UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borse di studio Diversi nel genere

La Consigliera di parità della provincia di Avellino, con il patrocinio dell'omonima provincia, bandisce la prima edizione del concorso Diversi nel genere, pari nelle opportunità, per l’assegnazione di borse di studio per le migliori tesi di laurea sulle tematiche di genere. Può partecipare chi ha conseguito il titolo triennale o magistrale negli ultimi due anni accademici nelle università italiane e che abbia dato prova di particolare interesse e sensibilità nell'individuazione dei profili giuridici, storici, economici, psicologici, sociologici, medici, statistici, o di altri campi, nella considerazione della dimensione di genere e della condizione femminile nella famiglia, nella società e nelle professioni rispetto al mondo del lavoro.

Data pubblicazione: 24 marzo 2021 - Data scadenza: 27 giugno 2021

Concorso Myllennium Award 2021

Il Myllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è un premio rivolto ai Millennials, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione. Le prime sei edizioni hanno premiato oltre 200 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo. L’edizione 2021 si articola in nove diverse sezioni, ideate al fine di attrarre e valorizzare il maggior numero di talenti under 30: My Book, My Startup, My Reportage, My Job, My City, My Frame, My Music, My Sport, My Social Impact.

Data pubblicazione: 18 gennaio 2021 - Data scadenza: 10 maggio 2021

Premio Filippo Burzio 2021

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce la nona edizione del premio biennale Filippo Burzio, dell’importo di 5.000,00 euro, destinato a un'opera di autore italiano vivente nel campo delle scienze politiche, che sia stata pubblicata tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. Non è ammessa l'autocandidatura. Per partecipare occorre una proposta motivata di un socio dell’Accademia o di un membro del Comitato scientifico della Fondazione, o anche di un professore ordinario di discipline politologiche nelle università italiane.

Data pubblicazione: 17 gennaio 2021 - Data scadenza: 31 marzo 2021

Borse di studio Avis Sardegna 2021

Avis Sardegna bandisce 75 borse di studio, del valore di 300,00 euro ciascuna, destinate agli studenti universitari che hanno conseguito la laurea o la laurea magistrale-specialistica nel 2020. Gli assegni di merito saranno ripartiti fra gli studenti soci delle Avis comunali della Sardegna, secondo la seguente ripartizione: 45 per il conseguimento della laurea di 1° livello (triennale) e 30 per la laurea di 2° livello (magistrale e/o specialistica) o a ciclo unico. Può partecipare chi ha conseguito la laurea di 1° livello (triennale) o laurea di 2° livello (magistrale e/o specialistica) in qualsiasi università italiana, entro il 31 dicembre 2020; non ha compiuto 28 anni per chi ha conseguito la laurea di 1° livello e 31 anni per la laurea di 2° livello; è socio donatore avisino, ossia è regolarmente iscritto a una delle Avis comunali esistenti in Sardegna, entro il 31 dicembre 2020; ha effettuato almeno una donazione di sangue intero e/o plasma negli anni solari 2018-2019-2020. Sono esclusi gli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione.

Data pubblicazione: 21 dicembre 2020 - Data scadenza: 15 febbraio 2021

Borsa di studio Alessandro Pavesi 2020

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce la tredicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo della tutela dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2021-2022 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2018 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Data pubblicazione: 20 luglio 2020 - Data scadenza: 31 gennaio 2021

Borsa di studio Automotive 2020

Automobile.it promuove la quarta edizione di Wanted talent in automotive, la borsa di studio dedicata agli studenti appassionati al mondo dell’automotive e alle innovazioni digitali. Il premio, del valore di 3.000,00 euro, è messo in palio per incentivare e sostenere gli studenti meritevoli che, nel corso dei loro studi, hanno dimostrato particolare interesse per le quattro ruote e i servizi digitali innovativi legati a questo settore. Possono partecipare gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e tecnologie, Informatica, Scienze statistiche, Scienze matematiche, fisiche e naturali con sede sul territorio italiano.

Data pubblicazione: 18 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Concorso letterario Michele Malanca 2020

Il Comitato per la valorizzazione della critica letteraria indice la seconda edizione del concorso nazionale intitolato allo scrittore Michele Malanca. Al premio, del valore di 25.000,00, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea triennale, magistrale o il dottorato o il master in qualsiasi università italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2019 e il 31 ottobre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, che illustra gli ideali, lo stile e i contenuti delle opere letterarie dello scrittore Michele Malanca.

Data pubblicazione: 15 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Giorgio Mortara 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Donato Menichella 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Questionario e social

Condividi su: