UniCa Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali Ricerca Aree e settori Dettaglio Aree e settori L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

Il settore scientifico disciplinare relativo alla Storia dell’arte contemporanea studia gli sviluppi della ricerca nell’ambito delle arti visive dal Neoclassicismo alle più attuali tendenze artistiche, con particolare attenzione al mondo europeo e nord-americano. Gli studi comprendono, oltre all’attenzione per i media tradizionali (pittura e scultura), un allargamento di interesse nei confronti di altre espressioni afferenti all’ambito delle arti visive con riferimento alla produzione della società industriale e postindustriale, al disegno, all'incisione, alla grafica, alla fotografia. Il settore comprende, inoltre, tra le tematiche di interesse, la riflessione sulla storia della critica d’arte e sulla storia delle esposizioni.

A Cagliari …

Le ricerche di Storia dell’arte contemporanea del nostro Dipartimento riguardano soprattutto le manifestazioni artistiche del XX secolo, riferite sia all’ambito nazionale che a quello più specificamente locale, relativo alla Sardegna. In riferimento al contesto isolano, gli studi sono rivolti alla produzione di artisti storicizzati dagli studi critici, che hanno trovato una posizione nella storia dell’arte più recente (Maria Lai, Pinuccio Sciola), e al percorso di artisti di nuova generazione, con i quali si predilige instaurare un rapporto diretto finalizzato a favorire il confronto e la comprensione dei processi di ideazione e sperimentazione.

Una considerevole attenzione è rivolta alla collaborazione con le più importati istituzioni museali del territorio isolano (MAN di Nuoro, Galleria Comunale d’Arte di Cagliari), incentrata sullo studio delle opere delle collezioni permanenti, con pubblicazioni che riguardano soprattutto la produzione dei maestri dell’arte figurativa italiana degli anni trenta e quaranta del Novecento (Collezione Ingrao).

Da un punto di vista metodologico, l’analisi formale e iconografica, unita alla filologia dei testi critici e dei documenti, è sempre affiancata dalla riflessione sul rapporto tra produzione artistica e società, includendo il confronto con la storia sociale e politica.  Una parte importante delle attività di ricerca è dedicata, inoltre, allo studio delle collezioni d’arte dell’Ateneo cagliaritano, includendo anche gli aspetti relativi alla musealizzazione, alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Afferenti al SSD

Rita Ladogana

Questionario e social

Condividi su: