UniCa UniCa News Avvisi Master in Fitoterapia, assist vincente per medici e farmacisti

Master in Fitoterapia, assist vincente per medici e farmacisti

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

16 marzo 2012
Corso internazionale tra le Università di Cagliari e Pompeu Fabra di Barcellona

---

Diretto da Gaetano Di Chiara, nasce dall’intesa tra l’ateneo di Cagliari e l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Prevede 422 ore di lezioni frontali e altre 1078 di studio per 60 crediti
master in fitoperapia
Gaetano Di ChiaraInnovativo e indispensabile nella quotidianità medica e farmacistica. Il Master implementa le competenze specifiche della fitoterapia, divenuta ormai di grande importanza per farmacisti e medici. E ha gli strumenti per una corretta integrazione tra fitoterapia e farmacoterapia a beneficio del paziente. Il Master di 2° livello in Fitoterapia nasce su proposta del dipartimento di Scienze biomediche dell’ateneo di Cagliari in raccordo con l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Con una durata di 1500 ore (422 ore lezioni frontali e altre 1078 di studio), per complessivi 60 crediti, si svolge sotto la direzione scientifica di Gaetano Di Chiara. “Per la professione medica, è sempre più sentita l’esigenza di una maggiore formazione e specializzazione in una materia come la fitoterapia il cui insegnamento è assente nel corso di laurea. Emerge – dice il farmacologo – l’esigenza di professionisti sanitari qualificati. E si aprono nuove ed interessanti potenzialità nel mercato del lavoro relativamente a questo settore”.
 
Giovanna Maria LeddaConoscenza e occupazione. Il Master ha, dunque, risvolti interessanti anche sotto il profilo occupazionale. In particolare si forniranno ai farmacisticonoscenze e capacità specifiche su, tra le altre, pharmaceutical care in fitoterapia, fitopreparazioni e fitoterapici biotecnologici. I medici approfondiranno conoscenze e capacità specifiche nelle aree “concetto di fitocomplesso e principali classi di principi attivi vegetali”, “ruolo della fitoterapia scientifica nella farmacoterapia moderna”, “Faculty”. La Farmacologia e la Farmacoterapia sono storicamente figlie della Fitoterapia. “Ma – spiega il professoressa Giovanna Maria Ledda, pro rettore dell’università di Cagliari - c’è una differenza fondamentale tra i preparati farmacoterapici e quelli fitoterapici: i primi possono essere e sono primariamente studiati come principi singoli, mentre i secondi sono per loro natura una miscela di vari principi, il cosiddetto fitocomplesso”.
 
Il Master in Fitoterapia viene inaugurato domenica 13 maggio. Il primo ciclo di lezioni si apre il giorno seguente e si chiude sabato 19 maggio. Il Master vanta un corpo docente di prim’ordine. Tra gli altri, gli accademici dell’ateneo di Cagliari, Ballero, Fadda, De Luca, De Lisa e Del Zompo. Ai quali si affiancano i colleghi Minghetti (Milano), Bichi (Torino) e Bianco (Roma, La Sapienza) e gli ospiti dell’Universitat Pompeu Fabra, Baños, Maldonado, de la Torre, i londinesi Houghton (King’s College) e Julu (Bart’s and the Royal London e Imperial College).
Cagliari, 16 marzo 2012 (MF)
INFO

Prof. Gaetano Di Chiara

070.675866 -
dichiara@unica.it - gadichia@tiscali.it 

 

Ultimi avvisi

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie