UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE di potenziali imprenditori per l’ammissione al Percorso di creazione d’impresa nell’ambito del PROGETTO “Spirulina Noa” finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Patto per lo sviluppo della Regione Sardegn

È disponibile l'avviso di selezione di 30 partecipanti al Percorso di creazione d'impresa nell'ambito del progetto "Spirulina Noa".

 

Data pubblicazione: 16 novembre 2021 - Data scadenza: 31 dicembre 2021

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2021

La Banca d'Italia bandisce tre borse di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Borse di studio Giorgio Mortara 2021

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Borse di studio Donato Menichella 2021

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Concorso Gonfia la rete, vinci sul web 2021

Il Corecom Calabria bandisce la seconda edizione del concorso Gonfia la rete, vinci sul web per promuovere un utilizzo del web, da parte dei cittadini e in primo luogo degli studenti e degli alunni, imperniato sulla consapevolezza: solo chi ne è in possesso può navigare in relativa serenità sfruttando le immense opportunità della rete, tutelandosi, al contempo, dai suoi fenomeni deleteri, quali, in particolare, Cyberbullismo, Fake news, Hate speech. Il concorso è indirizzato ai frequentanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le università, le accademie. La novità più significativa dell’edizione 2021 consiste nella previsione di premi in buoni da investire nell’acquisto di materiale informatico utile per il percorso formativo e destinati ai vincitori delle quattro categorie previste: scuola primaria (500,00 euro), scuola secondaria di 1° grado (1.000,00 euro), scuola secondaria di 2° grado (1.500,00 euro), università-accademia (2.000,00 euro). I partecipanti dovranno realizzare opere, di durata non superiore ai dieci minuti, rientranti in una o più delle seguenti forme di espressione: documentari; fiction; spot; constructed reality (recitato legato all'improvvisazione e basato su uno script); fumetti e docu-fumetti; opere con testo e musica, facoltativamente accompagnate da video.

Data pubblicazione: 13 agosto 2021 - Data scadenza: 30 ottobre 2021

Borse di studio Unrae 2021

L’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri premia le migliori dieci tesi sul marketing automobilistico, discusse tra il 1° ottobre 2020 e il 31 luglio 2021, che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 105/110 (o equivalente). Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1.200,00 euro. L'ente, inoltre, promuove un percorso di specializzazione nel settore automotive tramite la possibilità di uno stage in una delle case automobilistiche associate, oltre all'opportunità di prendere parte, gratuitamente, al master in Marketing automotive organizzato dall’Accademia editoriale domus (Aed) con Quattroruote, che fornirà ai neolaureati una preparazione di alto profilo sul mondo dell’automobile.

Data pubblicazione: 26 luglio 2021 - Data scadenza: 30 settembre 2021

Borse di studio Fabio Favaretto 2021

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale (escluse quelle triennali) che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Il periodo di discussione della tesi, nelle università italiane, dev'essere compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 luglio 2021.

Data pubblicazione: 15 luglio 2021 - Data scadenza: 31 agosto 2021

Premio Pietro Antonio Colazzo

La presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), per rendere omaggio ai professionisti della comunità intelligence nazionale che hanno compiuto l'estremo sacrificio operando a servizio del Paese, bandisce il premio Pietro Antonio Colazzo, un nostro eroe, che prevede due sezioni: Racconto breveSoggetto originale, iberamente ispirati alla figura dell'agente ucciso in Afghanistan il 26 febbraio 2010. Al concorso possono partecipare i soggetti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 18° anno di età; non abbiano riportato condanne penali a pena detentiva per reati non colposi, anche ai sensi degli articoli 444 e 445 del codice penale (patteggiamento), e non siano a conoscenza di essere sottoposti a procedimento penale; non siano stati destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione ovvero non siano sottoposti ad alcuno di tali provvedimenti; non siano stati espulsi dalle Forze Armate o di Polizia; non siano stati dispensati, destituiti o dichiarati decaduti da pubblici uffici.

Data pubblicazione: 12 aprile 2021 - Data scadenza: 31 agosto 2021

Borsa di studio Supernews 2020-2021

Supernews, testata giornalistica d'informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio. Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa individuale di 500,00 euro. L'iniziativa è promossa per premiare coloro che abbiano maturato interesse per il settore del giornalismo sportivo. Lo stage potrebbe essere l’inizio della propria carriera professionale nel settore, mentre la borsa di studio potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, materiali per il corso, tasse universitarie, viaggi d'istruzione o spese quotidiane per il mantenimento. I partecipanti dovranno ideare una strategia di comunicazione social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio in vista degli Europei di calcio. Per candidarsi occorre essere appassionato del mondo del giornalismo sportivo, nonché essere uno studente iscritto a un'università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti facoltà: Lettere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia.

Data pubblicazione: 30 marzo 2021 - Data scadenza: 31 agosto 2021

Premio Edito e inedito 2021

L’amministrazione comunale di Acqui Terme bandisce la terza edizione del premio Edito e inedito destinato a nuove tipologie di opere storiche in lingua italiana.
É bandita una sezione alla quale possono partecipare esclusivamente opere edite, dedicata al graphic novel (romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali).
Sono bandite tre sezioni alle quali possono partecipare esclusivamente opere inedite:
1) narrativa - romanzi familiari (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali);
2) tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e saggi storici (argomenti di storia dal secolo XVIII a oggi);
3) romanzo storico (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d'archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia dev'essere romanzata con linguaggio divulgativo e non come un saggio).

 

Data pubblicazione: 25 marzo 2021 - Data scadenza: 30 giugno 2021

Questionario e social

Condividi su: