UniCa UniCa News Notizie Sull’orlo del pregiudizio

Sull’orlo del pregiudizio

Giovedì 31 maggio, nella Sala Search alle 17.30, la presentazione del volume di Francesco Bachis edito da Aipsa
30 maggio 2018
Un dettaglio della copertina del libro

di Valeria Aresu

Cagliari, 30 maggio 2018 – Sarà presentato giovedì 31 maggio alle 17.30, nella Sala Search (Largo Carlo Felice, 2) il volume di Francesco Bachis, ricercatore del dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio , dal titolo “Sull’orlo del pregiudizio. Razzismo e Islamofobia in una prospettiva antropologica”.

All’incontro -  introdotto dai saluti di Francesco Atzeni, direttore del dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, e coordinato da Felice Tiragallo, antropologo dell’Università di Cagliari – interverranno, insieme all’autore,  Massimo Aresu, storico dell’Università di Leeds, Gabriella Da Re, antropologa dell’Università di Cagliari, Valeria Deplano e Eva Garau , storiche dell’ Università di Cagliari.

Francesco Bachis, assegnista di ricerca dell'Università di Cagliari

L’opera, edita da Aipsa nel 2018, è frutto di un percorso pluriennale di ricerca e affronta con gli strumenti dell’antropologia culturale alcuni discorsi “sull’orlo del pregiudizio”: interventi parlamentari della Lega Nord sul tema del voto degli italiani all’estero, articoli sui migranti del quotidiano “La repubblica”, video diffusi in rete sul “pericolo islamico”.
Dentro queste pratiche comunicative l’autore evidenzia le forme di costruzione dell’immagine dell’altro (il migrante, lo straniero, il musulmano) approfondendo le premesse storiche e le condizioni politiche e culturali in cui questi discorsi evolvono in forme concrete di discriminazione, razzismo e islamofobia.
Il volume è stato già presentato al salone del libro di Torino, a Parma e a Sassari.

La copertina del volume