LABORATORIO DEL DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, FILOSOFIA

Il Laboratorio del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia è finalizzato allo studio, in ambiente controllato, del comportamento umano e delle sue dimensioni psicologiche e ambientali. I comportamenti oggetto di studio possono essere osservati in vivo oppure videoregistrati in formato digitale. Il Laboratorio è uno spazio a disposizione dei docenti, dei loro collaboratori e degli studenti per lo svolgimento delle attività di ricerca istituzionale. E’ inoltre a disposizione di enti esterni autorizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla dott.ssa Roberta Fadda o al Dr. Ferdinando Fornara (robfadda@unica.it – ffornara@unica.it ; 070/675 7502-7516).


Dove si trova
Laboratorio del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia, stanza n.2, n.25 e 26, Via Is Mirrionis, 1 (Sa Duchessa).

Modalità di accesso
Il Laboratorio del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia è accessibile ai docenti, agli studenti e agli enti esterni nell’ambito di precisi programmi da definire secondo le modalità stabilite dal regolamento (vedi allegato).

Orari di apertura
Il Laboratorio di Psicologia può essere utilizzato dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Attrezzature disponibili
Il Laboratorio del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia si compone di due locali: la stanza n.2 e le stanze n.25 e n.26. La stanza n.2 è costituita da un ambiente polifunzionale, che può essere adattato alle finalità dei diversi studi. Le stanze n.25 e n.26 costituiscono due ambienti attigui, con ingresso indipendente, separati da uno specchio unidirezionale: una stanza per l’osservazione del comportamento e una stanza per i ricercatori. La stanza per le osservazioni ospita i partecipanti alla ricerca e costituisce uno spazio polivalente, con arredi facilmente smontabili e rimovibili, nel quale è possibile strutturare di volta in volta i setting funzionali allo svolgimento delle ricerche in corso. Questa stanza è dotata di due video-camere, che possono essere attivate e controllate tramite una workstation situata nella stanza per i ricercatori. La stanza per i ricercatori consente di osservare in vivo, attraverso lo specchio unidirezionale che separa i due ambienti, le attività di ricerca che vengono svolte nella stanza delle osservazioni. E’ dotata inoltre di una workstation che, oltre a controllare l’attivazione delle telecamere, consente l’acquisizione del materiale audiovisivo e la sua successiva elaborazione. Il Laboratorio di Psicologia è dotato di un sistema wireless di accesso ad internet, che può essere utilizzato per lo svolgimento di studi on-line.

Software disponibile
Sono disponibili diversi software per l’analisi del comportamento, tra cui i-Motion, e-prime, Inquisit e Interact.

Questionario e social

Condividi su: