MISSIONI

L’autorizzazione a compiere la missione deve essere richiesta alla Segreteria almeno 5 giorni prima dell’inizio della stessa; nel caso di richiesta di anticipazione delle spese, l’autorizzazione deve essere richiesta almeno 15 giorni prima della partenza. In deroga al limite dei 5 giorni, in casi documentabili di necessità ed urgenza, l’autorizzazione può essere richiesta sino al giorno prima della partenza.(art.3, c.6)

Le missioni possono essere effettuate solo su progetti di ricerca attivi  inclusi nel Piano Triennale di Ricerca approvato dal Consiglio di Dipartimento esclusivamente da parte del personale strutturato e soggetti esterni di cui all’art. 2, c. 2  del Regolamento di Ateneo in materia (dipendenti di altre università, borsisti, dottorandi, assegnisti, specializzandi, ecc.).

Le missioni effettuate da soggetti esterni  di cui al precedente punto potrànno  essere autorizzate  solo  se coerenti con il contratto originario  di ricerca o di prestazione lavorativa e se inclusi nel gruppo di ricerca indicato nel piano finanziario di progetto.

La richiesta di acquisto di servizi relativi a missioni (biglietteria aerea, agenzie viaggio etc) deve essere presentata sempre corredata dall’autorizzazione al compimento della missione, Si ricorda che le spese anticipate sono una circostanza eccezionale e pertanto devono essere opportunamente valutate e motivate. Con particolare riferimento alle missioni, qualora la trasferta non venga effettuata, permane il rischio che il costo sostenuto vada comunque interamente a carico dei fondi indicati dal richiedente, con conseguente erosione dei propri fondi ma anche con problemi nella rendicontazione contabile dei fondi stessi.

Si informa che è operativa la convenzione con Alitalia, per il personale e gli/le studenti/studentesse, per l’utilizzo di biglietti scontati sia per missioni sia per spostamenti personali. Per l’utilizzo da parte degli/delle studenti/studentesse è stato prescelto altro mezzo di comunicazione.

Per dipendenti a tempo indeterminato e determinato, borsisti/e, dottorandi/e, specializzandi/e, assegnisti/e, il servizio è disponibile con le modalità di seguito indicate, da considerarsi una prima fase sperimentale.

Per fruire degli sconti, è obbligatorio accedere al sito dell’Alitalia da una zona riservata del portale d’Ateneo, con il seguente percorso:  www.unica.it, icona “Accedi” in alto a destra, voce “Accesso al portale” in cui inserire le cosiddette “credenziali U-Gov”, icona “Menu” in alto a sinistra, voce “Aree riservate”, a seguire “Area riservata personale” e infine “Convenzione Alitalia”.

Nella pagina specifica sono riportate le informazioni essenziali e due link verso il sito Alitalia, rispettivamente per missioni e viaggi personali.

Una volta giunti sul sito dell’Alitalia, occorre seguire le istruzioni riportate sulle pagine della compagnia aerea.

Questionario e social

Condividi su: