Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Helen Joanne “Jo” Cox 2019

L’Associazione iMille bandisce la quarta edizione del premio di laurea per studi sull’Europa, del valore di 1.500,00 euro, intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare il suo impegno per la permanenza del Regno Unito nell’Unione europea e premiare un giovane che, con il suo studio, illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea. I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Il premio sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) da non più di un anno di università italiana o dell'Unione europea che abbia trascorso un periodo Erasmus in Italia. Il voto minimo di laurea è 105/110 o equivalente. La tesi può essere in italiano o in inglese. Esperienze di associazionismo o partecipazione a iniziative europee saranno considerate elemento di merito.

Data pubblicazione: 12 settembre 2019 - Data scadenza: 30 novembre 2019

Premio per tesi di laurea Ava 2019

Alto vicentino ambiente bandisce la terza edizione del premio per tesi di laurea riservato ai laureati di atenei nazionali che abbiano discusso una tesi magistrale tra aprile 2017 e ottobre 2019 sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti, in particolare sulle nuove tecnologie applicate, materiali riciclabili, trattamento dei rifiuti, valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, forme di gestione-efficientamento del servizio di raccolta, sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti. Oggetto del bando è di promuovere la ricerca e l’innovazione in materia di rifiuti.

Data pubblicazione: 09 settembre 2019 - Data scadenza: 13 novembre 2019

Premi per tesi di laurea Comitato Leonardo 2019

Il Comitato Leonardo bandisce la XXII edizione dell’omonimo premio destinato a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori di eccellenza italiana: moda, gioielleria e design del gioiello, meccatronica ed energia, tecnologia e innovazione digitale, food, grande distribuzione organizzata e finanziamenti all’internazionalizzazione. I premi 2019 sono concessi da undici prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Bonfiglioli riduttori, Centro di Firenze per la moda italiana, Centro orafo Il tari, Conad, Coni, Damiani, Fabbri 1905, Gestore servizi energetici, Pelliconi, Simest, Vetrya. Sono previste otto borse di studio, di importo pari a 3.000,00 euro ciascuna, e tre tirocini formativi retribuiti concessi da Bonfiglioli riduttori, Damiani e Fabbri 1905.

Data pubblicazione: 03 settembre 2019 - Data scadenza: 08 novembre 2019

Premi per tesi di laurea Guelfo Marcucci 2019

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, istituisce due premi intitolati a Guelfo Marcucci, dell'importo di 10.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, rivolti a giovani laureati italiani in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, e in altre discipline biomediche. Verranno premiati i due progetti di ricerca che risulteranno particolarmente innovativi e che possano costituire base di programmi futuri nel settore dell'ematologia non oncologica.

Data pubblicazione: 02 settembre 2019 - Data scadenza: 31 ottobre 2019

Premi per tesi di laurea Vincenzo Dona 2019

L’Unione nazionale consumatori, con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle università italiane, bandisce un concorso per il conferimento di due premi di laurea con oggetto il tema della protezione del consumatore. In particolare, in questa edizione, il premio intende valorizzare le tesi che trattino i temi del retail e dei format di vendita più innovativi, tanto online che offline, degli strumenti di pagamento e delle dinamiche aziendali d'ingaggio della clientela. Possono concorrere i laureati delle università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 10 ottobre 2018 e il 30 ottobre 2019 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema indicato nel bando.

Data pubblicazione: 02 settembre 2019 - Data scadenza: 01 novembre 2019

Premio per tesi di laurea Fondazione Aifos

La Fondazione Aifos bandisce un premio per tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità. Il concorso è riservato a studenti che abbiano discusso le tesi tra il primo novembre 2018 e il 31 ottobre 2019 e che trattino i seguenti temi: salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (ambito giuridico, normativo, organizzativo; tecnico, ingegneristico, medico; psicologico, educativo, formativo, relazionale); sostenibilità ambientale, economica e/o sociale. Verranno premiati otto elaborati con un riconoscimento economico di 500,00 euro ciascuno.

Data pubblicazione: 31 agosto 2019 - Data scadenza: 31 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Gianmichele Laccetti 2019

L'Associazione umbra per la lotta contro il cancro onlus bandisce il premio di laurea in memoria di Gianmichele Laccetti, riservato ai laureati in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche (laurea specialistica di secondo livello) di tutte le università Italiane degli anni 2017-2018 e 2018-2019 che abbiano discusso una tesi in campo oncologico, sia sperimentale che clinico.

Data pubblicazione: 31 agosto 2019 - Data scadenza: 30 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Giovanni Marra 2019

Il comune di Milano, per onorare la memoria di Giovanni Marra, presidente del Consiglio comunale, promuove per il 2019 un premio di laurea dell’importo di 5.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori nelle università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative con un contributo personale del candidato su logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale. Su questi tre temi possono essere presentate tesi svolte anche in ambito internazionale. Le tesi di laurea o di dottorato dovranno essere state discusse nelle università italiane tra il 1° maggio 2018 e il 30 aprile 2019.

Data pubblicazione: 30 agosto 2019 - Data scadenza: 18 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Giorgio Ambrosoli 2019

Il comune di Milano, in memoria dell’avvocato Ambrosoli, promuove per il 2019, tre premi di 5.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che, in tale prospettiva, abbiano discusso una tesi su: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica. La tesi di laurea o di dottorato partecipante dovrà essere stata discussa nelle università italiane tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019.

Data pubblicazione: 30 agosto 2019 - Data scadenza: 18 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Gino Pestelli 2019

Il Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la quinta edizione del premio di laurea Gino Pestelli, del valore di 2.000,00 euro, destinato a una tesi di laurea triennale o magistrale dedicata alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il concorso è rivolto a chi abbia conseguito una laurea triennale o magistrale in un'università dell'Unione europea tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 (indipendentemente dalla votazione conseguita) e non abbia ancora raggiunto i 40 anni di età.

Data pubblicazione: 09 luglio 2019 - Data scadenza: 15 ottobre 2019

Questionario e social

Condividi su: