Insegnamenti

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Docente
IVAN BLECIC (Tit.)
ESTER COIS
ANNA MARIA COLAVITTI
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[80/72]  ARCHITETTURA [72/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 15 150

Obiettivi

Gli obiettivi generali del corso integrato consistono nell'apprendimento delle basi teoriche, dei metodi e delle tecniche per l'analisi, l'interpretazione, la rappresentazione di un sistema territoriale complesso nelle sue dimensioni spaziali, sociali ed economiche, nella definizione di strategie, progetti e dei metodi per la pianificazione territoriale e l'uso sostenibile delle risorse e per la valutazione economica e sociale delle trasformazioni.
Il Corso e il Laboratorio integrato propongono un percorso didattico costruito tra dimensione teorica, metodologica ed applicativa, con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di trasformazione dei sistemi urbani adattivi e per sviluppare progetti di rigenerazione urbana capaci di cogliere le sfide e le risorse ambientali, sociali e economiche locali verso soluzioni multi-scalari finalizzate a migliorare la qualità dei contesti urbani.

Il corso si compone di tre moduli, URBANISTICA, SOCIOLOGIA URBANA, e VALUTAZIONE DI PIANI E PROGETTI.

I tre moduli sono integrati da un laboratorio progettuale comune.
L'attività progettuale si focalizza sul contesto urbano dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele della città di Cagliari. Il contesto consente di impostare una riflessione che partendo dalla dimensione strategica del ruolo e delle funzioni metropolitane si concentra sul progetto di territorio, affrontando modalità e tecniche tipiche della discesa di scala connessa al progetto urbano.
Lo studio degli effetti che le differenti azioni progettuali possibili sono capaci di generare in positivo e in negativo sulla mobilità, sulla vivibilità urbana, sulla sostenibilità ambientale, sul paesaggio storico urbano, sull'identità dei luoghi, sulle attività economiche, sui comportamenti sociali potranno costituire una importante base di riflessione da condividere con la comunità dell'area di studio.

A corredo di tali contenuti si propone agli studenti di simulare un processo decisionale di pianificazione/progettazione partecipata integrando gli aspetti urbanistici, con quelli della valutazione degli interventi e con i metodi e le pratiche della sociologia urbana.

Le attività del laboratorio si articoleranno in tre fasi:

Fase 1. Seminari di approfondimento; sopralluogo; prima lettura dell'area

Fase 2. Costruzione ed esplorazione degli scenari; elaborazione dei concept dei progetti

Gli scenari vengono successivamente assunti nei progetti che gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno elaborare.

Fase 3. Completamento concept e elaborati individuali

Prerequisiti

È richiesta allo studente la conoscenza dei fondamenti della disciplina urbanistica con riguardo all'evoluzione storica, ai paradigmi, alle più importanti esperienze di pianificazione, al quadro giuridico normativo e la capacità di sviluppare analisi dei sistemi insediativi alle diverse scale con l'utilizzo dei più diffusi supporti informatici per l'elaborazione dei dati e per la rappresentazione cartografica.

Viene inoltre richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Estimo 1 della laurea triennale in Scienze dell'Architettura.

Contenuti

Il modulo di URBANISTICA si compone lezioni, seminari ed attività laboratoriale.

i principali obiettivi sono:
-saper leggere i modelli di composizione della città per interpretare le problematiche connesse alle trasformazioni, anche attraverso lo studio dei piani urbanistici di riferimento;
-conoscere gli aspetti teorici, metodologici, istituzionali e normativi della pianificazione e della progettazione urbanistica;
-definire i criteri generali e le prescrizioni cui si informerà la progettazione urbanistica di un luogo;
-comprendere il ruolo funzionale e strutturante degli spazi aperti e la loro capacità di rappresentare limmagine collettiva della città.
-costruire gli elaborati relativi ai diversi momenti del processo di costruzione di un progetto a scala di quadrante urbano;
-capire come rappresentare, in maniera graficamente sintetica e significativa, i propri ragionamenti e gli esiti del proprio lavoro.


Il modulo di SOCIOLOGIA URBANA è articolato in lezioni frontali, esercitazioni metodologiche in aula e attività laboratoriali.
Le lezioni frontali saranno suddivise in due sezioni:
1. Cornice teorico-metodologica focalizzata su:
- La cassetta degli attrezzi: i livelli d'analisi dei sistemi sociali territoriali locali.
- Come si studiano i luoghi. Introduzione a tre metodi di ricerca qualitativa sul campo: osservazione etnografica, intervista semi-strutturata, focus group.
- Come si comunicano i luoghi. Rappresentazioni Urbane tra Materiale e Immaginario, una comparazione tra diverse modalità narrative e comunicative della città.
2. Approfondimento dei seguenti temi:
- Il contesto d'analisi: lo spazio urbano-metropolitano, nella sua evoluzione storico-sociale dalle origini alle Global Cities;
- Attori sociali e interazioni metropolitane: le dinamiche di costruzione degli spazi pubblici, collettivi e privati;
- Dalla città al quartiere: la dialettica tra accessibilità dei luoghi e accesso alla cittadinanza sostanziale.
- Analisi di un fenomeno in corso: il processo di Gentrification, tra pratiche territoriali di omologazione e aspettative di universalismo dell'offerta urbana.


Il modulo di Valutazione di Piani e Progetti si compone della parte teorica e dell'attività laboratoriale.

La parte teorica, consistente di 20 ore introduce, anche attraverso la presentazione di alcuni esempi paradigmatici, gli argomenti della teoria della decisione e di metodi di valutazione dei piani e progetti decisione in campo urbanistico, territoriale ed ambientale. Saranno trattati i temi di:
decisione e supporti alla decisione;
strutturazione dei problemi;
modelli di valutazione: valutazione comparativa e assoluta, analisi multicriteriale, problemi di ranking e rating;
valutazione economica dei piani e progetti, analisi costi-benefici
rischio ed incertezza;

Metodi Didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, seminari di approfondimento, un laboratorio di costruzione degli scenari, ed un'attività laboratoriale di progettazione.

Il modulo di URBANISTICA si articola in:
lezioni frontali e seminari (20 ore)
laboratorio (30 ore)


Il modulo di SOCIOLOGIA URBANA è articolato in:
lezioni frontali (20 ore), a forte impianto interattivo, con l'utilizzo di materiali multimediali e integrazioni bibliografiche suggerite volta per volta preliminarmente agli studenti a fini della discussione in aula dei temi trattati;
attività laboratoriali (30 ore) finalizzate ad approfondire in chiave multidisciplinare la genesi, le connotazioni e le implicazioni socio-territoriali della progettazione in chiave metropolitana, anche attraverso esercitazioni metodologiche con lo scopo di padroneggiare alcune tecniche di rilevazione qualitativa utili come strumenti per la ricerca sociale sul campo, introdotta all'interno delle attività laboratoriali di sperimentazione progettuale comuni ai tre moduli del corso integrato.


Il modulo di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PIANI E PROGETTI si articola per 20 ore in lezioni frontali sui contenuti teorici del modulo. La restanti 30 ore saranno dedicate alle attività laboratoriali, tra supporto allattività di progettazione e lelaborazione di dati al fine della valutazione dei progetti sviluppati. Infatti, nella terza parte, gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno condotti ad applicare alcuni metodi e strumenti presentati nella seconda parte del modulo con l'obiettivo di strutturare i problemi, di individuare obiettivi, criteri e metriche, e dunque di valutare comparativamente le principali opzioni, azioni e progetti elaborati durante il corso integrato.

Durante l'emergenza Covid-19 le lezioni potranno svolgersi in presenza e
online.

Verifica dell'apprendimento

Il Corso integrato prevede un unico esame finale con unico voto sui tre moduli di cui si compone.
La commissione è composta dai tre docenti.
L'esame consiste in:
• presentazione e discussione degli elaborati individuali e di gruppo
• riflessioni critiche individuali sui principali argomenti trattati dai tre moduli

Il voto sarà attribuito collegialmente in base ai seguenti criteri:
• assiduità dell'impegno assicurato nel lavoro di gruppo e comprensione del metodo;
• contributo individuale all’attività progettuale, chiarezza ed efficacia della rappresentazione dell’idea progettuale;
• capacità maturata di argomentare in modo interdisciplinare sui principali temi trattati nelle lezioni ed approfonditi nei seminari.

Testi

Modulo di Urbanistica

per la parte generale sulle "tecniche":

P. Gabellini, Tecniche urbanistiche, Roma, Carocci, 2015 (12esima ed ristampa);
P. Gabellini, Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Roma, Carocci, 2018;

per il profilo tecnico della progettazione urbanistica:

F. Rotondo, F. Selicato, Progettazione urbanistica. Teorie e tecniche. Milano: McGraw-Hill, 2009;
F Oliva,P. Galuzzi, P. Vitillo, Progettazione urbanistica. Materiali e riferimenti per la costruzione del piano comunale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2002;

per il profilo culturale:

E. Ostanel, Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare, Milano, Franco Angeli, 2017
B. Bonfantini, Dentro l'urbanistica. Ricerca e progetto, Tecniche e storia, Milano, Franco Angeli, 2017;
B. Bonfantini, Progetto urbanistico e città esistente. Gli strumenti discreti della regolazione, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2017

per la pianificazione strategica:

Albrechts L.,Balducci A., Hillier J., Situated practices of strategic planning. An international Perspective, NY-Abingdon, Routledge, 2017;
P. Perulli, Piani strategici. Governare le città europee, Milano, Franco Angeli, 2004;


Ulteriori testi, articoli e bibliografia specifica potranno essere suggeriti durante le lezioni e le attività laboratoriali, o consegnati in fotocopie.



Modulo Sociologia Urbana

Pichierri A., I sistemi socio-economici locali, in Regini M. (a cura di), capitolo in La sociologia economica contemporanea, Edizioni Laterza, Roma 2007
Martinotti G. Le quattro popolazioni metropolitane, capitolo in Martinotti G. Metropoli. La nuova morfologia sociale della città, Il Mulino, Bologna, 1993
Hannerz U. Esplorare la città. Antropologia della vita urbana, Il Mulino, Bologna, 1992. Capitoli III (In cerca della città e VI (La città come teatro: i racconti di Goffman)
Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Il Mulino, Bologna, 2015

Nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni metodologiche altre indicazioni bibliografiche puntuali e materiale in forma di slides e dispense saranno fornite dalla docente a fini di approfondimento dei temi trattati in aula.


Modulo Valutazioni di Piani e Progetti


Per la parte di tecniche e strumenti di valutazione:

EU (2014) Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects
UK Gov. (2009), Multi-criteria Analysis: A Manual
D. Bouyssou, T. Marchant, M. Pirlot, A. Tsoukias, P. Vincke (2006), Evaluation and decision models with multiple criteria: stepping stones for the Analyst

Ulteriori testi, articoli e bibliografia specifica potranno essere suggeriti durante le lezioni e le attività laboratoriali, o consegnati in fotocopie.

Altre Informazioni

Il corso si dota di uno spazio Web per comunicazione, interazione, scambio materiali, e di supporto alla didattica, predisposto sulla piattaforma Moodle di Ateneo (elemarning.unica.it). Con questa modalità saranno resi disponibili agli studenti i principali materiali (cartografie, testi, dati) utili per lo svolgimento del lavoro e le diapositive illustrate a lezione e nei seminari.

Questionario e social

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