UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Premio internazionale Economia e società 2021

La Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice (Fcapp), per promuovere la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa cattolica, nell’ambito della quinta edizione del premio internazionale Economia e società, indice:
a) un riconoscimento di 20.000,00 euro per pubblicazioni in ambito economico e sociale. La pubblicazione dev'essere edita dopo il 2015 e contraddistinguersi per il suo contributo originale alla spiegazione, all’approfondimento o all’applicazione della dottrina sociale della Chiesa nell’attuale contesto ed essere di riconosciuta solidità e di notevole qualità ed esprimere con forza profetica un impegno cristiano nell’attività economica e sociale. I lavori possono essere in lingua francese, inglese, italiana, portoghese, spagnola, tedesca e polacca;
b) l'assegnazione di due borse di studio a giovani ricercatori del valore di 10.000,00 e 20.000,00 euro. Le borse sono riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza - dall’anno accademico 2021/2022 - di corsi superiori di specializzazione o ricerche in università o enti-scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio-economico che, in linea con i principi della dottrina sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili.

Data pubblicazione: 22 maggio 2020 - Data scadenza: 30 settembre 2020

Borse di studio Unrae 2020

L’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, nel ventesimo anniversario dalla sua costituzione, premia le migliori dieci tesi sul marketing automobilistico, discusse tra il 1° ottobre 2019 e il 31 luglio 2020, che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 105/110 (o equivalente). Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1.200,00 euro. L'ente, inoltre, promuove un percorso di specializzazione nel settore automotive tramite la possibilità di uno stage in una delle case automobilistiche associate, oltre alla novità introdotta recentemente di prendere parte al master in Marketing automotive organizzato dall’Accademia editoriale domus (Aed) con Quattroruote, che fornirà ai neolaureati una preparazione di alto profilo sul mondo dell’automobile.

Data pubblicazione: 22 maggio 2020 - Data scadenza: 30 settembre 2020

Premio Edito e inedito 2020

L’amministrazione comunale di Acqui Terme bandisce la seconda edizione del premio Edito e inedito destinato a nuove tipologie di opere storiche in lingua italiana.
É bandita una sezione alla quale possono partecipare esclusivamente opere edite, dedicata al graphic novel (romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali).
Sono bandite tre sezioni alle quali possono partecipare esclusivamente opere inedite:
1) narrativa - romanzi familiari (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali);
2) tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e saggi storici (argomenti di storia dal secolo XVIII a oggi);
3) romanzo storico (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d'archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia dev'essere romanzata con linguaggio divulgativo e non come un saggio).

 

Data pubblicazione: 20 maggio 2020 - Data scadenza: 15 settembre 2020

Premio di traduzione Voceversa 2020

L’Università di Cagliari promuove la seconda edizione del concorso di traduzione Voceversa per premiare gli studenti meritevoli e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani laureati. Nato all’interno dei corsi di laurea triennale in Lingue e Culture per la mediazione linguistica e magistrale in Traduzione specialistica dei testi della facoltà degli Studi umanistici, il premio risponde all’esigenza di valorizzare la figura lavorativa del traduttore coinvolgendo studenti e neolaureati in esperienze che contribuiscano ad accrescere le competenze professionali nel settore. La partecipazione è aperta a studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio (laurea triennale, magistrale o a ciclo unico) dell’ateneo cagliaritano e ai laureati di Unica dopo il 1° ottobre 2018. I candidati dovranno tradurre in lingua italiana un brano tratto da un testo originale di genere letterario o saggistico utilizzando risorse bibliografiche online per le due sezioni previste dal bando: lingua araba e inglese.

Data pubblicazione: 19 maggio 2020 - Data scadenza: 01 settembre 2020

Borse di studio Fabio Favaretto 2020

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale (escluse quelle triennali) che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Il periodo di discussione della tesi, nelle università italiane, dev'essere compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 luglio 2020.

Data pubblicazione: 15 maggio 2020 - Data scadenza: 31 agosto 2020

Phc Galileo 2021

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) per l’Italia, e il ministère de l’Europe et des affaires étrangères (Meae) e il ministère de l’Enseignement supérieur, de la recherche et de l’innovation (Mesri) per la Francia, hanno istituito un programma comune, diretto a intensificare la collaborazione scientifica italo-francese, promuovendo lo scambio di ricercatori.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di rapporti di cooperazione scientifica e tecnologica di eccellenza tra istituti di ricerca dei due Paesi, favorendo in particolare nuove collaborazioni attraverso scambi tra gruppi di giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca).
Le quattro tematiche proposte per il 2021 sono:
Mari e oceani;
Scienze spaziali e aeronautiche;
Disuguaglianze, vulnerabilità, povertà: pratiche e rappresentazioni economiche, politiche, sociali e culturali;
Medicina 4.0.

Data pubblicazione: 28 aprile 2020 - Data scadenza: 22 maggio 2020

Borsa di studio Paolo Brancaccio 2020

Il Lions Club Napoli Megaride e la Stazione zoologica Anton Dohrn bandiscono una borsa di studio di 8.000,00 euro dedicata a Paolo Brancaccio, riservata a laureati specialistici o magistrali in atenei italiani, negli anni accademici 2015-2019, in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze geologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze biotecnologiche, Scienze dell’ambiente marino, Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria o discipline equivalenti. L'obiettivo del concorso è di permettere al vincitore di condurre ricerche nel campo delle scienze del mare e della mission della Stazione zoologica Anton Dohrn mediante un soggiorno di almeno tre mesi in un istituto di ricerca o un laboratorio straniero d'alta qualificazione.

Data pubblicazione: 24 aprile 2020 - Data scadenza: 05 maggio 2020

Borse di studio San Gemini 2020

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2020. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Data pubblicazione: 05 marzo 2020 - Data scadenza: 30 aprile 2020

Premio Panetti - Ferrari 2020

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce l'annuale edizione del premio Modesto Panetti e Carlo Ferrari, dell'importo di 10.000,00 euro, destinato a uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del premio stesso. Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione. Il premio è indivisibile, non può essere conferito ai soci dell’Accademia delle scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

Data pubblicazione: 04 febbraio 2020 - Data scadenza: 15 aprile 2020

Borsa di studio Omero Ranelletti 2020

La Fondazione Omero Ranelletti, nata nell’ambito del Distretto 2080 del Rotary international per mantenere vivo il ricordo e l’esempio di Omero Ranelletti, governatore del distretto e socio del Rotary club Roma, bandisce una borsa di studio, del valore di 4.000,00 euro, rivolto a laureati delle università del Lazio e della Sardegna che abbiano svolto la tesi conclusiva, in lingua italiana, dei propri studi magistrali su temi relativi a Innovazioni tecnologiche e produttive per la salvaguardia dell'ambiente a sostegno della crescita economica. Posso partecipare i laureati italiani e stranieri che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano superato i trent'anni d'età e abbiano conseguito la laurea magistrale in qualsiasi disciplina, da non oltre due anni accademici antecedenti quello corrente.

Data pubblicazione: 31 gennaio 2020 - Data scadenza: 10 aprile 2020

Questionario e social

Condividi su: