Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ROBERTO RICCIU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[80/72]  ARCHITETTURA [72/30 - Ord. 2017]  ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA' 4 40

Obiettivi

- Conoscenza e comprensione: Il corso si prefigge di fornire ai discenti le conoscenze di base sull’impiantistica termica edilizia con particolare interesse a quella residenziale. Tale obiettivo sarà perseguito gradualmente attraverso l’acquisizione dalle conoscenze del comfort termo igrometrico basata sulla UNI EN ISO 7730 degli ambienti confinati attraverso gli impianti di condizionamento e con l’introduzione nel sistema edilizio delle energie così dette rinnovabili.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere spese durante la progettazione di ambienti confinati, principalmente di tipo residenziale, con l’obiettivo di realizzare il comfort termo igrometrico attraverso impianti di climatizzazione con il supporto energetico da fonti di energia rinnovabile.
- Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di interpretare ed esprimere i dati relativi ai principali parametri di comfort termoigrometrico di ambienti confinati, riuscendo a formulare e risolvere i problemi proposti, dimostrando un adeguato grado di autonomia rispetto alle competenze specifiche del proprio futuro ambito professionale.
- Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere le problematiche sulle quali si è cimentato durante il corso. Sarà in grado di sostenere conversazioni sulle tematiche specifiche degli impianti di condizionamento e delle fonti di energia rinnovabile sapendone evidenziare le problematiche applicative nei contesti edilizi.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno la piena comprensione delle basi dell’impiantistica per condizionamento e delle energie rinnovabili applicate agli edifici e col fine di realizzare un ambiente confinato termoigromicamente comfortevole, acquisendo la capacità di affrontare e risolvere problemi numerici su alcuni argomenti specifici, nonché quella di applicare gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Durante il corso, ove congruo, saranno trattati i temi legati all'accessibilità.

Prerequisiti

L’allievo che accede a questo insegnamento deve conoscere le nozioni di base di fisica tecnica, soprattutto in merito alle proprietà termiche dei materiali sia stazionarie che dinamiche, la trasmissione del calore e le basi della termodinamica. Tali conoscenze sono, acquisite di norma, superando l’esame di fisica tecnica ambientale nella laurea di primo livello. Tutte le lezioni saranno tenute in lingua italiana, per cui si ritiene necessaria una adeguata conoscenza di tale lingua per poter seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito dal docente. Il docente si rende disponibile per spiegazioni in lingua inglese.

Contenuti

A partire dagli obiettivi formativi del corso che prevedono la formazione degli allievi nell’ambito del comfort termoigrometrico per l’edilizia residenziale in generale, con specifico approfondimento normativo sulla UNI EN ISO 7730/ASHRAE 55 raggiungibile attraverso l’utilizzo di impianti di condizionamento a loro volta integrati con energie rinnovabili.
Il programma del corso è stato articolato nei seguenti punti di riferimento:
1) Presentazione del corso, degli argomenti trattati e delle modalità di verifica finale.
2) Aspetti tecnici in merito al benessere termoigrometrico
Secondo la UNI EN ISO 7730/ASHRAE 55; le grandezze caratterizzanti e il ruolo dell’impianto di condizionamento e dell’involucro dell’edificio. Gli argomenti verranno trattati in circa 4 ore di lezioni frontali e 4 di esercitazione in aula.
3) Gli impianti di condizionamento: linee guida del condizionamento, calcolo del carichi termici, psicrometria per il condizionamento, condizionamento ad aria, componenti di impianto, terminali per la cessione dell’energia, centrali di trattamento dell’aria, distribuzione dell’aria, la regolazione degli impianti. Gli argomenti verranno trattati in circa 6 ore di lezioni frontali e 9 ore di esercitazioni di gruppo in aula.
4) Fonti di energia rinnovabile: introduzione all’energia, energia solare, impianti solari con collettori piani, impianti solari termici, impianti solari fotovoltaici, la norma UNI/TS 11330-4. Gli argomenti verranno trattati in circa 6 ore di lezioni frontali e 9 ore di esercitazioni di gruppo in aula.

Metodi Didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con l'ausilio di proiezioni, in merito alla parte formativa propedeutica ad ogni argomento del corso. Gli argomenti trattati verranno applicati dagli studenti in apposite esercitazioni con analisi di dati di comfort termoigrometrico, nonché nella preparazione di un elaborato progettuale che verrà discusso in sede di esame. Le lezioni inerenti gli aspetti legislativi e normativi inerenti i requisiti energetici di un edificio sono invece svolte con proiezioni in powerpoint.
Tutti i supporti didattici necessari allo svolgimento dell'elaborato sono messi a disposizione on line a tutti gli studenti in apposito cloud. Tutto il corso è curato personalmente dal docente. Alcune lezioni ed esercitazioni potranno essere svolte in sinergia con personale qualificato nel settore energetico

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale in cui verranno discussi gli elaborati progettuali presentati dagli studenti, valutando il loro grado di conoscenza dei parametri normativi di progetto. Verrà inoltre valutata, attraverso un colloquio orale, la conoscenza nozionistica e la semplice restituzione di quanto contenuto nelle dispense fornite, ma soprattutto la capacità di mettere in relazione i diversi argomenti trattati. La votazione della prova orale sarà compresa tra 18 e 22 per comprensione elementare ed esposizione poco efficace; tra 23 e 27 per buona comprensione e chiara esposizione; oltre il 27 per comprensione completa ed esposizione brillante ed efficace.
Il voto finale terrà conto anche della assidua e provata partecipazione all'elaborato progettuale.

Testi

Per la preparazione all'esame e' sufficiente fare riferimento agli appunti presi a lezione e all'eventuale materiale fornito dal docente. Per l'approfondimento di particolari argomenti o per lo studio autonomo, si consigliano i seguenti testi:

- G. Cammarata, Impianti Termotecnici - Volume VI Fonti di Energia Rinnovabili, www.giulianocammarata.it;
- G. Cammarata, Impianti Termotecnici - Volume IV Condizionamento, www.giulianocammarata.it.
Tutte le tabelle e diagrammi di supporto alle esercitazioni sono fornite durante il corso e condivise in apposito cloud.
Altri testi consigliati:
" Serve To Win: The 14-Day Gluten-free Plan for Physical and Mental Excellence (English Edition) di Novak Djokovic
" Relentless: From Good to Great to Unstoppable di Tim S. Grover e Shari Wenk
" Bold: How to Go Big, Achieve Success, and Impact the World di Peter H. Diamandis e Steve Kotler
" Ho Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time di Jeff Sutherland
" Pitch Anything: An Innovative Method for Presenting, Persuading, and Winning the Deal Di Oren Klaff
" Legacy di James Kerr
" Disrupt Yourself di Jay Samit
" Charlie Munger: The Complete Investor (Columbia Business School Publishing) di Tren Griffin
" MONEY Master the Game: 7 Simple Steps to Financial Freedom di Tony Robbins
" Magic of Reality: How we know what's really true di Richard Dawkins
" Making the Modern World: Materials and Dematerialization di Vaclav Smil
" Narconomics di Tom Wainwright
" Raising the Floor: How a Universal Basic Income Can Renew Our Economy and Rebuild the American Dream
o di Andy Stern e Lee Kravitz
" Homo deus: A Brief History of Tomorrow di Yuval Noah Harari
" Who Rules the World?: Reframings Noam Chomsky
" The New Confessions of an Economic Hit Man di PERKINS
" Oliver Stone's Untold History of the United States by Oliver Stone di oliver stone (libro più DVD)
" How to Tell If Your Cat Is Plotting to Kill You (Inglese) di Oatmeal
" Chaos Monkeys: Inside the Silicon Valley money machine (Inglese) di Antonio Garcia Martinez (Autore)
" Human Dimension and Interior Space: A Source Book of Design Reference Standards (Inglese) di Julius Panero , Martin Zelnik
" The Design of Everyday Things: Revised and Expanded Edition by Norman, Don (2013) Paperback(Inglese) di Donald A. Norman
" How Not to Be Wrong: The Hidden Maths of Everyday Life di Jordan Ellenberg
" Rework (Polacco) Copertina flessibile di Jason Fried (Autore)
" Getting Gamers: The Psychology of Video Games and Their Impact on the People Who Play Them(Inglese) di Jamie Madigan
" Doublespeak (Rebel Reads) (English Edition) di William Lutz
" Collaborating with the Enemy: How to Work with People You Dont Agree with or Like or Trust di KAHANE

Altre Informazioni

Verranno utilizzate presentazioni su power point per la proiezione dei requisiti tecnici normativi. Tutto il materiale verrà messo a disposizione degli studenti on line, nella pagina del docente: people.unica.it/robertoricciu/impianti-per-la-sostenibilita-energetica-degli-edifici

Questionario e social

Condividi su: