UniCa UniCa News Avvisi Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica

Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

24 settembre 2012
A Cagliari e Sassari corsi di due giornate su software bibliografici e bibliometria

vai al sito AIBA Cagliari e Sassari corsi di due giornate
su software bibliografici e bibliometria

Cagliari, 1-2 ottobre 2012  /  Sassari, 3-4 ottobre 2012

Il corso “Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica: dai software bibliografici alla bibliometria”, articolato in due giornate, verte sulle principali tecniche di trattamento automatico delle citazioni bibliografiche in ambito scientifico.

In Sardegna sono previsti due corsi distinti, uno a Cagliari e l’altro a Sassari. Docente sarà Nicola De Bellis, dell’Università di Modena, che proporrà un programma di argomenti che andranno dalla fase di raccolta e organizzazione, tramite software di gestione bibliografica, alla fase di conteggio e analisi statistica finalizzata alla valutazione bibliometrica delle pubblicazioni.

Nelle due giornate (1-2 ottobre a Cagliari e 3-4 a Sassari) la citazione bibliografica verrà analizzata dai due possibili punti di vista, di chi la produce e di chi la usa, con il seguente programma:

• prima giornata La gestione delle citazioni bibliografiche nel lavoro scientifico
    seconda giornata Bibliometria e analisi delle citazioni: tecniche e strumenti per la valutazione quantitativa della ricerca scientifica

Previste anche esercitazioni pratiche con l’uso di una postazione computerizzata ogni due corsisti. Il programma completo, le quote e le modalità di iscrizione sono disponibili online sul sito web dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Cagliari, 1-2 ottobre 2012           Sassari, 3-4 ottobre 2012
  • Sede: Rettorato (via Università 40) - Sala corsi della DRSI

• Registrazione partecipanti: 9.00-9.30; corso: 9.30-13.30; 14.30-16.30

• Posti disponibili: 24
  • Sede: Centro Linguistico d’Ateneo (Via M. Zanfarino, 53) - Aula 3, piano terra rialzato

• Registrazione partecipanti: 9.00-9.30; corso: 9.30-13.30; 14.30-16.30

• Posti disponibili: 22

Liliana Demelas, Segreteria Associazione Italiana Biblioteche Sezione Sardegna
c/o Biblioteca del Distretto Biomedico Scientifico, Sezione di Biologia Animale ed Ecologia
Università degli Studi di Cagliari - Via Ing. Tommaso Fiorelli 1 (già Viale Poetto 1) 09126 Cagliari
Tel: 070/675-8019 - Fax: 070/675-8046 - ICCU: CA0036 - ACNP: CA108 - e-mail: demelas@unica.it

(ic)

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.