Premi di laurea




Premi per tesi di laurea Sicurezza nazionale 2020

La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) - bandisce la quarta edizione del premio Una tesi per la sicurezza nazionale, per le migliori tesi di laurea su argomenti riferibili a cyber-security e innovazione digitale; sicurezza e interesse nazionale; relazioni internazionali e studi strategici; profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence; sicurezza economico-finanziaria. Possono partecipare i cittadini italiani che avranno discusso, nel periodo tra il 2 dicembre 2019 e il 23 dicembre 2020, una tesi di laurea magistrale - afferente a uno degli argomenti di cui sopra - conseguita in un’università italiana, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode. I lavori dovranno essere inediti, non sottoposti a vincolo di copyright e redatti nel rispetto dei diritti di terzi. Verranno assegnati un massimo di dieci riconoscimenti da 2.500,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

Data pubblicazione: 27 maggio 2020 - Data scadenza: 31 dicembre 2020

Premi per tesi di laurea Domus 2020

Il dipartimento di Architettura dell'università di Ferrara bandisce l'VIII edizione del premio internazionale Domus, restauro e conservazione, che vuole premiare e far conoscere a un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. Il premio è rivolto a singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una tesi negli ultimi cinque anni, al termine degli studi in corsi di laurea in Architettura o Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione equivalenti. Da questa edizione, all'iniziativa viene aggiunto il premio speciale Domus restauro e conservazione - Tecnologie digitali Bim sezione dedicata a quei percorsi di tesi (laurea magistrale, scuola di specializzazione, master e dottorato) sviluppati attraverso l'utilizzo di metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, inerenti al Bim.

Data pubblicazione: 26 maggio 2020 - Data scadenza: 09 dicembre 2020

Premio per tesi di laurea Matteo Lanzoni 2020

Il Rotaract club Firenze Brunelleschi bandisce il premio Matteo Lanzoni, del valore di 1.000,00 per premiare una tesi di laurea o di dottorato o un progetto innovativo sviluppati in merito a tematiche e ricerche volte a realizzare lo scopo del premio (ricerca, progettazione e realizzazione di opere o strumenti per il miglioramento della sicurezza stradale), attraverso qualsiasi campo di applicazione: tecnico, tecnologico, giuridico, economico, sociale, psicologico, urbanistico, e quant’altro. Può partecipare chi ha discusso tesi di laurea (vecchio ordinamento, triennale o specialistica), di dottorato di ricerca, tesi di master o altre tipologie di corsi nel periodo tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2020.

Data pubblicazione: 26 maggio 2020 - Data scadenza: 25 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Virgilio Chini 2020

Il comune di Bassano del Grappa, per onorare la memoria del prof. Virgilio Chini, clinico medico e umanista, bandisce un concorso per un premio di 2.600,00 euro (al lordo di ritenuta) da assegnare a laureati in Medicina e chirurgia con i seguenti requisiti: regione di nascita Veneto o Puglia; regione di conseguimento della laurea Veneto o Puglia. Per il 2020, possono concorrere coloro che hanno conseguito una laurea di secondo livello o vecchio ordinamento a ciclo unico negli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020.

Data pubblicazione: 25 maggio 2020 - Data scadenza: 13 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Fondazione Valentino Baccin 2020

La Fondazione Valentino Baccin bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di 5.000,00 euro (al lordo delle ritenute di legge) riservato ai laureati in Geologia aventi i seguenti requisiti: votazione minima di 108/110; nati o residenti al momento della scadenza del presente bando nella regione Veneto; che abbiano discusso nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 13 novembre 2020 una tesi di laurea di secondo livello classe Lm-74 ai sensi del dm 270/04, 86/S ai sensi del dm n. 509/99, o vecchio ordinamento, Scienze geologiche.

Data pubblicazione: 25 maggio 2020 - Data scadenza: 13 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Città di Bassano del Grappa 2020

Il comune di Bassano del Grappa bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di 1.600,00 euro (al lordo di ritenuta) riservato a laureati che abbiano discusso negli anni solari 2019-20 una tesi di laurea di secondo livello o vecchio ordinamento concernente l’approfondimento di aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente di Bassano del Grappa e del suo territorio nelle varie facoltà delle università italiane.

Data pubblicazione: 25 maggio 2020 - Data scadenza: 13 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Dario Ciapetti 2020

L’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme onlus e il comune di Berlingo (Bs), nell’intento d'incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove il premio Dario Ciapetti, del valore di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione comuni bresciani. Possono partecipare laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana (triennali, specialistiche, di dottorato). I partecipanti devono aver depositato la propria tesi nella segreteria dell'università dal luglio dell’anno precedente la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione (a titolo esemplificativo: non verranno prese in considerazione le tesi depositate o discusse in giugno 2019 o maggio 2019 e via discorrendo).

Data pubblicazione: 22 maggio 2020 - Data scadenza: 09 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Pro Mario Traina 2020

L’Accademia italiana di studi numismatici (Aisn), con il patrocinio della Società numismatica italiana e del Museo civico archeologico di Bologna e della Società mediterranea di metrologia numismatica, indice la terza edizione del premio di laurea in numismatica Pro Mario Traina, riservato ai laureati (laurea triennale o specialistica) negli atenei italiani che abbiano discusso una tesi in numismatica. Possono partecipare i laureati negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020  e che abbiano conseguito la votazione di almeno 90/110. La tesi dovrà trattare un argomento numismatico, tratto dal mondo classico, cristiano, tardoantico, medievale, moderno, contemporaneo.

Data pubblicazione: 21 maggio 2020 - Data scadenza: 07 novembre 2020

Premio per tesi di laurea Società operaia di mutuo soccorso di Bosa 2020

La Società operaia di mutuo soccorso di Bosa bandisce un premio di laurea, del valore di 1.000,00 euro (al lordo delle ritenute di legge), da assegnare a un giovane laureato nelle università della Sardegna che abbia elaborato e discusso, entro l’anno accademico 2019-2020, una tesi di laurea (triennale di primo livello, magistrale-specialistica) sulle società operaie di mutuo soccorso sarde, approfondendo i temi della cultura della mutualità. Sono esclusi gli studenti già in possesso di un titolo di pari livello o di livello superiore per cui è richiesta la partecipazione al concorso.

Data pubblicazione: 20 maggio 2020 - Data scadenza: 30 ottobre 2020

Premio per tesi di laurea Bernardo Nobile 2020

Area Science Park bandisce la XVI edizione del premio di laurea Bernardo Nobile destinato a tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte d'informazione. Sono previsti tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione e i cui risultati, studi e ricerche abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Il bando si rivolge a chi ha conseguito il titolo in un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza prevista, senza limitazioni di età o cittadinanza, e che abbia orientato i propri lavori di tesi avvalendosi d'informazioni tratte da brevetti.

Data pubblicazione: 19 maggio 2020 - Data scadenza: 26 ottobre 2020

Questionario e social

Condividi su: