Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2021

Il Centro Studi Araldici bandisce la XIV edizione del premio di laurea “in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola” nell’ambito del “Gran Premio Scudo d’Oro”, dedicato agli studi che abbiano rilevanza araldica. Sono immutate le caratteristiche e le finalità, ovvero incentivare gli studi accademici in ambito araldico. I laureandi che dunque abbiano sviluppato una tesi (di dottorato o di specializzazione, purchè discussa negli ultimi due anni solari) in toto o in parte attinente gli studi araldici, possono candidare il proprio elaborato all’assegnazione del premio, che prevede un assegno di 1.000,00 euro e - ove le leggi sugli eventuali diritti d’autore lo consentano - la pubblicazione cartacea della tesi stessa, che verrebbe inserita nella già esistente - e apprezzata - collana “L’araldica dello scudo d’oro”, edita dall’ente promotore dell’iniziativa.

Data pubblicazione: 06 giugno 2022 - Data scadenza: 30 aprile 2023

Premi per tesi di laurea Rodolfo Giannotti 2022

La Federazione speleologica Toscana bandisce l'ottava edizione del premio di laurea Rodolfo Giannotti diviso in due categorie, per un totale di 800,00 euro di riconoscimenti, al lordo degli adempimenti di legge. Possono partecipare i laureati delle università italiane in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico o ipogeo della regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

Data pubblicazione: 01 giugno 2022 - Data scadenza: 31 dicembre 2022

Premi per tesi di laurea Sicurezza nazionale 2021-2022

La Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la quinta edizione del premio Una tesi per la sicurezza nazionale per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili a: geopolitica e relazioni internazionali; minacce alla sicurezza nazionale; diritto, dottrina e storia dell'intelligence; sicurezza economico-finanziaria. Il bando è rivolto a coloro i quali, italiani e stranieri, avranno discusso, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, una tesi di laurea magistrale presso un’Università italiana, conseguendo una votazione compresa tra 105 e 110 e lode. I lavori dovranno essere redatti nel rispetto dei diritti di terzi e non sottoposti a vincolo di copyright. Il concorso assegnerà fino a 10 premi, del valore di 2.500 ciascuno, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, con una votazione minima di 105/110.

Data pubblicazione: 17 maggio 2022 - Data scadenza: 31 dicembre 2022

Premio per tesi di laurea Fondazione Aifos 2022

La Fondazione Aifos bandisce un premio per tesi di laurea sulla salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità. Il concorso è riservato a studenti che abbiano discusso le tesi tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 e che trattino i seguenti temi: Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (ambito giuridico, normativo, organizzativo; tecnico, ingegneristico, medico; psicologico, educativo, formativo, relazionale); Sostenibilità in ambito lavorativo (benessere organizzativo, lavoro dignitoso, corretta gestione ambientale in azienda); Pari opportunità (diversità di genere, conciliazione vita-lavoro). Verranno premiati otto elaborati con un riconoscimento economico di 500,00 euro ciascuno.

Data pubblicazione: 13 maggio 2022 - Data scadenza: 31 ottobre 2022

Premio per tesi di laurea Studio Torta 2022

Lo Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Industriale, bandisce la decima edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale. Il premio è dedicato all’approfondimento delle tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Industriale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa. Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che avranno discusso una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022. La tesi dovrà essere inerente a un corso di laurea o a un dottorato di ricerca conseguito presso una qualsiasi facoltà di un’università italiana o estera legalmente riconosciuta. Per i tre elaborati giudicati più meritevoli è prevista l’assegnazione di un premio pari a Euro 2.000,00 (duemila) ciascuno.

Data pubblicazione: 12 maggio 2022 - Data scadenza: 30 settembre 2022

Premio per tesi di laurea Maria Rosaria Borzi 2022

La Croce rossa italiana bandisce la seconda edizione del premio di laurea Maria Teresa Borzi con due riconoscimenti del valore di 1.000,00 euro ciascuno, al lordo di contributi ed eventuali ritenute Irpef, per tesi discusse nell’anno accademico 2020-2021, su tematiche inerenti i profili fiscali ed economici degli enti del terzo settore. Saranno, pertanto, presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema nei diversi domini della conoscenza (Scienze sociali, Scienze economiche, Giurisprudenza, Scienze politiche). I candidati, provenienti da università italiane o dell’Unione europea, dovranno aver conseguito uno dei seguenti diplomi di laurea ovvero titoli dell’Ue equipollenti: specialistica; specialistica a ciclo unico; magistrale; magistrale a ciclo unico.

Data pubblicazione: 11 maggio 2022 - Data scadenza: 31 luglio 2022

Premio per tesi di laurea Adsi 2022

L'Adsi, Associazione dimore storiche italiane, bandisce la quarta edizione del premio di laurea sui beni vincolanti privati che vuole promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del patrimonio dei beni culturali. Il concorso, che prevede un premio di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, è rivolto ai laureati che abbiano svolto una tesi di laurea magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini. In particolare, gli elaborati potranno riguardare il problema: della conservazione-manutenzione; della valorizzazione e utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente. Il bando, pertanto, è rivolto nello specifico ai giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Iscr, Opd, Scienze della comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Data pubblicazione: 10 maggio 2022 - Data scadenza: 31 luglio 2022

Premio per tesi di laurea Filippo Maria Pirisi 2022

I Distretti Rotaract 2071 (Toscana), 2080 (Lazio - Sardegna) e 2090 (Abruzzo - Marche - Molise - Umbria) bandiscono bandiscono la terza edizione del premio Filippo Maria Pirisi rivolto ai laureati dei corsi di laurea in Agraria, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umane, Scienze e tecnologie agro-alimentari delle università attive nelle regioni Lazio, Sardegna,
Toscana, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, per il conferimento di un premio di laurea, del valore di 1.000,00 euro, da assegnare a una tesi che tratti argomenti relativi all’impiego di fitofarmaci e alla qualità alimentare, considerandone gli aspetti clinici ed epidemiologici. Possono partecipare gli studenti che abbiano discusso l'elaborato tra il 1° aprile 2021 e il 28 maggio 2022.

Data pubblicazione: 31 gennaio 2022 - Data scadenza: 28 maggio 2022

Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2021

Il Centro studi araldici di Arcisate indice la tredicesima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi avente come soggetto la disciplina araldica. Possono partecipare gli studenti residenti in Italia che si siano laureati in un’università italiana nel 2020 o 2021 e che abbiano dato un contributo alla preparazione di una tesi meritevole nell’ambito degli studi e della ricerca araldica.

Data pubblicazione: 16 dicembre 2021 - Data scadenza: 30 aprile 2022

Premio per tesi di laurea don Gennaro Somma 2022

La Comunità promozione e sviluppo, ong di cooperazione internazionale impegnata in progetti di sviluppo in Senegal, Congo e Perù, bandisce l'undicesima edizione del premio di laurea don Gennaro Somma riservato a tesi su: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile. Il bando è aperto agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università italiana a partire dal 1° novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Il limite d’età è di 29 anni compiuti entro il 2021. Ogni candidato potrà presentare una tesi scritta in lingua italiana, inglese, francese o spagnola.

Data pubblicazione: 15 dicembre 2021 - Data scadenza: 28 febbraio 2022

Questionario e social

Condividi su: