Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANTIOCO FLORIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[80/72]  ARCHITETTURA [72/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 4 40

Obiettivi

- Conoscenza e comprensione: conoscenza dei concetti di base del linguaggio cinematografico in una prospettiva teorico-metodologica e, in taluni casi, pratica. Inquadramento dei problemi e dei concetti nel contesto di elaborazione e di fruizione in modo da cogliere le sfumature derivanti dall'evoluzione storica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare le caratteristiche dell'opera cinematografica riconoscendone i caratteri peculiari e mettendoli in confronto con altri prodotti.

- Autonomia di giudizio: capacità di esprimere considerazioni e valutazioni consapevoli, e nella misura del possibile autonomamente critiche, sui problemi affrontati.

- Abilità comunicative: capacità di articolare concetti in modo chiaro e articolato.

- Capacità di apprendimento: acquisizione di competenze in senso dinamico e problematico con capacità di adeguare le conoscenze alle mutate condizioni operative in cui lo studente si troverà in sede lavorativa.

Prerequisiti

Trattandosi di un'attività svolta in una laurea magistrale i cui requisiti di accesso non prevedono il possesso di conoscenze specifiche di settore, i concetti di base verranno ripresi man mano che il corso andrà avanti. È comunque opportuna una conoscenza di base della storia contemporanea (dagli inizi del Novecento ai giorni nostri) e la padronanza della cultura umanistica trattata nei programmi delle scuole di diverso ordine e grado precedentemente frequentate

Contenuti

Programma/contenuti del corso

Una delle caratteristiche del cinema è quella di creare mondi, o più semplicemente suggestioni visive, attraverso la manipolazione dello spazio e del tempo. Anche il cinema, come accade in architettura, elabora prodotti attraverso una progettazione che coniuga funzionalità (obiettivo da raggiungere) e gusto (attenzione alla forma). Lo spazio e il tempo vengono narrativizzati e adattati alle esigenze del racconto e, per mezzo di uno specifico linguaggio, resi funzionali a particolari esigenze comunicative ed estetiche.
Il corso si propone di osservare come nel XX secolo questa narrativizzazione dello spazio e del tempo sia stata praticata attraverso l'analisi di alcuni film di diverse tipologie considerati emblematici, fra i quali: "Metropolis" di Fritz Lang; "Trionfo della volontà" di Leni Riefenstahl; "Il sorpasso" di Dino Risi; "Blade Runner" di Ridley Scott; "Lola corre" di Tom Tykwer.

Contenuti
Il film come rappresentazione visuale e sonora
Lo spazio filmico
I fattori estetici e ideologici
Il montaggio
Racconto, narrazione, diegesi
Il realismo
Il linguaggio del cinema
Il cinema e il suo spettatore
Il cinema oltre il cinema: dalla televisione alla videoarte al post-cinema

Metodi Didattici

L'insegnamento si svolge in modalità tradizionale in presenza. L'attività verrà sviluppata attraverso lezioni frontali e con l'utilizzo di strumentazione e materiale multimediale.

Potranno essere concordate attività di approfondimento di natura seminariale e laboratoriale.

Verifica dell'apprendimento

Per poter ottenere i crediti previsti lo studente deve sostenere un esame orale.

criteri di attribuzione del voto:
- padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina;
- capacità di inquadramento dell'argomento anche in senso cronologico;
- capacità di elaborazione critica dei concetti;
- utilizzo del lessico appropriato e di settore.

Testi

Bibliografia

Testo a carattere generale
J. Aumont, A. Bergala, M. Marie, M. Vernet, "Estetica del film", Torino, Lindau, 2009

Testi per l'approfondimento sui singoli film trattati

M.P. Comand, "Dino Risi. Il sorpasso", Torino, Lindau, 2002 (il volumetto è reperibile in formato PDF a questo indirizzo https://www.academia.edu/20061054/Dino_Risi._Il_sorpasso)

F. Pitassio, "Metropolis: aporie del moderno", in L. Quaresima (a cura di), "Cinema tedesco: i film", Milano-Udine, Mimesis, 2019, pp. 135-162
L. Farinotti, "La forma del culto. Il Trionfo della volontà", in in L. Quaresima (a cura di), "Cinema tedesco: i film", Milano-Udine, Mimesis, 2019, pp. 241-266
A. Floris, "Lola corre: 'Il cinema tedesco ha di nuovo preso la rincorsa", in L. Quaresima (a cura di), "Cinema tedesco: i film", Milano-Udine, Mimesis, 2019, pp. 440-460
Questi ultimi tre saggi saranno reperibili nella pagina del corso di Estetica del cinema nella piattaforma Moodle d'Ateneo https://elearning.unica.it/course/view.php?id=322

Altri testi verranno indicati durante il corso


Testi suggeriti per l'inquadramento generale
G. Rondolino, D. Tomasi, "Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi", Torino, UTET
oppure
A. Costa, "Saper vedere il cinema", Milano, Bompiani

Altre Informazioni

.

Questionario e social

Condividi su: