UniCa UniCa News Avvisi Istituzione, attivazione e accreditamento dei corsi di studio – crui, maggio 2017

Autore dell'avviso: Ateneo

18 maggio 2017

E’ online sul sito della CRUI il manuale “Istituzione, attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio. Novità introdotte da AVA 2.0 e dal DM 987/2016” di Vincenzo Zara ed Emanuela Stefani (maggio 2017), raggiungibile anche dalla pagina Normativa alla voce “Altri Documenti”.
Il manuale costituisce una guida pratica per il lettore che intende disporre, attraverso un unico strumento, di una fonte esaustiva che illustra e dipana, in modo integrato e puntuale, la pluralità di disposizioni che la normativa in tema di didattica universitaria ha visto stratificarsi negli anni.
La trattazione dà spazio a tutti i principali focus tematici della materia – con riferimenti alla governance, alla SUA–CdS, al quadro degli indicatori, ai processi di attivazione e accreditamento, alla valutazione della qualità, ai Corsi di Studio ad orientamento professionale e a quelli internazionali – con un approccio che, da un lato, fa chiarezza sulla cornice normativa di riferimento e, dall’altro, offre interpretazioni, chiarimenti e indicazioni operative per gli addetti ai lavori degli Atenei italiani.

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)