UniCa UniCa News Notizie Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell’edificio, via al corso di perfezionamento

Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell’edificio, via al corso di perfezionamento

Iniziativa del DICAAR con il Politecnico di Milano, sostenuta dalla Presidenza della Regione Sardegna – Ufficio Iscol@, e dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti. Domande entro il 10 maggio.
26 aprile 2018
Immagine da una progettazione realizzata con la nuova tecnologia BIM

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 aprile 2018 - Sul sito dell’Università degli Studi di Cagliari è stato pubblicato il bando per un corso di perfezionamento di 150 ore per tecnici delle pubbliche amministrazioni e per professionisti su “Information Modeling Mangement e BIM dell’Edificio”. Si tratta dei nuovi metodi di modellizzazione ormai obbligatori in tutta Europa, e dal 28 gennaio 2018 anche in Italia, per gestire gli appalti, i progetti e i lavori – per ora soltanto quelli pubblici – a partire dal 2019.

L’iniziativa è progettata e condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano, di cui sono stati scelti alcuni prestigiosi docenti che terranno alcune lezioni: con questa iniziativa Cagliari è tra i primi Atenei in Italia ad offrire tempestivamente un servizio al territorio, sostenuto dalla Presidenza della Regione autonoma della Sardegna – Ufficio di Progetto Iscol@, e dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

Il professor Sanna presenta il corso di perfezionamento

Il corso – che ha sede al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura ed è diretto dal prof. Antonello Sanna - è articolato in moduli, per complessive 150 ore di didattica frontale e di laboratorio, e si rivolge ad un numero compreso tra 20 e 30 iscritti (il costo di iscrizione è di duemila euro) con una riserva di 15 posti per i tecnici degli Uffici degli Enti locali (Ingegneri e Architetti, Geometri e Periti). La data ultima per presentare la domanda è il 10 maggio.

Sono previste alcune borse di studio per favorire la partecipazione di neolaureati entro il terzo anno dalla laurea. Il bando è reperibile alla pagina.

Antonello Sanna, direttore del DICAAR e coordinatore del corso di perfezionamento
Antonello Sanna, direttore del DICAAR e coordinatore del corso di perfezionamento

Link

Ultime notizie

19 febbraio 2019

Sardegna: i paesi dell’archeologia

L’Università di Cagliari è l’elemento catalizzatore di una rete di istituzioni, operatori culturali e studenti che propone al TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale in programma a Firenze dal 22 febbraio, il meglio delle buone prassi sperimentate nella nostra regione per un turismo culturale condiviso

19 febbraio 2019

Uno spot contro il gioco d’azzardo

Lo ha realizzato la Dinamo Banco di Sardegna con la partecipazione di Vittorio Pelligra, docente di Politica economica alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. La presentazione a Sassari con il neocoach biancoblu Gianmarco Pozzecco, le parole del professore sulla Responsabilità sociale di impresa, il VIDEO

19 febbraio 2019

Scholars at Risk, UniCa nella rete italiana

L’Ateneo di Cagliari è tra i 14 soci fondatori della sezione nazionale di SAR, la rete internazionale che opera per la protezione di studiosi la cui libertà di ricerca e insegnamento è preclusa nei rispettivi Paesi. La firma sull’atto costitutivo è stata apposta per UniCa da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale, a margine di un convegno sul tema. Resoconto e IMMAGINI dei lavori

Questionario e social

Condividi su: