UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Formazione Lauree triennali Lauree triennali Lingue e culture per la Mediazione linguistica

Lingue e culture per la Mediazione linguistica

Lingue e culture per la Mediazione linguistica

Il Corso di laurea in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica nasce nel 2011 con l'obiettivo di fornire agli studenti una solida competenza in due lingue straniere, a livello orale e scritto, incardinata nel contesto di una mirata formazione umanistica.

Esso si articola in due classi di laurea:

-la classe L-11 è orientata allo studio del patrimonio letterario, storico, artistico e culturale relativo alle lingue di studio;

-la classe L-12 fornisce invece competenze maggiormente legate all'ambito della mediazione e della traduzione.

Il Corso assicura inoltre al laureato una adeguata conoscenza della lingua e della letteratura italiana, nonché degli strumenti linguistici e filologici funzionali alla comunicazione e all'analisi dei testi.

I percorsi di entrambe le classi consentono allo studente una articolata serie di opzioni tra insegnamenti diversi, funzionali allo sviluppo dei propri interessi formativi e culturali. Fra tali esami, un esame da 12 CFU o due da 6 CFU possono essere scelti dallo studente in modo libero nell'ambito dei corsi triennali di tutto l'Ateneo, purché siano coerenti con gli obiettivi specifici del Corso.

Inoltre, la formazione è arricchita da una serie di "altre attività" (a libera scelta dello studente fra seminari organizzati dal Corso, tirocini presso istituzioni o imprese, corsi di lingua esterni, ecc.).

Il percorso si conclude con una prova finale di 7 CFU.

Entrambe le classi consentono l'accesso alla formazione di secondo livello erogata presso l'Ateneo: la classe L-11 fornisce accesso diretto alla LM-37 in Lingue e letterature europee e americane, mentre la classe L-12 trova il suo naturale sbocco nella LM-94 in Traduzione specialistica dei testi.

La vocazione internazionale del Corso è assicurata dalle sei lingue straniere impartite (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Arabo, Russo) e dall’ampio ventaglio di letterature ad esse correlate, comprendenti anche l’americanistica (letterature anglo-americana e ispano-americana). Su queste basi, il Corso può vantare una ricca rete di accordi Erasmus e Globus con sedi universitarie estere, europee ed extraeuropee, ampiamente frequentate dagli studenti di Lingue e Culture.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere ai seguenti referenti:

Coordinatore del corso: Prof. Roberto Puggioni (rpuggion@unica.it)

Manager didattico: Dott. Andrea Dettori (andrea.dettori@unica.it)

Tutor all’Orientamento: Dott.ssa Valeria Mattana (valeria.mattana@unica.it)

Questionario e social

Condividi su: