UniCa UniCa News Avvisi Master di II livello in Igiene e sicurezza degli alimenti

Master di II livello in Igiene e sicurezza degli alimenti

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

19 febbraio 2009
Scadenza domande il 17/03/2009

---

Il Master in “Igiene e sicurezza degli alimenti” è finalizzato a fornire ai partecipanti le principali nozioni teorico-applicative relative al controllo di qualità e sicurezza degli alimenti. Fornirà in particolare conoscenze sia di base che approfondite sulle tecnologie di produzione alimentare, sul rischio da contaminanti chimici e biologici, sulle tecnologie di indagine classiche e innovative, nonché aggiornamenti sulle norme legislative nazionali ed europee nel settore alimentare. Il Master si propone di preparare personale altamente qualificato con competenze professionali nel settore della sicurezza degli alimenti, in grado di organizzare e gestire gli aspetti igienico-sanitari che caratterizzano l’attività delle Aziende alimentari e dei Laboratori pubblici e privati che effettuano analisi alimentari.

La frequenza alle attività del Master è obbligatoria. Il percorso formativo prevede attività didattica frontale e di laboratorio su tematiche a carattere interdisciplinare e applicativo quali l’igiene e la qualità degli alimenti in relazione al recepimento della più recente normativa nel settore (“pacchetto igiene”), il rischio alimentare da contaminanti chimici e biologici, i principali processi tecnologici in campo alimentare, il trattamento e la conservazione degli alimenti, le principali metodologie analitiche tradizionali ed innovative. Sono previste inoltre visite in Industrie alimentari con lo scopo di fornire conoscenze sulle tipologie di filiera, sulla elaborazione e sulla applicazione di sistemi HACCP. Un ulteriore contributo formativo sarà dato dallo svolgimento di seminari tenuti sia da Responsabili del Controllo Ufficiale degli alimenti sia da Responsabili di diverse tipologie di Industrie alimentari, con il compito di illustrare le caratteristiche generali dell’attività produttiva, le specificità di filiera e le principali problematiche igienico-sanitarie correlate.

Il corso prevede 60 CFU così articolati:10 crediti di attività didattica frontale, 28 crediti di attività di laboratorio, 16 crediti di stage, 6 crediti per le verifiche finali.

La data di scadenza delle domande è prevista per il 17/03/2009

Info


Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su: