UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi Gestione ebook con DRM Adobe

Gestione ebook con DRM Adobe

Scaricare ebook protetti da DRM Adobe

All'interno delle risorse elettroniche sottoscritte dallo SBA si trovano (partendo dallo strumento UniCASearch) migliaia di ebook che, accanto alla possibilità di consultazione online dei contenuti, presentano quella del prestito digitale, tramite un sistema di gestione digitale dei diritti d'accesso (DRM).

Questa opzione consente di scaricare il libro elettronico e consultarlo offline dai propri dispositivi (PC/MAC; Tablet, Smartphone).

Vi forniamo qualche informazione tecnica per un più facile accesso alla collezione di ebook con DRM Adobe messa a disposizione dal Sistema bibliotecario di Ateneo

Ebooks con DRM su Unicasearch
Ebooks con DRM su Unicasearch

Prima di scaricare un e-book protetto da DRM Adobe è necessario:

  1.  creare un account Adobe ID a partire dalla pagina https://accounts.adobe.com/ (informazioni su come recuperare o reimpostare la password qui https://helpx.adobe.com/it/manage-account/using/change-or-reset-password.html)
  2.  se si utilizza un computer, scaricare il software Adobe digital edition https://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html)
  3. autorizzare il programma (selezionando la voce “Autorizza computer” dal menu Aiuto di Adobe Digital Edition) e i propri device di lettura (vedere in “impostazioni”) con il proprio ID Adobe

È possibile utilizzare per la lettura anche i tablet, installando apposite app come Bluefire o Aldiko, per esempio, che possono essere autorizzate con l’ID Adobe.

Queste operazioni preliminari sono necessarie solo la prima volta. Se non verranno eseguite sarà possibile leggere l’e-book scaricato SOLO con il device utilizzato al momento del download e non anche su altri (es. eReader, tablet, PC di casa).

Vi segnaliamo che il Kindle non supporta Adobe digital editions. La lista dei device compatibili è comunque disponibile all’indirizzo: http://blogs.adobe.com/aemmobile/supported-devices

 

Adobe Digital Edition
Adobe Digital Edition

Quando si scarica un ebook protetto da DRM Adobe, la piattaforma presenterà una schermata per aprire o salvare un file .acsm (Adobe Content Server Message) che è l'estensione dei file protetti da DRM Adobe. Questo file può essere salvato o aperto direttamente con la propria versione (preventivamente autorizzata con il proprio ID) di Adobe Digital Editions o, se state utilizzando un tablet, con la vostra APP di lettura utilizzata (anch'essa già autorizzata con l'ID Adobe).

Questo file ha una scadenza breve e deve essere utilizzato entro poche ore dal download. Se non viene aperto subito, quindi, potrebbe essere necessario ripetere il download.

Scaricare un file acsm
Scaricare un file acsm

L' eBooks Academic Collection di EBSCO è una collezione di circa 170.000 e-books con un’ampia selezione di titoli in diversi ambiti disciplinari, basati su esigenze di tipo accademico, pubblicati dai principali editori accademici e University Press. 

L’accesso agli e-books è consentito da device fissi e mobili connessi alla rete di Ateneo o da casa, seguendo il percorso Institutional Login > Select you Region > Italian Higher Education > Cagliari > inserire credenziali di Esse3 (studenti) o U-Gov (docenti, ricecatori, personale TAB).

https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=s3415299&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=nlebk

È possibile leggere il libro online oppure scaricarlo in formato PDF o ePub (se disponibile) e leggerlo sul proprio device per 14 giorni.

Tutorial on line in italiano sull’accesso agli ebooks nella piattaforma EBSCO sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Video tutorial sullo stesso argomento:

 

EBSCO Ebook Download
EBSCO Ebook Download

MLOL è una piattaforma che contiene una ampia collezione di ebook e risorse digitali, lo SBA sta man mano selezionando i testi della didattica da offire in prestito ai propri utenti. E' disponibile anche una collezione "open" che raccoglie mezzo milione di opere non soggette a copyright e scaricabili in modo illimitato e senza scadenza, tra cui classici, letteratura e saggistica.

E' possibile prendere in prestito fino a 3 titoli al mese, per una durata di 14 giorni. Per la maggior parte dei titoli la formula prevista è "1 copia/1 utente", questo significa che se è stata acquistata solo una copia del titolo ed è in prestito, un altro utente interessato dovrà attendere che il prestito scada per poterlo prendere a sua volta. E' comunque possibile prenotarlo ed essere avvisati quando tornerà a essere disponibile.

L'accesso alla piattaforma è possibile sia da device connessi alla rete di Ateneo sia da casa, autenticandosi con le credenziali di Esse3 (studenti) o U-Gov (personale docente, ricercatore, TAB)

https://unica.medialibrary.it/home/index.aspx

Scopri in questo video tutorial come accedere e come effettuare una ricerca

Scopri in questo video tutorial come scaricare un ebook

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Guida e alle FAQ presenti sul portale.

Schermata MLOL
Schermata MLOL

Questionario e social

Condividi su: