WORKSHOP “LA BIOREGIONE URBANA. L’IDEA, IL PROGETTO E LE PROSPETTIVE FUTURE” – CAGLIARI 7-12 OTTOBRE 2017

La prof.ssa Anna Maria Colavitti presenta agli studenti dei corsi di studio in architettura il workshop promosso e organizzato dall’Institut d’Aménagement de Tourisme et Urbanisme dell’Université Bordeaux-Montaigne e dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura del nostro ateneo intitolato “La bioregione urbana. L’idea, il progetto e le prospettive future” in programma a Cagliari a partire dal 7 al 12 ottobre 2017.
La bioregione urbana è un modo alternativo di leggere e progettare i contesti locali, basato sul recupero del rapporto coevolutivo tra insediamenti umani e territori per la realizzazione di un sistema autosostenibile e non gerarchizzato di centri urbani e rurali in equilibrio tra loro, secondo la visione di Alberto Magnaghi. La ricerca sulla bioregione cagliaritana muove ora i suoi primi passi nel tentativo di ricostruire i rapporti storici di equilibrio tra città e territorio che hanno caratterizzato in passato il contesto metropolitano del capoluogo sardo.
Il workshop ha l’obiettivo di ragionare sulle relazioni territoriali ed ecosistemiche che si sono depositate nel tempo ed hanno definito il contesto locale della Città di Cagliari e dell’hinterland cagliaritano. I partecipanti sono chiamati a riflettere su queste relazioni ed a formulare proposte per la definizione di modelli di sviluppo per la Città Metropolitana di Cagliari.
Il laboratorio si avvale del contributo di ricercatori e studenti dell’Institut d’Aménagement de Tourisme et Urbanisme dell’Université Bordeaux-Montaigne, impegnati dal 2012 nella realizzazione di un progetto di ricerca sulla bioregione urbana della metropoli bordolese.
Il coordinamento scientifico del workshop è curato dai proff. Anna Maria Colavitti, docente di Tecnica urbanistica presso il DICAAR, e Agnès Berland-Berthon, Professeur en Aménagement de l’Espace et Urbanisme – IATU.
L’evento prevede visite guidate, seminari di approfondimento, laboratori progettuali. Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina dell’evento nonché il programma dettagliato della giornata di studi “La bioregione urbana. L’idea, il progetto e le prospettive future” durante la quale saranno presentati diversi interventi di docenti bordolesi e cagliaritani.
La partecipazione al workshop è gratuita e conferisce 3 CFU per gli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura o al Corso di Laurea Magistrale in Architettura.
Per l’iscrizione, inviare una mail all’indirizzo francesco.pes@unica.it entro il 30 settembre 2017. Le richieste di partecipazione saranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.


 

Questionario e social

Condividi su: