UniCa UniCa News Avvisi Biblioteca del Distretto tecnologico Seminario "Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica" 17-19 settembre 2018 - 1 CFU

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

06 settembre 2018
Seminario rivolto agli studenti dei CdS di Ingegneria Civile e Ingegneria Meccanica (triennali e magistrali) e Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (triennale)

Bibl. Distretto Tecnologico - Seminario "Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica" - 17-19 settembre 2018
Ciclo di seminari sulla Information Literacy

Il seminario si propone di fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere quando e perché si ha bisogno di informazioni scientifiche, dove trovarle, come scegliere le risorse più pertinenti, come usarle e comunicarle in modo logico ed eticamente corretto.

1° giornata: I servizi delle biblioteche e la ricerca bibliografica
2° giornata: Le strategie di ricerca bibliografica avanzata
3° giornata: La biblioteca digitale (banche-dati di settore, periodici elettronici, e-books, Google e Google Scholar etc.., modalità di ricerca ed accesso).

Il seminario è rivolto agli studenti dei CdS di Ingegneria Civile e Ingegneria Meccanica (triennali e magistrali) e Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (triennale)

Dà diritto a 1 CFU (10 ore di lezione frontale e  2 ore di verifica finale; 13 ore di autoformazione)

Quando:
17 e 18  Settembre 2018: ore 9:00-12:00
19 Settembre 2018:  ore 9:00 alle ore 13:00 + test di verifica

Dove:
Sala riunioni della Biblioteca del Distretto Tecnologico - Sezione Facoltà di Ingegneria

Modalità di iscrizione:
invio di una mail all'indirizzo ricerche.dtec@unica.it
Nell'oggetto della mail occorre specificare: Iscrizione seminario biblioteche e nel corpo della mail: nome, cognome, matricola, corso di laurea e anno di corso.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.