UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Ricerca Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea

Il settore disciplinare si interessa all’attività didattico-formativa e di ricerca scientifica nel campo degli studi sulla letteratura italiana del Novecento e del primo ventennio del ventunesimo secolo, con un particolare interesse rivolto alla teoria e studio del romanzo (sottogeneri e sviluppi) e della poesia lirica. All’interno di tali campi di studio, tuttavia, l’approccio intende essere di tipo interdisciplinare. L’intento riguarda la formazione di giovani studiosi e futuri insegnanti i quali potranno avere un quadro chiaro e coerente del panorama letterario italiano anche in funzione di altre discipline e con uno sguardo alla letteratura moderna e contemporanea in altre lingue e nazioni come a suggestioni e sinestesie cinematografiche. 

A Cagliari …

Le ricerche di letteratura italiana contemporanea condotte all’interno del Dipartimento riguardano principalmente i rapporti fra storia e testo letterario (i.e. la Shoah fra memoriali, testimonianze e il romanzo), trauma e memoria, teoria delle emozioni, urban e gender studies.  In questi campi si articolano quasi tutte le pubblicazioni del nostro settore. Modalità narrative quali l’autofiction e l’autobiografismo costituiscono un ulteriore oggetto di pubblicazioni.

Un secondo filone di ricerca concerne i landscape studies, specola privilegiata per l’analisi, sempre problematica, delle modalità percettive e rappresentative del paesaggio, declinato nella complessità delle sue articolazioni, soprattutto rispetto alle recenti riflessioni presentate dall’ecocritica, nella narrativa italiana contemporanea. 

Afferenti al SSD

Stefania Lucamante

Irene Palladini

Questionario e social

Condividi su: