Giornate dell'orientamento

Orientamento

L’Ateneo organizza ogni anno le Giornate di Orientamento per fornire ai partecipanti informazioni sulle materie e sugli sbocchi occupazionali dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico.

Partecipano alle Giornate i docenti, i rappresentanti del mondo del lavoro, il personale della Direzione per la Didattica e l’Orientamento, i coordinatori didattici, i tutores dell’orientamento, il personale dei servizi dell’Ateneo.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO & OPEN DAY

L'Università degli Studi di Cagliari ha sempre organizzato le Giornate di Orientamento, due giornate di incontro e presentazione tra l'Ateneo e gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori: in seguito alla situazione sanitaria internazionale, dal 2020 l'evento è stato rimodulato e organizzato online. 
Anche quest'anno l'Università degli Studi di Cagliari ha quindi organizzato gli OPEN DAY ONLINE  UniCa 2021, in cui verranno presentati i Corsi di Laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali e molto altro.

 

 


 

 

UniCa_BannerWeb_2021.jpg

Attività

Le Giornate dell'Orientamento sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori per presentare i Corsi di Laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali, le principali competenze che devono possedere per seguire uno specifico corso di laurea e le difficoltà prevalentemente riscontrate negli anni precedenti.

Durante le giornate, i docenti di ciascuna Facoltà/Dipartimento sono a disposizione degli studenti per la presentazione dei Corsi di studio. Vengono inoltre fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai Corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati nelle diverse classi di Laurea e Laurea Magistrale; la manifestazione è arricchita da seminari ai quali partecipano referenti del mercato del lavoro per offrire agli studenti una testimonianza diretta sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di laurea contribuiscono a formare. Gli studenti possono visitare alcune strutture di ricerca ed essere coinvolti nelle attività di laboratorio.

Questionario e social

Condividi su: