UniCa UniCa News Avvisi Percorso formativo insegnanti (24 CFU) D.M. 616/2017

Percorso formativo insegnanti (24 CFU) D.M. 616/2017

Percorsi formazione iniziale insegnanti per le classi di concorso per la scuola secondaria. Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecniche didattiche
02 ottobre 2017

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 616 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici”, preannunciato dal decreto legislativo 59/2017.

L’acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche è un requisito di accesso al concorso pubblico nazionale per titoli ed esami, che determinerà l’immissione dei candidati vincitori in un successivo percorso triennale di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e secondo grado).

L’Università degli Studi di Cagliari, nelle more dei chiarimenti richiesti al MIUR e alla CRUI su alcuni aspetti del DM 616, sta predisponendo l'offerta didattica e definendo tutte le relative procedure (organizzazione percorsi didattici, riconoscimento crediti acquisiti, contributi economici) per l’acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU

I 24 CFU hanno una rilevanza non solo formale (data la necessità di acquisirli per partecipare al concorso di ingresso del percorso FIT), ma anche sostanziale di formazione didattico-pedagogica e di preparazione alle prove del concorso. Per questo il nostro Ateneo si è da subito organizzato per offrire percorsi formativi rispondenti alle indicazioni ministeriali, che saranno attivati entro il primo semestre dell’A.A. 2017/18.
Le modalità d’iscrizione, i costi, le informazioni logistiche nonché quelle sul riconoscimento CFU saranno disponibili a breve. Si invitano gli interessati a controllare il sito Internet d'Ateneo ove verranno pubblicate quanto prima tutte le notizie e le indicazioni necessarie alla partecipazione ai percorsi didattici per la maturazione dei CFU necessari o per richiedere il riconoscimento dei CFU eventualmente già maturati.

Tematiche: Scuola - Didattica

23 ottobre 2017

Avviso Ricevimento

Il ricevimento si terrà giovedì 26 ottobre (invece di martedì 24) dalle 13h15 alle 14h00.

23 ottobre 2017

Avviso seminario

Si segnala agli studenti interessati la manifestazione dal titolo La parola agli studenti. II Giornata di studio sulla traduzione, prevista martedì 24 ottobre ore 16.00 in Aula Magna e giovedì 26 ottobre ore 9.30 nell'Ex Biblioteca (piano terra).