La Donazione

La Donazione

Donate

Cos'è la donazione?

Si tratta di un’erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato o da un'impresa; la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti, cui segue l’accettazione da parte dell’Ateneo e la successiva stipula dell’atto notarile, salva l’ipotesi di donazioni di modico valore per le quali non è necessario il rogito notarile.

Cosa è stato fatto fino ad oggi?

Dal 2015 ad oggi l'Università degli Studi di Cagliari ha ricevuto diverse donazioni da parte di privati e imprese sotto forma di opere d'altre, libri, somme in denaro e premi per gli studenti.

In particolare:

Premi per gli Studenti

PREMIO DI LAUREA “ALESSANDRA E VALENTINA MARINI”
da attribuire alla migliore tesi di laurea a ciclo unico in discipline medico-biologiche e per la migliore tesi di laurea magistrale per le discipline psico-sociali dell’Ateneo di Cagliari, i cui contenuti trattino le seguenti tematiche attinenti alla ricerca, prevenzione, diagnosi o cura del “Morbo di Cooley”.
Istituzione: annuale
Importo: € 3.000,00

PREMIO "GIANNI LICHERI"
da attribuire a studenti frequentanti il Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche, il Corso di Dottorato in Fisica o il Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente  e finalizzato all’iscrizione e alla frequenza di una o più scuole nazionali o internazionali rivolte alla caratterizzazione strutturale e funzionale di materiali di interesse chimico, fisico, geologico o biologico, attraverso l’utilizzo dei raggi-X, dei neutroni, degli elettroni e della radiazione di sincrotrone, e di tecniche spettroscopiche  e magnetiche avanzate.
Istituzione: annuale
Importo: € 5.000,00

Libri

DONAZIONE CARCO'

Nel giugno 2019 sono stati acquisiti 34 volumi, pubblicati tra il 1969 e il 2006, sui funghi italiani ed europei, donati all'Ateneo dal Dott. Vittorio Nicandro Carcò, cagliaritano 86enne che negli anni aveva cfoltivato lo studio amatoriale dei funghi. I testi acquisiti sono per la maggior parte di tipo specialistico e solo alcuni sono di tipo divulgativo. Particolare interesse riveste la riproduzione anastatica del 1985-1987 di "Icones Selectae Fungorum", opera in 6 volumi di Paul Konrad e André Maublanc, edita in Francia tra il 1924 e il 1937. Si segnalano anche 11 volumi della collana "Fungi Europaei", edizioni Candusso, pubblicati tra il 1984 e il 2005. Tutti i libri, corredati da tavole a colori molto accurate e da grandi foto, saranno disponibili presso la Biblioteca Sezione Beniamino Orrù alla Cittadella di Monserrato.

DONAZIONE PAOLONE

Nel 2018 gli eredi del Prof. Ernesto Paolone, musicologo, docente di Storia della Musica e bibliotecario del Conservatorio di Musica "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, hanno offerto in donazione all'Ateneo il materiale librario lasciato dal loro genitore. Si tratta di circa 200 libri di carattere musicale con una predominanza del periodo romantico, di cui alcuni degli anni 40 e 50 del Novecento. 

Questionario e social

Condividi su: