UniCa UniCa News Notizie Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell’edificio, via al corso di perfezionamento

Iniziativa del DICAAR con il Politecnico di Milano, sostenuta dalla Presidenza della Regione Sardegna – Ufficio Iscol@, e dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti. Domande entro il 10 maggio.
26 aprile 2018
Immagine da una progettazione realizzata con la nuova tecnologia BIM

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 aprile 2018 - Sul sito dell’Università degli Studi di Cagliari è stato pubblicato il bando per un corso di perfezionamento di 150 ore per tecnici delle pubbliche amministrazioni e per professionisti su “Information Modeling Mangement e BIM dell’Edificio”. Si tratta dei nuovi metodi di modellizzazione ormai obbligatori in tutta Europa, e dal 28 gennaio 2018 anche in Italia, per gestire gli appalti, i progetti e i lavori – per ora soltanto quelli pubblici – a partire dal 2019.

L’iniziativa è progettata e condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano, di cui sono stati scelti alcuni prestigiosi docenti che terranno alcune lezioni: con questa iniziativa Cagliari è tra i primi Atenei in Italia ad offrire tempestivamente un servizio al territorio, sostenuto dalla Presidenza della Regione autonoma della Sardegna – Ufficio di Progetto Iscol@, e dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

Il professor Sanna presenta il corso di perfezionamento

Il corso – che ha sede al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura ed è diretto dal prof. Antonello Sanna - è articolato in moduli, per complessive 150 ore di didattica frontale e di laboratorio, e si rivolge ad un numero compreso tra 20 e 30 iscritti (il costo di iscrizione è di duemila euro) con una riserva di 15 posti per i tecnici degli Uffici degli Enti locali (Ingegneri e Architetti, Geometri e Periti). La data ultima per presentare la domanda è il 10 maggio.

Sono previste alcune borse di studio per favorire la partecipazione di neolaureati entro il terzo anno dalla laurea. Il bando è reperibile alla pagina.

Antonello Sanna, direttore del DICAAR e coordinatore del corso di perfezionamento