPA e VIDEOPITCH con i servizi andati in onda nel TG della RAI

18 aprile 2019

Ricerca, la radiologia dell’ateneo su Lancet neurology

La prestigiosa rivista ospita il lavoro sulla prevenzione dello stroke ischemico che ha per prima firma Luca Saba: “Abbiamo definito le strategie e le potenzialità che determinano la vulnerabilità della placca carotidea”

17 aprile 2019

Cus Cagliari, Marco Meloni presidente fino al 2022

L’assemblea del sodalizio sportivo dell’Università di Cagliari ha riconfermato il dirigente per il prossimo quadriennio. La cordata guidata da Stefano Arrica ha ritirato le candidature. I lavori sono stati presieduti dal pro rettore vicario, Francesco Mola: “In bocca al lupo, ragazzi!”

Questionario e social

Condividi su: