UniCa UniCa News Avvisi Vulcanus in Giappone - a.a. 18/19

Vulcanus in Giappone - a.a. 18/19

“Vulcanus in Giappone” offre agli studenti dell’UE / COSME* la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all’agosto dell’anno successivo. Durante questo periodo gli studenti seguono: 1/ un seminario sul Giappone; 2/ un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi; 3/ un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.
27 ottobre 2017

l programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un

OBIETTIVI
* aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese;
* imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica;
* acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale.

REQUISITI PER PARTECIPARE
I candidati devono rispondere ai seguenti requisiti all’invio dell’atto di candidatura

* essere cittadini dell’UE / COSME*;
* essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE / COSME*;
* essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche **;
° essere isrcitti tra al 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD;
* esser iscritti per l’anno accademico 2017 /2018
* poter trascorrere un anno all’estero.

CRITERI DI SELEZIONE

I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza
dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’ interesse nei confronti delle relazioni Unione EuropeaGiappone
ed alla capacità di adattamento.

CHI FINANZIA IL TIROCINIO?

Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale
(joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del
Commercio e dell’Industria) e dalla società ospite giapponese. Gli studenti europei* ricevono una borsa di
studio (1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie
di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso
di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

DATA DI SCADENZA PER PARTECIPARE : 20 Gennaio 2018

15 dicembre 2017

Comunicazione riguardo al percorso formativo insegnanti (24 CFU)

L'adesione al Percorso è stata notevole e si è attestata intorno alle 4000 iscrizioni. La tempistica inizialmente indicata nel nostro avviso non potrà essere confermata e le diverse scadenze dovranno essere posticipate al mese di gennaio.