Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2021

Il Centro studi araldici di Arcisate indice la tredicesima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi avente come soggetto la disciplina araldica. Possono partecipare gli studenti residenti in Italia che si siano laureati in un’università italiana nel 2020 o 2021 e che abbiano dato un contributo alla preparazione di una tesi meritevole nell’ambito degli studi e della ricerca araldica.

Data pubblicazione: 18 ottobre 2021 - Data scadenza: 30 aprile 2022

Premio per tesi di laurea Salvatore Satta 2021

La presidenza nazionale del patronato Acli bandisce la prima edizione del premio di laurea Salvatore Satta, del valore di 5.000,00 euro al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, destinato alla migliore tesi di laurea in materia previdenziale. Possono partecipare coloro che abbiano conseguito una tesi di laurea magistrale-specialistica, magistrale a ciclo unico discussa tra il 15 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021 inclusi. Inoltre, coloro che abbiano conseguito, nel medesimo periodo, titoli di studio equipollenti in un paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate.

Data pubblicazione: 13 ottobre 2021 - Data scadenza: 31 dicembre 2021

Premio per tesi di laurea Lef 2021

Lef, Associazione per la legalità e l’equità fiscale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di laurea per le migliori tesi sviluppate sui temi della legalità e dell’equità fiscale. Il premio consiste nella somma di 2.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, per ciascuna tesi premiata. Lo scopo è quello di diffondere la cultura della legalità ed equità fiscale e del connesso valore sociale, nonché di valorizzare le idee, le considerazioni e le proposte finalizzate a tale scopo. Il bando di concorso è riservato a coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale nel 2020 e 2021, entro il termine di presentazione della domanda. Tale termine è differito al 31 gennaio 2022 per coloro che abbiano discusso la tesi nel dicembre 2021.

Data pubblicazione: 13 ottobre 2021 - Data scadenza: 31 dicembre 2021

Premio per tesi di laurea Interporto di Vado 2021

L’Interporto di Vado Io spa conferisce un premio di laurea, dell'importo di 1.500,00 euro, ai cittadini dell’Ue laureati in un'università italiana (pubblica o privata), nell’ambito dei corsi di laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche e ingegneristiche, con tesi sostenuta negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021 e con punteggio non inferiore a 105.

Data pubblicazione: 12 ottobre 2021 - Data scadenza: 31 dicembre 2021

Premio per tesi di laurea Vittorio Bachelet 2021

La Fondazione istituto dell’azione cattolica italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”, bandisce due premi Vittorio Bachelet per tesi di laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico. Sono ammesse tesi discusse in università italiane o pontificie, limitatamente ai corsi di laurea specialistica o magistrale (con esclusione delle lauree di primo livello) per le università italiane e, limitatamente al corso di licenza, per le università pontificie. Possono partecipare i laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui tesi abbia attinenza con i temi che sono oggetto dell’attività di ricerca dell’istituto e cioè: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all’esperienza italiana dell’età contemporanea. Sono ammesse tesi discusse nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2019 e il 30 novembre 2021. Non sono ammessi elaborati che hanno ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici o di pubblicazione in data precedente a quella della domanda di partecipazione.

Data pubblicazione: 10 ottobre 2021 - Data scadenza: 07 dicembre 2021

Premio per tesi di laurea Laura Conti 2021

Ecoistituto del Veneto Alex Langer e Fondazione Icu (Istituto consumatori utenti) promuovono l’edizione 2021 del premio per tesi di laurea Laura Conti. Possono partecipare elaborati che trattano: Risparmio e lotta agli sprechi; Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale; Strumenti economici per un consumo più sostenibile; Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo; Società sostenibile, problemi planetari e locali; Energie rinnovabili e risparmio energetico; Educazione ambientale; Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori; Prevenzione ambientale della salute; Legislazione ambientale e a favore dei consumatori; Rapporto tra specie umana e altre specie animali; Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione; Economia solidale e commercio equo e solidale; Informazione e trasparenza nel mercato, pregi e difetti della concorrenza; Sicurezza degli utenti e dei consumatori; Eco pacifismo. Sono ammesse le tesi di ogni livello, discusse nelle università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi. I premi consistono in 1.000,00 euro al primo classificato, 500,00 al secondo e 250,00 al terzo.

Data pubblicazione: 09 ottobre 2021 - Data scadenza: 30 novembre 2021

Premio per tesi di laurea Paola Bora 2021

L’associazione Casa della donna di Pisa bandisce, con il sostegno della famiglia e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità della Scuola normale superiore, dell'università di Pisa, della Scuola superiore Sant’Anna e col patrocinio della Società italiana delle storiche, la seconda edizione del premio Paola Bora da assegnare a tesi di laurea e di dottorato dedicate alle tematiche di genere. Sono previste due categorie, una per le tesi di laurea (premio di 3.000,00 euro al lordo di eventuali oneri fiscali) magistrale o specialistica o quadriennale in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura conseguite da non più di tre anni alla data di scadenza del bando e una per quelle di dottorato (6.000,00 euro al lordo di eventuali oneri fiscali) su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura con titolo ottenuto da non più di tre anni alla data di scadenza del bando. 

Data pubblicazione: 06 ottobre 2021 - Data scadenza: 15 novembre 2021

Premio per tesi di laurea Aps Res-s 2021

L'Associazione di promozione sociale Res-s bandisce l'edizione 2021 del premio Res-s che prevede tre diverse categorie: miglior tesi di laurea; miglior tesi di specializzazione; miglior abstract in congresso. L'intento è di premiare i lavori che abbiano sviluppato e approfondito tematiche connesse al settore della biomedicina e che presentano, in modo esplicito e diretto, sviluppi e approfondimenti sulle tematiche connesse ai settori della Microbiologia, Virologia e Igiene. Il premio rientra nelle finalità dell'associazione che sostiene le attività di natura culturale e di solidarietà sociale, allo scopo di favorire la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica per la salute e il benessere dell’individuo e della società, facendo da tramite tra accademia, istituzioni, imprese e società civile.

Data pubblicazione: 05 ottobre 2021 - Data scadenza: 31 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Bernardo Nobile 2021

Area Science Park bandisce la XVII edizione del premio di laurea Bernardo Nobile destinato a tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte d'informazione. Sono previsti tre riconoscimenti, del valore di 2.500,00 euro (al lordo delle ritenute fiscali di legge) per ciascuna tesi risultata vincitrice: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale o specialistica e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o a una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte d'informazione e i cui risultati, studi e ricerche abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Il bando si rivolge a chi ha conseguito il titolo in un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza prevista, senza limitazioni di età o cittadinanza, e che abbia orientato i propri lavori di tesi avvalendosi d'informazioni tratte da brevetti.

Data pubblicazione: 03 luglio 2021 - Data scadenza: 18 ottobre 2021

Premio per tesi di laurea Legacoop agroalimentare 2021

La Legacoop Agroalimentare bandisce la prima edizione del premio di laurea Pesca ed acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera che premia tre tesi di laurea con un contributo di 2.000,00 euro per ciascun elaborato risultato vincitore. A essi si aggiunge un quarto premio, sempre di 2.000,00 euro promosso da Consorzio Mediterraneo, struttura di ricerca associata a Legacoop Agroalimentare. L'intento del concorso è di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla governance della pesca e dell’acquacoltura e all’innovazione nelle attività della filiera ittica sostenibile, analizzata dal punto di vista degli impatti e delle determinanti di carattere ambientale, sociale, economico e giuridico. Possono concorrere i laureati di un corso di laurea magistrale che abbiano discusso la tesi di laurea in un'università italiana tra il 1° gennaio 2020 e il 15 settembre 2021.

Data pubblicazione: 02 luglio 2021 - Data scadenza: 15 ottobre 2021

Questionario e social

Condividi su: