UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borsa di studio Supernews 2020-2021

Supernews, testata giornalistica d'informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio. Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa individuale di 500,00 euro. L'iniziativa è promossa per premiare coloro che abbiano maturato interesse per il settore del giornalismo sportivo. Lo stage potrebbe essere l’inizio della propria carriera professionale nel settore, mentre la borsa di studio potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, materiali per il corso, tasse universitarie, viaggi d'istruzione o spese quotidiane per il mantenimento. I partecipanti dovranno ideare una strategia di comunicazione social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio in vista degli Europei di calcio. Per candidarsi occorre essere appassionato del mondo del giornalismo sportivo, nonché essere uno studente iscritto a un'università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti facoltà: Lettere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia.

Data pubblicazione: 14 ottobre 2020 - Data scadenza: 31 agosto 2021

Borsa di studio Alessandro Pavesi 2020

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce la tredicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo della tutela dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2021-2022 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2018 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Data pubblicazione: 20 luglio 2020 - Data scadenza: 31 gennaio 2021

Borsa di studio Automotive 2020

Automobile.it promuove la quarta edizione di Wanted talent in automotive, la borsa di studio dedicata agli studenti appassionati al mondo dell’automotive e alle innovazioni digitali. Il premio, del valore di 3.000,00 euro, è messo in palio per incentivare e sostenere gli studenti meritevoli che, nel corso dei loro studi, hanno dimostrato particolare interesse per le quattro ruote e i servizi digitali innovativi legati a questo settore. Possono partecipare gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e tecnologie, Informatica, Scienze statistiche, Scienze matematiche, fisiche e naturali con sede sul territorio italiano.

Data pubblicazione: 18 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Concorso letterario Michele Malanca 2020

Il Comitato per la valorizzazione della critica letteraria indice la seconda edizione del concorso nazionale intitolato allo scrittore Michele Malanca. Al premio, del valore di 25.000,00, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea triennale, magistrale o il dottorato o il master in qualsiasi università italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2019 e il 31 ottobre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, che illustra gli ideali, lo stile e i contenuti delle opere letterarie dello scrittore Michele Malanca.

Data pubblicazione: 15 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Borsa di studio Donato Menichella 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Giorgio Mortara 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Concorso comune di Cittadella

Il comune di Cittadella (Pd), in occasione dell'800° anniversario di fondazione della città che cade nel 2020, ha indetto un bando di concorso destinato a premiare una tesi di laurea inedita e due monografie inerenti Cittadella e il suo territorio. Per la tesi di laurea, che prevede un premio di 2.000,00 euro, possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento), in data successiva al 1° gennaio 2015, con una valutazione non inferiore ai 100/110 o che conseguiranno la laurea magistrale entro il 30 settembre 2020, con tutti gli esami già superati e con una media non inferiore ai 28/30. Per le monografie, con premio di 1.000,00 euro ciascuna, possono concorrere coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento) con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione delle domande. Non vi è alcuna limitazione disciplinare o cronologica degli argomenti trattati.

Data pubblicazione: 25 maggio 2020 - Data scadenza: 31 ottobre 2020

Borse di studio Unrae 2020

L’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, nel ventesimo anniversario dalla sua costituzione, premia le migliori dieci tesi sul marketing automobilistico, discusse tra il 1° ottobre 2019 e il 31 luglio 2020, che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 105/110 (o equivalente). Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1.200,00 euro. L'ente, inoltre, promuove un percorso di specializzazione nel settore automotive tramite la possibilità di uno stage in una delle case automobilistiche associate, oltre alla novità introdotta recentemente di prendere parte al master in Marketing automotive organizzato dall’Accademia editoriale domus (Aed) con Quattroruote, che fornirà ai neolaureati una preparazione di alto profilo sul mondo dell’automobile.

Data pubblicazione: 22 maggio 2020 - Data scadenza: 30 settembre 2020

Premio internazionale Economia e società 2021

La Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice (Fcapp), per promuovere la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa cattolica, nell’ambito della quinta edizione del premio internazionale Economia e società, indice:
a) un riconoscimento di 20.000,00 euro per pubblicazioni in ambito economico e sociale. La pubblicazione dev'essere edita dopo il 2015 e contraddistinguersi per il suo contributo originale alla spiegazione, all’approfondimento o all’applicazione della dottrina sociale della Chiesa nell’attuale contesto ed essere di riconosciuta solidità e di notevole qualità ed esprimere con forza profetica un impegno cristiano nell’attività economica e sociale. I lavori possono essere in lingua francese, inglese, italiana, portoghese, spagnola, tedesca e polacca;
b) l'assegnazione di due borse di studio a giovani ricercatori del valore di 10.000,00 e 20.000,00 euro. Le borse sono riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza - dall’anno accademico 2021/2022 - di corsi superiori di specializzazione o ricerche in università o enti-scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio-economico che, in linea con i principi della dottrina sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili.

Data pubblicazione: 22 maggio 2020 - Data scadenza: 30 settembre 2020

Questionario e social

Condividi su: