UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Ricerca Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-OR/12 Lingua e letteratura araba

L-OR/12 Lingua e letteratura araba

L-OR/12 Lingua e letteratura araba

Il settore di scientifico disciplinare denominato Lingua e letteratura araba comprende gli studi sulle opere letterarie in lingua araba dalle origini all’età contemporanea e quelli sui relativi autori, condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica, paleografica, diplomatistica, epigrafica e critico-letteraria, nonché quelli sulla lingua araba, sui suoi dialetti e sulla sua storia, sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore e sulla traduzione e l’interpretariato dall’italiano all’arabo e dall’arabo all’italiano.

A Cagliari …

Le linee di ricerca degli arabisti riguardano sia gli aspetti linguistici sia quelli letterari del mondo arabo, con particolare riferimento all’epoca moderna e contemporanea.

Sul piano linguistico, le ricerche vengono condotte su diverse varietà di arabo, standard e dialettale, sempre in un’ottica mediterranea e, parallelamente, in prospettiva semitica. Vista la posizione strategica della Sardegna, una particolare cura viene data all’analisi delle realtà linguistiche del Nord Africa.

Sul piano letterario, le ricerche sono dedicate soprattutto ai processi di negoziazione e di ricezione delle opere europee nella cultura araba, con le metodologie in uso nella comparatistica, e all’indagine di generi letterari moderni, in particolare il teatro arabo sin dalle sue origini e, più recentemente, il romanzo poliziesco d’espressione araba.

Afferenti al SSD

Angela Daiana Langone

Giuliano Mion

 

Questionario e social

Condividi su: