UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Contributi convegno "Gli altri achei"

L’Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia di Taranto, in occasione del convegno Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti, in programma a Taranto dal 28 al 30 settembre 2017, bandisce dei contributi di studio di 250,00 euro ciascuno (per i residenti all’estero l’importo è di 300,00 euro), da assegnarsi a giovani italiani e stranieri, interessati a prendere parte all’evento. Le somme sono riservate a studenti o laureati in discipline storico-archeologiche, che non abbiano superato i 33 anni di età e che dichiarino di non godere di fonti di reddito eccedente i 10.000,00 euro.

Data pubblicazione: 06 luglio 2017 - Data scadenza: 06 settembre 2017

Borse di studio "Fabio Favaretto"

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale, di dottorato o di ricerca che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico in relazione alle categorie: L’uomo e la montagna e Nuove proposte. Possono partecipare i neo laureati, i ricercatori universitari e i dottorandi, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali) o di dottorato, o di ricerca, nel periodo 1° agosto 2016 - 31 luglio 2017 nelle università italiane.

Data pubblicazione: 04 luglio 2017 - Data scadenza: 31 agosto 2017

Borse di studio "Fondazione Benetton"

La Fondazione Benetton studi ricerche istituisce tre borse di studio sul paesaggio intitolate rispettivamente a Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007), figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione. Il valore di ciascuna borsa è di 10.000,00 euro lordi e la durata è di sei mesi ciascuna. Possono partecipare i laureati magistrali e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando. Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

Data pubblicazione: 03 luglio 2017 - Data scadenza: 31 agosto 2017

Concorso letterario "500 parole"

L’associazione Spazi all’arte bandisce la IV edizione del concorso letterario di Ostia per racconti brevi "500 parole". Il tema del 2017 è "Mediterraneo". I concorrenti, che devono aver compiuto 16 anni (classe 2001), possono partecipare con non più di due racconti brevi, che non superino le 500 parole (farà fede il contatore di Microsoft Word 2010). Gli elaborati dovranno essere inediti e mai pubblicati (riviste, internet o altro) e dovranno essere scritti secondo una delle seguenti modalità: lingua italiana, vernacolo romanesco, lingua sarda (con traduzione in italiano), lingua siciliana (con traduzione in italiano).

Data pubblicazione: 30 giugno 2017 - Data scadenza: 31 agosto 2017

Premio "If design talent 2017"

If world design guide bandisce il premio "If design talent 2017" rivolto a studenti o giovani professionisti. Per partecipare occorre proporre la propria idea creativa su uno dei quattro temi previsti: Smart homes, connected cities (Visions for cities and citizens); Public value, life and humanity (Living together); Micro apartments (Maximizing small space); FuturehHealthcare (Using technology to keep ss healthier). Sono previsti 5.000,00 euro di premio per ciascuna categoria.

Data pubblicazione: 20 aprile 2017 - Data scadenza: 20 giugno 2017

Premio "In memoria di Marco Biagi"

Il comune di Milano bandisce la terza edizione del premio "In memoria di Marco Biagi", studioso ed esperto sui temi del lavoro. Il concorso, del valore di 6.250,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, è rivolto a giovani laureati o ricercatori, entro i 35 anni di età, delle università italiane, che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, non compilative, o che abbiano pubblicato saggi in uno dei temi di seguito indicati: Innovazione sociale e periferie; Innovazione sociale e lavoro; Innovazione sociale e immigrazione.

Data pubblicazione: 19 aprile 2017 - Data scadenza: 19 giugno 2017

Borsa di studio "Net economy's got talent"

Fair One, società a cui fa capo il servizio mutuisupermarket.it, motore di ricerca e comparazione mutui, propone l’iniziativa "Net economy’s got talent" con la quale mette a disposizione una borsa di studio, del valore di 1.000,00 euro, a studenti meritevoli in Economia e management e Ingegneria gestionale che abbiano dimostrato, durante il proprio percorso di studi, propensione e interesse per le tematiche legate alla gestione d’impresa, alla finanza e all’intermediazione finanziaria collegate all’innovazione digitale e tecnologica. Per partecipare occorre inviare il certificato d’iscrizione all’Università in corso di validità, una lettera motivazionale che espliciti come s’intende usufruire della borsa e una lettera di presentazione scritta da un tutor o professore universitario che attesti l’interesse per i temi oggetto dell’iniziativa.

Data pubblicazione: 18 aprile 2017 - Data scadenza: 15 giugno 2017

Concorso "Summer school Giornate d'Europa"

L’Associazione socio-culturale Centro Rinascimento promuove per luglio 2017 la VII edizione della "Summer school Giornate d’Europa", il cui tema di quest’anno è "Europa, 60 anni insieme: uniti e diversi". In tale ambito propone un corso di approfondimento rivolto a laureati e iscritti all’università che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista. Possono partecipare laureati e studenti universitari che non abbiano superato i 35 anni d’età. Gli aspiranti corsisti devono essere iscritti o laureati in un ateneo europeo. È prevista, tuttavia, una riserva di cinque posti per studenti extraeuropei che siano idonei ai criteri di ammissione, e un’ulteriore riserva di cinque posti per coloro (europei o extraeuropei) che abbiano un’età compresa tra 35-40 anni.

Data pubblicazione: 17 aprile 2017 - Data scadenza: 15 giugno 2017

Borsa di studio Ufficio europeo dei brevetti

L’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) propone un programma a sostegno di progetti di ricerca accademica in materia di brevetti. Le borse di studio del valore tra i 20 e 100mila euro saranno erogate dall’Epo per le migliori proposte progettuali presentate in lingua inglese da ricercatori individuali, o team di ricercatori, appartenenti a un paese membro dell’Epo.

Data pubblicazione: 16 aprile 2017 - Data scadenza: 15 giugno 2017

Concorso "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo"

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Associazione scuola & vita di Acquafredda di Maratea (Pz) bandiscono la seconda edizione del premio internazionale "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo". Il concorso vuole riscoprire l’attualità dell’opera del grande statista lucano, esempio straordinario di cultura ed etica civile che scelse proprio Acquafredda di Maratea - subito dopo l’ascesa del fascismo al potere - come luogo del suo esilio in Patria, ponendosi come testimonianza straordinaria d’impegno civile per l’Italia e per la democrazia in ambito europeo. Tre delle quattro sezioni previste sono rivolte a lavori editoriali su temi d’interesse per il Mediterraneo (Storia e letteratura - Pedagogia, storia della pedagogia e della filosofia - Sociologia e ricerca sociale). La quarta sezione è riservata a chi opera nelle istituzioni locali, nazionali ed europee per il Mezzogiorno d’Italia. È possibile concorrere per una sola sezione.

Data pubblicazione: 12 aprile 2017 - Data scadenza: 12 giugno 2017

Questionario e social

Condividi su: