Valutazione del possesso dei requisiti e ammissione alla prova di verifica della preparazione iniziale

Nel documento allegato è riportato l'esisto dell'analisi della carriera dei candidati che hanno presentato domanda di iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence.
Per quanto riguarda la partecipazione al test di verifica della preparazione iniziale, i candidati sono stati suddivisi in quattro gruppi:
- candidati esonerati dal sostenere la prova, in quanto in possesso di titolo di studio valido, in possesso dei requisiti curricolari e con voto di laurea pari o superiore a 92/110;
- candidati per i quali è opzionale sostenere la prova, in quanto non in possesso di titolo di studio valido, ma in possesso dei requisiti curricolari e con voto di laurea previsto pari o superiore a 92/110;
- candidati per i quali è obbligatorio sostenere la prova, in quanto in possesso di titolo di studio valido, ma in carenza di requisiti curricolari e/o con voto di laurea inferiore a 92/110;
- candidati per i quali è consigliato sostenere la prova, in quanto non in possesso di titolo di studio valido, ma in possesso dei requisiti curricolari e con voto di laurea previsto inferiore a 92/110.

La prova di verifica della preparazione personale si terrà il giorno 21 settembre 2018 alle ore 10:00 presso l'aula B0 del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, padiglione M e avrà durata di 120 minuti.

La prova di verifica della preparazione personale sarà costituita da una prova scritta riguardante le seguenti materie caratterizzanti della classe di laurea magistrale LM-32 (ingegneria informatica): sistemi di elaborazione delle informazioni, automatica.
La prova verrà superata se il candidato risponde in modo sufficiente alla maggioranza dei quesiti proposti.

Iscrizione

Modalità e Scadenze

La procedura per l'iscrizione al corso e le relative scadenze sono disponibili nel documento Informazioni per l'iscrizione alle lauree magistrali ad accesso libero.

La scadenza per le iscrizioni al Corso di Laurea Magistralein Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence è fissata alle ore 13.00 del 14.09.2018

Requisiti per l'Accesso

Titolo di Laurea di primo livello (o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo) avendo conseguito:

- Almeno 12 CFU nei Settori MAT e FIS?

- Almeno 36 CFU nei Settori INF/01 e ING-INF, di cui almeno 18 CFU nei Settori INF/01 e ING-INF/05

Certificazione di Livello B2 Lingua Inglese

Gli studenti non ancora in possesso del titolo di Laurea di primo livello che intendano effettuare l’iscrizione condizionata ai sensi dell'art. 4 del Manifesto Generale degli Studi dovranno possedere i requisiti curricolari, la certificazione di livello B2 per la lingua inglese  e aver superaro la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, al momento del conseguimento del titolo, e quindi di scioglimento della riserva (entro il 28 Febbraio 2019).

Gli studenti  in possesso del titolo di Laurea di primo livello e in carenza dei requisiti curricolari hanno tempo fino al 28 Febbraio 2019 per recuperare i debiti formativi ai sensi dell'art. 5 del Manifesto Generale degli Studi.

Previa verifica del possesso dei requisiti curricolari sopra indicati, è considerata adeguata la preparazione personale dei laureati che abbiano conseguito una laurea di tipo tecnico-scientifico rilasciata in Italia o conseguita all’estero (purché riconosciuta idonea) con una votazione pari o superiore a 92/110 o equivalente.

In caso di voto inferiore, l’adeguatezza della preparazione individuale verrà valutata mediante una prova atta a verificare la conoscenza di argomenti relativi ai settori scientifico disciplinari per i quali sono prescritti valori minimi dei crediti formativier 
Per l'Anno Accademico 2018/2019 la verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale si svolgerà il 21 Settembre alle ore 10.00.

Tutti gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence dovranno, entro i termini stabiliti dal Manifesto Generale degli Studi, presentare la domanda di ammissione alla prova di verifica della adeguatezza della preparazione personale. La Commissione potrà esonerare dalla prova i candidati che soddisfino i requisiti su indicati di adeguatezza della preparazione personale.

Procedure per l'ingresso, la residenza e l'iscrizione di studenti stranieri

Procedure per l'ingresso, la residenza e l'iscrizione di studenti stranieri / internazionali (cittadini non appartenenti all’Unione Europea) per corsi di istruzione superiore in Italia durante l'anno accademico 2018-2019

Controllate la pagina https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss020_sss05.page

La pagina potrebbe far riferimento alle scadenze dello scorso Anno Accademico.
La scadenze per l’Anno Accademico 2018-2019 è fissata alle ore 13 del 27 agosto.


Queste istruzioni sono rivolte esclusivamente ai cittadini non europei.
I cittadini dell'Unione Europea devono seguire la stessa procedura di registrazione valida per i cittadini italiani. Ulteriori informazioni sono disponibili in https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02.page

Le informazioni generali per la mobilità studentesca sono disponibili all'indirizzo
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page

Questionario e social