UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borsa di studio Alessandro Pavesi 2019

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce l'undicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2019-2020 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2016 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Data pubblicazione: 14 dicembre 2018 - Data scadenza: 31 gennaio 2019

Borsa di studio Fast in chimica 2018

La Fast bandisce una borsa di studio del valore di 17.500,00 euro lordi su base annua per favorire l’attività formativa nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con un’istituzione universitaria di Milano e con primaria azienda multinazionale alimentare specializzata nella produzione dolciaria. La formazione si concentra sull’applicazione di varie tecniche analitiche alla caratterizzazione e identificazione di materiali utilizzati nell’industria alimentare, con specifico riferimento a quella dolciaria e alla caratterizzazione ed investigazione dei suoi prodotti. La formazione si svolge principalmente nei laboratori universitari e in parte in una delle strutture dell’azienda, con sede a nord di Milano. Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: laurea magistrale in Chimica, Chimica industriale; esperienza in Chimica analitica, in particolar modo nell’ambito di analisi Nmr, Gc, Gc/Ms e Hplc; buona conoscenza della lingua inglese. Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di macromolecole e polimeri e l’attività in ambiti affini a quelli oggetto dell’attività formativa.

Data pubblicazione: 12 dicembre 2018 - Data scadenza: 18 gennaio 2019

Borse di studio "L'Oréal Italia per le donne e la scienza" 2019

L'Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, bandisce per il 2019, sei borse di studio dell’importo lordo di 20.000,00 euro ciascuna, da assegnare a giovani e promettenti ricercatrici under 35 per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle scienze della vita e della materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. Le borse di studio, della durata di dieci mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica in istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta. Le borse non sono destinate a persone che rivestano il ruolo di ricercatore universitario o  di altro ente di ricerca sia a tempo indeterminato, sia determinato, o che usufruiscanodi borse di studio, assegni di ricerca o contratti che scadano dopo il 31 ottobre 2018.

Data pubblicazione: 10 dicembre 2018 - Data scadenza: 14 gennaio 2019

Borsa di studio Ambasciatori del territorio 2018

Ambasciatori del Territorio è un progetto che mira alla valorizzazione dell’offerta turistica dei territori italiani promuovendo gli stessi, anche, attraverso una presentazione video musicale, realizzata da giovani singoli artisti e gruppi musicali per soddisfare l’esigenza di promuovere il territorio di appartenenza. Il concorso prevede l'assegnazione di una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro. Possono partecipare video musicali realizzati da artisti residenti in Italia, a tematica libera senza preclusione dei generi spaziando dalla lirica, al pop, al rock, al blues, al gospel. Ciascun partecipante potrà presentare più video fino a un massimo di cinque, con l’unica condizione di rappresentare località diverse senza vincolo di residenza.

Data pubblicazione: 30 novembre 2018 - Data scadenza: 31 dicembre 2018

Borse di studio Luciano Russi

La Fondazione Luciano Russi bandisce due borse di studio per premiare le migliori tesi di laurea inedite, discusse in un’università italiana nelle discipline delle scienze storiche, filosofiche, politiche e sociali. L’importo delle borse è di 1.500,00 euro lordi ciascuna con oneri fiscali inclusi. Può partecipare chi ha conseguito una laurea magistrale tra il 1° gennaio 2017 e il 30 aprile 2018 con una valutazione non inferiore ai 105/110.

Data pubblicazione: 09 luglio 2018 - Data scadenza: 30 novembre 2018

Sesta edizione Contamination Lab - 10 borse riservate a studenti e laureati

È disponibile l'avviso di selezione di 10 borse riservate agli studenti e laureati di atenei italiani per la partecipazione alla sesta edizione del Contamination Lab Unica.

 

Data pubblicazione: 08 luglio 2018 - Data scadenza: 19 novembre 2018

Borsa di studio Dario Ciapetti 2018

L’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme onlus e il comune di Berlingo (Bs), nell’intento d'incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove il premio Dario Ciapetti, del valore di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione comuni bresciani. Possono partecipare laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, purché specialistica (escluse, quindi, le lauree triennali).

Data pubblicazione: 06 luglio 2018 - Data scadenza: 31 ottobre 2018

Bergamo città impresa - Progetto Academy

Sono disponibili borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Festival città impresa: un’occasione unica d’incontro, scambio e formazione - in programma a Bergamo dal 26 al 28 ottobre 2018 - aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato delle università italiane.
L'Academy è rivolta principalmente a studenti e dottorandi di Economia, Finanza, Diritto del Lavoro, Ingegneria, Comunicazione, Sociologia e Scienze politiche. I partecipanti potranno, infatti, partecipare a convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale di queste materie e con gli imprenditori protagonisti della ripresa industriale italiana.

Data pubblicazione: 05 luglio 2018 - Data scadenza: 19 ottobre 2018

Borse di studio Cecilia Cioffrese 2018

La Fondazione Carlo Erba bandisce un concorso per premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nell’ambito del cancro e delle malattie virali. Il premio è finanziato dal fondo derivante da un lascito della signora Cecilia Cioffrese amministrato dalla fondazione. Il premio è riservato a laureati in Medicina e chirurgia, in Scienze biologiche, in Farmacia, in Chimica e tecnologia farmaceutiche, in Chimica, e in altre discipline biomediche. Possono concorrere i laureati nelle discipline sopraccitate che, al 31 dicembre 2018, non abbiamo compiuto i 32 anni di età.

Data pubblicazione: 05 luglio 2018 - Data scadenza: 31 ottobre 2018

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2018

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2019/2020 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2016 - con un punteggio non inferiore a 110/110 - in un’università o un istituto superiore italiani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 02 luglio 2018 - Data scadenza: 12 ottobre 2018

Questionario e social

Condividi su: