UniCa UniCa News Avvisi INTERREG MARITTIMO - IT FR-MARITIME: Pubblicazione 3° Avviso

INTERREG MARITTIMO - IT FR-MARITIME: Pubblicazione 3° Avviso

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana è stato pubblicato il 3° avviso per la presentazione di candidature di progetti semplici e strategici integrati tematiciper gli Assi prioritari 2 e 4 del Programma Interreg Marittimo IT – FR.
09 maggio 2018

FONDI DISPONIBILI E QUOTE DI COFINANZIAMENTO:
I Fondi disponibili per il presente Avviso sono costituiti da cofinanziamento pubblico comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), pari al 85%, e dalle Contropartite nazionali, pari al 15%.

L'importo complessivo è pari a Euro 42.259.316,37, di cui:
Euro 35.920.418,92 di Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed
Euro 6.338.897,45 di Contropartite Nazionali Italiana e francese.

TIPOLOGIE DI BENEFICIARI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le seguenti tipologie di beneficiari:
• Organismi pubblici;
• Organismi di diritto pubblico, qualsiasi organismo di diritto pubblico (ai sensi dell'articolo 2 paragrafo 4 della direttiva 2014/24/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio) e qualsiasi Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) istituito a norma del regolamento (CE) n. 1082/2006 (e successive modifiche) del Parlamento Europeo e del Consiglio, indipendentemente dal fatto che le pertinenti disposizioni nazionali di attuazione considerino il GECT un organismo di diritto pubblico o di diritto privato (come previsto all’Art. 2 (16) del Regolamento 1303/2013);
• Organismi privati purché dotati di personalità giuridica;
• Organismi internazionali localizzati nei territori dei due Stati membri del Programma.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
I dossier di candidatura possono essere inseriti esclusivamente sulla piattaforma on line Marittimo plus (sezione eMS) a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente Avviso sul BURT della Regione Toscana e fino alle ore 18.00 del novantesimo giorno, il 17 luglio 2018.

Il deposito del dossier di candidatura sarà possibile a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul BURT della Regione Toscana. Nel caso in cui il suddetto termine scadesse in un giorno festivo o prefestivo (incluso Sabato) (in qualsiasi dei due Stati membri del Programma), esso sarà prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Direzione per la ricerca e il territorio
Settore Programmi internazionali di cooperazione e mobilità dei ricercatori
Via San Giorgio n. 12 - ingresso 3 – piano 2° 09124 Cagliari
Tiziana Cubeddu - tel. +39070/6758442
Ester Maria Loi - tel. +39070/6758547
email: bandi.internazionali@unica.it

27 ottobre 2020

Nuovo servizio di tutoraggio linguistico-Centro Linguistico di Ateneo.

Il CLA ha attivato sperimentalmente un nuovo servizio di tutoraggio linguistico che ha l'obiettivo di supportare gli studenti dell'Ateneo nell’acquisizione delle competenze della lingua Inglese di livello A2 e B1 del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue). L'attività di peer tutoring prevede l'impiego di studentesse della Facoltà di Studi Umanistici, Lauree linguistiche, che metteranno a disposizione dei colleghi le proprie competenze per aiutarli a superare le difficoltà nello studio in autonomia, supportandoli nell'utilizzo dei nostri corsi online. La finalità della nostra iniziativa è di fornire uno strumento ulteriore agli studenti del nostro Ateneo che, non inseriti nel Progetto UNICA-CLA (matricole ante 2019-2020) o che non possono contare su corsi di lingua inglese curricolare, necessitano di un affiancamento attivo per colmare le loro lacune linguistiche. Per i motivi contingenti legati ai protocolli COVID 19, gli incontri con gli studenti avverranno prevalentemente online su Teams: in allegato i contatti ed il calendario. I primi incontri su PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS partiranno martedì 3/11 e proseguiranno con il calendario allegato.

27 ottobre 2020

Per gli studenti di Diritto commerciale anno accademico 2020/2021

Gli studenti potranno utilizzare oltre al testo suggerito di Buonocore anche uno dei seguenti testi: G.F. Campobasso, Manuale di diritto commerciale, ult. ed. Presti-Rescigno, Corso di diritto commerciale, ult. ed. M. Cian (a cura di), Manuale di diritto commerciale, ult. ed.