UniCa EDUC News

News

L’Università di Rennes 1, partner dell’Alleanza EDUC, offre interessanti opportunità di post-dottorato

18 gennaio 2021

Il programma di post-dottorato “BIENVENÜE Welcoming highly-talented international post-docs in Brittany” della Regione Bretagna, Francia, finanziato da Horizon 2020, ha l’obiettivo di reclutare in 3 anni 75 borsisti post-dottorato con un profilo internazionale di alto livello presso i laboratori della regione Bretagna.

I partner regionali del programma che potranno ospitare i post-doc sono in tutto 8 (Agrocampus Ouest, IMT Atlantique, Inria, Université de Bretagne Occidentale, Université de Bretagne-Sud, Université de Rennes 1, Université Rennes 2, Sorbonne University/Station biologique de Roscoff).

I borsisti verranno selezionati tramite tre call annuali, la prima è aperta fino al 15 marzo 2021. La durata della borsa è di 24 mesi per circa 4.000 euro mensili.

Criteri di eleggibilità

Il progetto di post dottorato BIENVENÜE, che dovrà svolgersi in Bretagna, deve essere redatto dal candidato in coordinamento con il suo supervisore, appartenente ad una delle istituzioni bretoni partner del programma. Il candidato può decidere liberamente la tematica del progetto, purché in linea con le aree di innovazione strategica della Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione Bretone (Breton RIS3).

Per essere eleggibile il candidato deve possedere al momento della domanda un titolo di dottorato o in alternativa avere almeno 4 anni di esperienza di ricerca a tempo pieno. Il laboratorio ospitante deve avere la sede in Bretagna.

Link al sito del programma BIENVENÜE con le informazioni sulle modalità di candidatura:  https://msca-bienvenue.bretagne.bzh/

Per facilitare eventuali contatti con supervisori dell’Università di Rennes 1 è possibile scrivere alla mail di UNICA del progetto EDUC educ@unica.it.

Online la registrazione dell'evento sulle opportunità internazionali offerte da EDUC

2 dicembre 2020

Si è tenuto con successo l'evento online di presentazione delle opportunità offerte dal progetto EDUC per gli studenti e per docenti e ricecatori il primo dicembre 2020. Ben 162 sono state le presenze durante la sessione dedicata agli studenti e 117 quelle durante la sessione per i ricercatori e i docenti. Più di 1200  le persone che hanno visto il video registrato e i numeri sono in aumento,  Per chi non avesse potuto partecipare la registrazione dell'evento è disponibile a questo LINK

Le presentazioni dei relatori sono consultabili QUI

EDUC event - IG stories.png

Selezionati i progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale

7 ottobre 2020

Si è appena concluso il processo di selezione dei progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale rivolta a docenti/ricercatori dei 6 atenei dell’Alleanza EDUC (Università di Potsdam, Paris-Nanterre, Rennes 1, Pécs, Masaryk, Cagliari).

Ottimi i risultati per il nostro Ateneo: su 25 proposte selezionate, ben 12 coinvolgono anche docenti di UNICA, 4 in qualità di capofila e 8 in qualità di partner. In particolare, i temi di questi 12 progetti riguardano i “big data”, le lingue, la matematica, la “cyber security”, la geologia, le neuroscienze, la geografia e la storia.

I docenti coinvolti di UNICA sono in tutto 26 provenienti da 8 diversi dipartimenti (Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; Ingegneria Elettrica ed Elettronica; Lettere, Lingue e Beni Culturali; Matematica e Informatica; Pedagogia, Psicologia e Filosofia; Scienze Biomediche; Scienze Chimiche e Geologiche e Scienze Politiche e Sociali), dimostrando come EDUC abbia raggiunto un elevato interesse sia in aree scientifiche sia in aree delle scienze umane e sociali.

La lista dei progetti selezionati verrà pubblicata sul sito ufficiale EDUC.

Per essere selezionati, i progetti dovevano prevedere una parte di mobilità virtuale e internazionale destinata agli studenti, e avere in programma moduli e/o corsi multilingue. A questo link è disponibile la news precedente relativa alla pre-selezione dei progetti.

A breve saranno calendarizzate le riunioni “one to one” tra i responsabili dei 25 progetti ed i “pedagogical engineer” che forniranno il supporto richiesto. Successivamente le riunioni saranno estese anche ai partner delle altre Università per avviare le attività di implementazione e quindi di erogazione agli studenti.

Visto il successo dell’iniziativa, si attende per la fine di quest’anno o al più tardi inizio 2021, un secondo bando per selezionare altre idee progettuali da realizzare nell’ambito del progetto EDUC.

Per informazioni e contatti: educ@unica.it

Sezione web dedicata ad EDUC sul sito di UNICA

PROGETTO EDUC: sei università nazionali europee coalizzate e sinergiche per formare un unico grande ateneo internazionale e multidisciplinare

=====================================