UniCa UniCa News Notizie Nuove frontiere per le imprese e la finanza

Nuove frontiere per le imprese e la finanza

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali: concluso il workshop dedicato alle evoluzioni future di economia e banche. Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari: “Noi formiamo i giovani per i mestieri del futuro”. RESOCONTO e FOTO
02 luglio 2018
Il convegno "Imprese e Finanza 4.0: quali orizzonti?" organizzato dal dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

di Valeria Aresu

Cagliari, 2 luglio 2018 – “Le trasformazioni dei mercati sono importanti non solo per il nostro territorio, ma anche per il nostro ateneo: noi formiamo i ragazzi per i mestieri del futuro”. Lo ha affermato Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari, in apertura del workshop “Imprese e Finanza 4.0: quali orizzonti?” che si è svolto questa mattina nella facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, organizzato dal dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con Confidi Sardegna, Unifidi Sardegna, FinSardegna, FidiCoop e Garanzia Etica.

Riccardo De Lisa al convegno che si è svolto nell'Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Al centro del dibattito le possibili evoluzioni di economia e finanza, in un mondo sempre più guidato dalla tecnologia. L’importanza cruciale dell’innovazione nel nostro scenario economico è stata sottolineata anche da Emanuela Marrocu, docente di Econometria e direttrice del Centro Ricerche Economiche Nord Sud (CRENoS): “L’innovazione permette maggiore competitività e più probabilità di accedere ai mercati internazionali, fattori fondamentali per il nostro territorio. L’economia sarda inizia a mostrare qualche segno di ripresa, anche se il calo degli investimenti mette a dura prova il sistema produttivo. Rispetto al resto del Mezzogiorno, la Sardegna presenta una dinamicità maggiore in merito alla densità imprenditoriale, con dati simili a quelli del Centro-nord”.

Emanuela Marrocu, durante il proprio intervento al workshop

A discutere di impresa e finanza in Sardegna, insieme ai docenti del nostro ateneo, c’erano alcuni dei maggiori imprenditori dell’isola. “Nell’agroalimentare è necessario continuare a crescere e raggiungere nuovi mercati – ha spiegato Francesco Casula, direttore generale di Arborea – Si tratta di un settore di fondamentale importanza, che può regalare un’enorme crescita al territorio”.

Francesco Casula al workshop "Imprese e Finanza 4.0: quali orizzonti?"

La parola è successivamente passata a Mario Mariani, managing partner per The Net Value, che ha ribadito il ruolo fondamentale dell’istruzione, in un percorso di crescita economica: “È necessario lavorare sullo sviluppo di una forte cultura d’impresa, investendo sull’università. L’ateneo di Cagliari grazie al Contamination Lab fa un lavoro incredibile in questo senso. Un altro elemento fondamentale è la connettività: anche le infrastrutture per il trasporto hanno bisogno di un forte miglioramento affinché si creino le condizioni ideali per la crescita di un’impresa”.

Mario Mariani, al convegno "Imprese e Finanza 4.0: quali orizzonti?"

L’incontro è proseguito con gli interventi  di Giuseppe Cuccurese, direttore generale del Banco di Sardegna, Livio Schimd, responsabile dell’area istituzioni finanziarie per Cassa Depositi e Prestiti, Stefano Cocchieri, head of Capital Optimization per UniCredit, e Gian Marco Dotta, presidente di Assoconfidi, che si sono interrogati sul futuro del banche e del loro ruolo nel mondo delle imprese.  La mattinata si è conclusa con le riflessioni di Raffaele Paci, assessore alla Programmazione per la Regione Autonoma della Sardegna.