Insegnamenti

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Docente
PIER FRANCESCO CHERCHI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[80/71]  SCIENZE DELL'ARCHITETTURA [71/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 10 100

Obiettivi

Il laboratorio è composto da due moduli: uno di Composizione e uno di Costruzione. Nel primo sarà affrontato il progetto di un edificio di medie dimensioni fino alla fase preliminare mentre nel secondo se ne approfondiranno fino alla scala esecutiva gli aspetti costruttivi.

Obiettivi
Il laboratorio è composto da due moduli: uno di Composizione e uno di Costruzione. Nel primo sarà affrontato il progetto di un edificio di medie dimensioni fino alla fase preliminare mentre nel secondo se ne approfondiranno fino alla scala esecutiva gli aspetti costruttivi.

Obiettivi
Il corso assume come obbiettivo il passaggio dalle conoscenze elementari sull’architettura muova verso una sua immagine più complessa, in cui comincino a delinearsi punti di vista diversi e linee di ricerca alternative. E ciò sia in riferimento alla cultura architettonica attuale, sia in una prospettiva di maggiore profondità e lunga durata: cioè in rapporto dialettico con le esperienze della prima modernità e le tradizioni storiche della disciplina. Lo studente sarò stimolato nell'acquisire una coscienza dell’architettura come una cultura di ampio respiro, di cui sentirsi eredi responsabili e interpreti pieni di immaginazione, guardandola al di là di riduzioni manualistiche e rigidezze ideologiche.

Il modulo di composizione è uno spazio di lavoro, ricerca e critica sull’attività di progetto, sull’architettura come esperienza pratica e come fatto di cultura. Al secondo anno del percorso formativo lo studente riprende il percorso di conoscenza e attività progettuale inaugurato l’anno precedente: date per acquisite le nozioni di base della composizione e della rappresentazione, si intende ora guidarlo verso una maturazione ulteriore dei propri strumenti operativi e un approfondimento dei temi formali e teorici della disciplina. Sono perciò indicati alcuni argomenti generali che saranno oggetto di studio durante il laboratorio, sia nell’attività di progetto, sia attraverso letture e seminari. Sono temi che corrispondono a questioni cardine dell’esperienza storica dell’architettura e del dibattito contemporaneo.

Il modulo di costruzione dell'architettura si propone di fornire allo studente un contributo formativo e di ricerca, finalizzato all'acquisizione degli strumenti culturali ed operativi necessari ad esprimere specifiche competenze professionali. Si guiderà lo studente nell'acquisizione della conoscenza di metodi e strumenti necessari alla comprensione del progetto di costruzione attraverso l’individuazione degli elementi logici e fisici, distinti e organizzati, che ne costituiscono la finalizzazione, la formazione, l’evoluzione storica, e ne favoriscono la fattibilità studiando e ripercorrendo nel progetto di architettura le relazione fra i materiali, tecniche e procedimenti di produzione in fabbrica, in officina, in cantiere di volta in volta a disposizione dell’architetto, di modo tale che lo studente possa esercitarsi a determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto all’ambiente, alla configurazione dell’assetto spaziale dell’organismo edilizio in relazione dei sistemi usati e dei materiali impiegati. L'obiettivo è quindi far acquisire metodologie e principi teorici attraverso cui determinare e organizzare esecutivamente le differenti tecniche costruttive.

Prerequisiti

Il laboratorio considera acquisite al primo anno le nozioni di base della progettazione e della rappresentazione, oltre alle conoscenze elementari del sistema edilizio e della statica degli edifici.

E' preferibile, per quanto non preclusivio, aver superato l'esame del Laboratorio Integrato di Progetto e Costruzione 1.

Contenuti

Il corso è organizzato intorno alla riflessione su alcuni temi di studio generali che guideranno il lavoro di progettazione e saranno dibattuti in aula durante le lezioni teoriche e nell’ambito di seminari. Alcuni momenti chiave nel lavoro di progetto saranno individuati e proposti alla riflessione degli studenti sia nel loro esercizio pratico, sia nella prospettiva del dibattito teorico contemporaneo.
Particolare attenzione sarà data, in fase di progetto, alle questioni relative alla accessibilità per tutti.

Metodi Didattici

Il Laboratorio si articola in 2 tipi di attività:
- lezioni frontali: 25 ore;
- attività di laboratorio (sviluppo del progetto in aula, elaborazione disegni e modelli, revisioni): 75 ore.
L’attività di progetto sarà al centro della didattica: il lavoro di progettazione rappresentato da un'unica esercitazione progettuale sarà articolata in più fasi: gli esercizi propedeutici e le lezioni teoriche saranno incentrati sul tema e sui luoghi di progetto.
Il docente terrà lezioni su argomenti aspetti teorici e pratici della disciplina del progetto.
Le nozioni teoriche e le informazioni pratiche sono intese ad integrare e dare la necessaria prospettiva di cultura all’attività di progetto.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento
La valutazione finale sarà calcolata come media pesata tra la valutazione della consegna del modulo di Composizione, e quella del modulo di Costruzione. Il calcolo ponderato assumerà come pesi i crediti previsti dai due moduli.

MODULO PROGETTO, CRITERI di VERIFICA
Per quanto concerne il modulo di PROGETTO, la verifica finale e l'attribuzione del voto si baserà su criteri prestabiliti che si ritiene utile esplicitare già all’avvio del corso: questo aiuterà lo studente a orientare e gestire l’attività di laboratorio nella maniera più efficace di modo da redigere un progetto completo e pienamente soddisfacente e ottenere il riconoscimento adeguato alla qualità del lavoro svolto.

I criteri scelti saranno i seguenti:
1. qualità e continuità della partecipazione all’attività didattica
2. chiarezza e espressività della concezione del progetto
3. coerenza e immaginazione nello sviluppo della composizione
4. sensibilità ed efficacia della relazione del progetto con il luogo in cui si insedia
5. autonomia e capacità critica nello sviluppo del lavoro di progetto.
6. qualità della presentazione e della restituzione grafica

SISTEMA DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO
Il voto sarà la somma aritmetica della valutazione del progetto (1) e della valutazione del questionario (2) sugli argomenti teorici:

1) Verifica del progetto e attribuzione di un voto
La verifica finale del progetto sarà unitaria per gli studenti membri del sottogruppo e coautori del progetto. Secondo i criteri sopra descritti, il range dei voti sarà:
18-22: progetti che soddisfano i 6 criteri in modo sufficiente, e che non eccellono in nessun aspetto
23-26: progetti che soddisfano i 6 criteri in modo sufficiente e che dimostrano una valutazione discreta in alcuni criteri
25-26: progetti che soddisfano i 6 criteri in modo discreta, e che dimostrano una valutazione buona in due/tre criteri
27-28: progetti che soddisfano i 6 criteri in modo ottimo, e che dimostrano una valutazione eccellente in tre/quattro criteri
29: progetti che soddisfano i 6 criteri in modo ottimo, e che dimostrano una valutazione eccellente in almeno cinque criteri
30: progetti che eccellono in tutti i criteri

2) QUESTIONARIO su ARGOMENTI TEORICI
Il test sugli argomenti teorici, composto da 10 domande a scelta multipla, sarà valutato come segue:
+2 punti sulla valutazione del progetto per 10 risposte giuste
+1 punto sulla valutazione del progetto per 9 risposte giuste
+0 punti sulla valutazione del progetto per 8-5 risposte giuste
-1 punti sulla valutazione del progetto per 4-3 risposte giuste
-2 punti sulla valutazione del progetto per 2-0 risposte giuste

La lode sarà assegnata agli studenti che abbiano raggiunto 30 a seguito della verifica del progetto che abbiano eccelso in tutti i criteri di valutazione sopra descritti.

Testi

Si propone una selezione di testi, scritti teorici di orientamento e strumenti operativi, che definiscono la fisionomia del laboratorio.
Questa bibliografia è intesa come "lavoro in corso", ulteriori riferimenti potrebbero essere aggiunti nel corso del laboratorio.
>> bibliografia specifici:
- Kenneth Frampton, A Genealogy of Modern Architecture: Comparative Critical Analysis of Built Form, ed Lars Müller Publishers, 2016
- Amos Rapoport, Meaning of the Built Environment: A Non-Verbal Communication Approach, ed University of Arizona Press, 1990
K. Frampton, Luogo, Forma, Identità Culturale, in “Domus”, N. 673, Giugno 1986
C. M. Arìs, Le variazioni dell'identità, il tipo in architettura, ed. Città Studi, 2006

>> bibliografia generale
Le Corbusier, Verso un'architettura, Longanesi
A. Loos, Architettura (1910), in Parole nel vuoto, Milano, Adelphi 1996, pp.241-256
Antonio Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Laterza, 2002, Milano
R. Koolhaas, Delirous New York, Electa 1978
R. Venturi, Learning from Las Vegas, Quodlibet 1978

>> Testi proposti per la discussione durante i seminari teorici:
1. Giorgio Grassi, Questioni di progettazione in “Scritti Scelti”, p.226-233, Franco Angeli, 2000 (pubblicato con il titolo “Befreite, nicht gesuchte Form. Zum Problem architektonischen Entwefens”, in Daidalos 7, numero monografico Uber Ordnung and Unordnung, mar 1983 e in Schweger/scheneider/Meyer, - Architektur-konzepte der Genenwart, Stuttgart, 1983).
2. Louis Kahn, Form and design, in “Achitectural Design” aprile 1961; trad. It. Forma e progetto, in Architettura è, a cura di Maria Bonaiti, Electa, Milano 2002
3. Vittorio Gregotti, Modificazione, in Casabella gennaio-febbraio 1994, 498-499,
4. Rafael Moneo, Sul concetto di arbitrarietà in architettura. in “Casabella” n°735, Luglio Agosto 2005.

Altre Informazioni

E' messo a disposizione degli studenti uno spazio web, organizzato sotto forma di blog, nel quale saranno riportate tutte le informazioni sul corso relative ai seguenti aspetti:
- calendario delle attività didattiche;
- organizzazione delle attività didattiche;
- temi di progetto ed esercizi progettuali;
- dispense e materiali di base utili allo svolgimento delle esercitazioni progettuali.

Questionario e social

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