UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borsa di studio Supernews 2020-2021

Supernews, testata giornalistica d'informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio. Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa individuale di 500,00 euro. L'iniziativa è promossa per premiare coloro che abbiano maturato interesse per il settore del giornalismo sportivo. Lo stage potrebbe essere l’inizio della propria carriera professionale nel settore, mentre la borsa di studio potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, materiali per il corso, tasse universitarie, viaggi d'istruzione o spese quotidiane per il mantenimento. I partecipanti dovranno ideare una strategia di comunicazione social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio in vista degli Europei di calcio. Per candidarsi occorre essere appassionato del mondo del giornalismo sportivo, nonché essere uno studente iscritto a un'università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti facoltà: Lettere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia.

Data pubblicazione: 30 marzo 2021 - Data scadenza: 31 agosto 2021

Premio Edito e inedito 2021

L’amministrazione comunale di Acqui Terme bandisce la terza edizione del premio Edito e inedito destinato a nuove tipologie di opere storiche in lingua italiana.
É bandita una sezione alla quale possono partecipare esclusivamente opere edite, dedicata al graphic novel (romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali).
Sono bandite tre sezioni alle quali possono partecipare esclusivamente opere inedite:
1) narrativa - romanzi familiari (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali);
2) tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e saggi storici (argomenti di storia dal secolo XVIII a oggi);
3) romanzo storico (romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d'archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia dev'essere romanzata con linguaggio divulgativo e non come un saggio).

 

Data pubblicazione: 25 marzo 2021 - Data scadenza: 30 giugno 2021

Concorso Myllennium Award 2021

Il Myllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è un premio rivolto ai Millennials, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione. Le prime sei edizioni hanno premiato oltre 200 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo. L’edizione 2021 si articola in nove diverse sezioni, ideate al fine di attrarre e valorizzare il maggior numero di talenti under 30: My Book, My Startup, My Reportage, My Job, My City, My Frame, My Music, My Sport, My Social Impact.

Data pubblicazione: 18 gennaio 2021 - Data scadenza: 10 maggio 2021

Borse di studio Avis Sardegna 2021

Avis Sardegna bandisce 75 borse di studio, del valore di 300,00 euro ciascuna, destinate agli studenti universitari che hanno conseguito la laurea o la laurea magistrale-specialistica nel 2020. Gli assegni di merito saranno ripartiti fra gli studenti soci delle Avis comunali della Sardegna, secondo la seguente ripartizione: 45 per il conseguimento della laurea di 1° livello (triennale) e 30 per la laurea di 2° livello (magistrale e/o specialistica) o a ciclo unico. Può partecipare chi ha conseguito la laurea di 1° livello (triennale) o laurea di 2° livello (magistrale e/o specialistica) in qualsiasi università italiana, entro il 31 dicembre 2020; non ha compiuto 28 anni per chi ha conseguito la laurea di 1° livello e 31 anni per la laurea di 2° livello; è socio donatore avisino, ossia è regolarmente iscritto a una delle Avis comunali esistenti in Sardegna, entro il 31 dicembre 2020; ha effettuato almeno una donazione di sangue intero e/o plasma negli anni solari 2018-2019-2020. Sono esclusi gli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione.

Data pubblicazione: 21 dicembre 2020 - Data scadenza: 15 febbraio 2021

Borsa di studio Alessandro Pavesi 2020

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce la tredicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo della tutela dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2021-2022 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2018 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Data pubblicazione: 20 luglio 2020 - Data scadenza: 31 gennaio 2021

Borsa di studio Automotive 2020

Automobile.it promuove la quarta edizione di Wanted talent in automotive, la borsa di studio dedicata agli studenti appassionati al mondo dell’automotive e alle innovazioni digitali. Il premio, del valore di 3.000,00 euro, è messo in palio per incentivare e sostenere gli studenti meritevoli che, nel corso dei loro studi, hanno dimostrato particolare interesse per le quattro ruote e i servizi digitali innovativi legati a questo settore. Possono partecipare gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e tecnologie, Informatica, Scienze statistiche, Scienze matematiche, fisiche e naturali con sede sul territorio italiano.

Data pubblicazione: 18 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Concorso letterario Michele Malanca 2020

Il Comitato per la valorizzazione della critica letteraria indice la seconda edizione del concorso nazionale intitolato allo scrittore Michele Malanca. Al premio, del valore di 25.000,00, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea triennale, magistrale o il dottorato o il master in qualsiasi università italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2019 e il 31 ottobre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, che illustra gli ideali, lo stile e i contenuti delle opere letterarie dello scrittore Michele Malanca.

Data pubblicazione: 15 luglio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Giorgio Mortara 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Borsa di studio Donato Menichella 2020

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2021-2022 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 16 novembre 2018, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 20 giugno 2020 - Data scadenza: 17 novembre 2020

Questionario e social

Condividi su: