Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Laura Conti 2021

Ecoistituto del Veneto Alex Langer e Fondazione Icu (Istituto consumatori utenti) promuovono l’edizione 2021 del premio per tesi di laurea Laura Conti. Possono partecipare elaborati che trattano: Risparmio e lotta agli sprechi; Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale; Strumenti economici per un consumo più sostenibile; Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo; Società sostenibile, problemi planetari e locali; Energie rinnovabili e risparmio energetico; Educazione ambientale; Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori; Prevenzione ambientale della salute; Legislazione ambientale e a favore dei consumatori; Rapporto tra specie umana e altre specie animali; Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione; Economia solidale e commercio equo e solidale; Informazione e trasparenza nel mercato, pregi e difetti della concorrenza; Sicurezza degli utenti e dei consumatori; Eco pacifismo. Sono ammesse le tesi di ogni livello, discusse nelle università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi. I premi consistono in 1.000,00 euro al primo classificato, 500,00 al secondo e 250,00 al terzo.

Data pubblicazione: 09 ottobre 2021 - Data scadenza: 30 novembre 2021

Premio per tesi di laurea Paola Bora 2021

L’associazione Casa della donna di Pisa bandisce, con il sostegno della famiglia e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità della Scuola normale superiore, dell'università di Pisa, della Scuola superiore Sant’Anna e col patrocinio della Società italiana delle storiche, la seconda edizione del premio Paola Bora da assegnare a tesi di laurea e di dottorato dedicate alle tematiche di genere. Sono previste due categorie, una per le tesi di laurea (premio di 3.000,00 euro al lordo di eventuali oneri fiscali) magistrale o specialistica o quadriennale in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura conseguite da non più di tre anni alla data di scadenza del bando e una per quelle di dottorato (6.000,00 euro al lordo di eventuali oneri fiscali) su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura con titolo ottenuto da non più di tre anni alla data di scadenza del bando. 

Data pubblicazione: 06 ottobre 2021 - Data scadenza: 15 novembre 2021

Premio per tesi di laurea Aps Res-s 2021

L'Associazione di promozione sociale Res-s bandisce l'edizione 2021 del premio Res-s che prevede tre diverse categorie: miglior tesi di laurea; miglior tesi di specializzazione; miglior abstract in congresso. L'intento è di premiare i lavori che abbiano sviluppato e approfondito tematiche connesse al settore della biomedicina e che presentano, in modo esplicito e diretto, sviluppi e approfondimenti sulle tematiche connesse ai settori della Microbiologia, Virologia e Igiene. Il premio rientra nelle finalità dell'associazione che sostiene le attività di natura culturale e di solidarietà sociale, allo scopo di favorire la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica per la salute e il benessere dell’individuo e della società, facendo da tramite tra accademia, istituzioni, imprese e società civile.

Data pubblicazione: 05 ottobre 2021 - Data scadenza: 31 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Bernardo Nobile 2021

Area Science Park bandisce la XVII edizione del premio di laurea Bernardo Nobile destinato a tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte d'informazione. Sono previsti tre riconoscimenti, del valore di 2.500,00 euro (al lordo delle ritenute fiscali di legge) per ciascuna tesi risultata vincitrice: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale o specialistica e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o a una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione e i cui risultati, studi e ricerche abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Il bando si rivolge a chi ha conseguito il titolo in un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza prevista, senza limitazioni di età o cittadinanza, e che abbia orientato i propri lavori di tesi avvalendosi d'informazioni tratte da brevetti.

Data pubblicazione: 03 luglio 2021 - Data scadenza: 18 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Gino Pestelli 2021

Il Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la settima edizione del premio di laurea Gino Pestelli, del valore di 2.000,00 euro, destinato a una tesi di laurea triennale o magistrale dedicata alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il concorso è rivolto a chi abbia conseguito una laurea triennale o magistrale in un'università dell'Unione europea tra il 1° ottobre 2020 e il 30 settembre 2021 (indipendentemente dalla votazione conseguita) e non abbia ancora raggiunto i 40 anni di età.

Data pubblicazione: 02 luglio 2021 - Data scadenza: 15 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Legacoop agroalimentare 2021

La Legacoop Agroalimentare bandisce la prima edizione del premio di laurea Pesca ed acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera che premia tre tesi di laurea con un contributo di 2.000,00 euro per ciascun elaborato risultato vincitore. A essi si aggiunge un quarto premio, sempre di 2.000,00 euro promosso da Consorzio Mediterraneo, struttura di ricerca associata a Legacoop Agroalimentare. L'intento del concorso è di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla governance della pesca e dell’acquacoltura e all’innovazione nelle attività della filiera ittica sostenibile, analizzata dal punto di vista degli impatti e delle determinanti di carattere ambientale, sociale, economico e giuridico. Possono concorrere i laureati di un corso di laurea magistrale che abbiano discusso la tesi di laurea in un'università italiana tra il 1° gennaio 2020 e il 15 settembre 2021.

Data pubblicazione: 02 luglio 2021 - Data scadenza: 15 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Carla Guglielmi 2021

La Fondazione Fevoss Santa Toscana bandisce la quarta edizione del premio Carla Guglielmi che conferisce un riconoscimento alla qualità e originalità di una tesi di laurea o di dottorato trattante l’argomento della gioventù, delle problematiche a essa associata e dell’ippoterapia come possibile supporto al giovane in particolari situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche nel naturale percorso di crescita verso l’età adulta. Possono partecipare coloro che hanno conseguito o stanno conseguendo la laurea o la laurea magistrale oppure il dottorato di ricerca in un ateneo italiano, le cui tesi siano state discusse fra il 2018 e il 30 settembre 2021.

Data pubblicazione: 01 luglio 2021 - Data scadenza: 30 settembre 2021

Premio per tesi di laurea Mai più Violate I edizione 2021

L’Associazione “FiguraSfondo” e il Centro antiviolenza “Mai più violate” di Tortolì, con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità, indicono la I edizione del concorso “Mai più Violate”, per l’assegnazione di un premio di laurea dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi di laurea triennale o magistrale avente come oggetto la violenza di genere. Possono partecipare laureati dell’Università degli Studi di Cagliari o di Sassari che, nell’anno accademico 2020/2021, ovvero a partire dal 1° dicembre 2020 fino al 31 luglio 2021, abbiano discusso una tesi di laurea sulla violenza di genere.

Data pubblicazione: 30 giugno 2021 - Data scadenza: 25 settembre 2021

Premio per tesi di laurea Giovanni Marra 2021

Il comune di Milano, per onorare la memoria di Giovanni Marra, presidente del Consiglio comunale, promuove per il 2021 un premio di laurea dell’importo di 5.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori nelle università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, sul tema del bilancio sociale, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative con un contributo personale del candidato su logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale. Su questi tre temi possono essere presentate tesi svolte anche in ambito internazionale. Le tesi di laurea o di dottorato dovranno essere state discusse nelle università italiane tra il 1° maggio 2020 e il 30 aprile 2021.

Data pubblicazione: 29 giugno 2021 - Data scadenza: 21 settembre 2021

Premio per tesi di laurea Giorgio Ambrosoli 2021

Il comune di Milano, in memoria dell’avvocato Ambrosoli, promuove per il 2021, due premi di 5.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che, in tale prospettiva, abbiano discusso una tesi su: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare. I rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica. La tesi di laurea o di dottorato partecipante dovrà essere stata discussa nelle università italiane tra il 1° marzo 2020 e il 28 febbraio 2021.

Data pubblicazione: 29 giugno 2021 - Data scadenza: 21 settembre 2021

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie