UniCa UniCa News Notizie AATI e UniCa insieme

AATI e UniCa insieme

Si è concluso sabato 23 giugno il Congresso internazionale dell’American Association of Teachers of Italian, che si è svolto nei locali del Campus Aresu. Roberto Puggioni: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti dall’organizzazione degli studiosi di italianistica del Nord America come sede del congresso”. FOTO e VIDEO
25 giugno 2018
Docenti e ricercatori durante uno degli incontri del congresso

di Valeria Aresu

Cagliari, 25 giugno 2018 – È stato il nostro ateneo ad ospitare il congresso internazionale dell’American Association of Teachers of Italian (AATI), l’associazione dei docenti delle università e scuole di tutto il mondo che promuove e sviluppa le attività degli studi d’italianistica attraverso l’insegnamento e la ricerca e che vanta quasi 100 anni di storia.

“Scegliamo con grande cura l’ateneo che farà da sede per il nostro congresso – spiega Salvatore Bancheri, presidente dell’associazione – perché vogliamo che metta in luce e dia prestigio al lavoro che svolge la nostra associazione. Cagliari è stata la scelta migliore, ci ha accolti facendoci sentire parte della famiglia”.

Guarda il videopitch con Salvatore Bancheri, presidente dell'AATI

“Essere stati scelti dall’associazione degli studiosi di italianistica e di cultura italiana del Nord America, è motivo di grande orgoglio per il nostro ateneo – afferma Roberto Puggioni, docente di Letteratura italiana – l’organizzazione del convegno è stata resa possibile grazie all’impegno di un comitato di docenti locali”.

Guarda il videopitch con Roberto Puggioni, docente del dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica

Le attività del congresso sono iniziate mercoledì 20 giugno, con una visita guidata alla necropoli di Tuvixeddu, per proseguire nelle giornate successive con numerosi panel e conferenze nei locali di Sa Duchessa e del Campus Aresu. I relatori, 238 docenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, si sono confrontati su tematiche che spaziano dalla letteratura italiana alla didattica della lingua.