24 settembre 2019

Antibiotici più efficienti, trovata una possibile chiave d’ingresso

Matteo Ceccarelli firma un lavoro con i ricercatori del Cnr, Università di Oxford e Cnrs di Strasburgo. Gli studiosi svelano il meccanismo molecolare con il quale i farmaci possono entrare nei batteri più resistenti e attaccarli con efficacia. Lo studio su uno dei quattro batteri killer più pericolosi al mondo è stato pubblicato su Nature Communications

24 settembre 2019

L'associazione Artecrazia presenta il concerto di pianoforte dal titolo Le Cronache dell’Arte

Venerdì 27 settembre, a partire dalle 15.30, alla Biblioteca Universitaria di Cagliari di via Università si terrà il concerto di pianoforte dal titolo “Le Cronache dell’Arte”, iniziativa a cura dell’associazione Artecrazia e realizzata con il contributo dell’Ersu e dell’Università degli studi di Cagliari. La performance musicale sarà preceduta da una breve conferenza di presentazione del rinnovato sito Artecracy.eu, portale online dedicato all’arte contemporanea divenuto col tempo sempre più un punto di riferimento e una palestra di giornalismo per tanti studenti. Dalle ore 16.00 spazio alla musica, con le musiciste Agostina Meloni e Debora Melis che si esibiranno in un repertorio di musica classica. Saranno eseguiti brani di Moszkowski, Faurè e Grieg, per un emozionante pomeriggio all’insegna dell’arte.

25 settembre 2019

Scienza, aggregazione e certezze al servizio dei cittadini

“Un evento di eccellenza utile per la crescita della collettività. Abbiate a cuore la conoscenza, la deriva di bugie è dannosa per tutti” dice Maria Del Zompo. La manifestazione si tiene dopodomani nel cuore di Cagliari. Piazza Garibaldi ospita trenta gazebo su ricerca, innovazione e scoperte. “I bambini vanno educati alla sensibilità scientifica” ha aggiunto Micaela Morelli. L’appuntamento va in scena anche a Nuoro ed è curato da Università di Cagliari e Istituto nazionale di fisica nucleare con oltre venti partner. Per l’ateneo in campo tredici dipartimenti

19 settembre 2019

Notte europea dei ricercatori, la scienza al servizio dei cittadini nel cuore della città

Domani in rettorato la presentazione a cura di Maria Del Zompo, Micaela Morelli e Alberto Masoni. Piazza Garibaldi ospita trenta gazebo esplicativi su ricerca, innovazione e scoperte. L’evento - che andrà in scena anche a Nuoro - è curato da Università di Cagliari e Istituto nazionale di fisica nucleare con oltre venti partner. Per l’ateneo in campo dodici dipartimenti. Tra i temi, asteroidi, intelligenza artificiale, alieni, bioraffinerie, imprese, longevità, alimentazione, economia sarda, ambiente, musica, mobilità sostenibile, sicurezza, scene del crimine e arte .