Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2018

Il Centro studi araldici di Arcisate indice la decima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi avente come soggetto la disciplina araldica. Possono partecipare gli studenti residenti in Italia che si siano laureati in un’università italiana nel 2017 o 2018 e che abbiano dato un contributo alla preparazione di una tesi meritevole nell’ambito degli studi e della ricerca araldica.

Data pubblicazione: 21 gennaio 2019 - Data scadenza: 30 aprile 2019

Premio per tesi di laurea in memoria delle vittime del disastro di Linate

Il comune di Milano ha bandito due premi di laurea di 5.000,00 euro (al lordo delle ritenute di legge) in memoria delle vittime del disastro di Linate dell’8 ottobre 2001. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è istituito per sostenere l’impegno del Comitato dei familiari delle vittime a favore della sicurezza e della prevenzione. Può partecipare chi ha discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, in un’università italiana, tra il 1° luglio 2016 e il 30 settembre 2018.

Data pubblicazione: 15 gennaio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Premio per tesi di laurea Pni 4.0

La Camera di commercio di Oristano bandisce un concorso per l’assegnazione di sei premi, tre da attribuire agli autori di tesi di laurea magistrale e altrettanti a quelli di tesi di dottorato di ricerca e master universitario. Le tesi dovranno riguardare argomenti inerenti l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione di processi o servizi applicabili ai modelli d'impresa. Saranno valutati gli elaborati discussi tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 inediti e originali, i cui contenuti sviluppino o approfondiscano una o più delle tecnologie abilitanti definite dal Piano nazionale industria 4.0 con possibili riscontri e applicazioni nei modelli d'impresa.

Data pubblicazione: 10 gennaio 2019 - Data scadenza: 28 febbraio 2019

Premio per tesi di laurea Domodry Academy 2018

Domodry bandisce la prima edizione del premio Domodry Academy, che prevede due riconoscimenti di 1.500,00 ciascuno, per le migliori tesi di laurea triennali o magistrali discusse nel periodo 2016 - 2018 conseguite in una qualsiasi università italiana. Le tesi devono riguardare temi connessi alla problematica dell’umidità negli ambienti edilizi: umidità, salute, sicurezza e confort ambientale; strumenti e metodi per la diagnosi, la misurazione e il collaudo degli interventi di deumidificazione; tecniche e metodi d'intervento contro l’umidità; la tecnologia a neutralizzazione di carica (Tnc) contro l’umidità di risalita nelle murature.

Data pubblicazione: 10 ottobre 2018 - Data scadenza: 31 dicembre 2018

Premio per tesi di laurea Matteo Lanzoni 2018

Il Rotaract club Firenze Brunelleschi bandisce l'annuale edizione del concorso dedicato a Matteo Lanzoni, socio del club prematuramente scomparso, del valore di 1.000,00 euro, destinato a una tesi di laurea o di dottorato o un progetto innovativo sviluppati in merito a tematiche e ricerche volte a realizzare lo scopo del premio, attraverso qualsiasi campo di applicazione: strettamente tecnico, tecnologico, giuridico, economico, sociale, psicologico, urbanistico, e quant’altro. Può partecipare chi ha discusso tesi di laurea (vecchio ordinamento, triennale o specialistica) o di dottorato di ricerca o tesi di master o altre tipologie di corsi tra il 1° gennaio 2017 e il 15 novembre 2018 o chi ha elaborato un progetto attinente alle finalità del premio, ultimato nel periodo di cui al punto a).

Data pubblicazione: 20 luglio 2018 - Data scadenza: 15 novembre 2018

Premi per tesi di laurea Comitato Leonardo 2018

Il Comitato Leonardo bandisce la XXI edizione dell’omonimo premio destinato a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori di eccellenza italiana: sport, moda, gioielleria, meccanica, innovazione tecnologica, sostenibilità, nautica, farmaceutica, internazionalizzazione. I premi di laurea 2018 sono concessi da dodici prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Bonfiglioli riduttori, Centro di Firenze per la moda italiana, Coni, Damiani, Dompé farmaceutici, Gestore servizi energetici, Leonardo, Pelliconi, Perini navi, Scm group, Simest, Vetrya. Sono previste otto borse di studio, di importo pari a 3.000,00 euro ciascuna, e quattro tirocini formativi retribuiti concessi da Bonfiglioli riduttori, Damiani, Perini navi e Scm group.

Data pubblicazione: 19 luglio 2018 - Data scadenza: 06 novembre 2018

Premio per tesi di laurea Socialis 2018

Errepi comunicazione bandisce la XVI edizione del premio Socialis, che mette in palio tre riconoscimenti, riservato a laureati con tesi su argomenti quali responsabilità sociale, sviluppo sostenibile, welfare aziendale, etica ed economia, rapporto tra profit e non profit. Sono ammessi a partecipare coloro che si siano laureati (con lavori pubblicati dopo il 1° gennaio 2015) o che stiano per farlo con tesi su argomenti quali, ad esempio: responsabilità sociale d'impresa; corporate governance; codici etici; metodologie di rendicontazione e di valutazione; finanza etica; bilancio sociale.

Data pubblicazione: 18 luglio 2018 - Data scadenza: 05 novembre 2018

Premio per tesi di laurea Dario Ciapetti 2018

L’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme onlus e il comune di Berlingo (Bs), nell’intento d'incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove il premio Dario Ciapetti, del valore di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione comuni bresciani. Possono partecipare laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, purché specialistica (escluse, quindi, le lauree triennali).

Data pubblicazione: 06 luglio 2018 - Data scadenza: 31 ottobre 2018

Premi per tesi di laurea Guelfo Marcucci 2018

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, istituisce due premi intitolati a Guelfo Marcucci, dell'importo di 10.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, rivolti a giovani laureati italiani in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, e in altre discipline biomediche. Verranno premiati i due progetti di ricerca che risultaranno particolarmente innovativi e che possano costituire base di programmi futuri nel settore dell'ematologia non oncologica.

Data pubblicazione: 05 luglio 2018 - Data scadenza: 31 ottobre 2018

Premio per tesi di laurea Convenzione delle Alpi 2018

Il segretariato permanente della Convenzione delle Alpi bandisce l'annuale edizione del premio per tesi di laurea Young Academics Award, il concorso che promuove la ricerca giovane e innovativa sui temi alpini e mette in palio sette premi che variano tra 500,00 e 1.000,00 euro.
Il tema del 2018 è La gestione sostenibile dell'acqua nelle Alpi, inclusi i seguenti sotto-temi: Analisi e soluzioni per usi contrastanti delle acque tra diversi settoriEccesso di acqua, scarsità di acquaGestione sostenibile e uso efficiente dell’acqua.
Possono partecipare sia le tesi di laurea magistrale in scienze naturali che quelle in discipline umanistiche.

Data pubblicazione: 15 giugno 2018 - Data scadenza: 31 ottobre 2018

Questionario e social

Condividi su: