Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
LUCA SANNA RANDACCIO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/91]  INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER INTERNET [91/00 - Ord. 2018]  INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER INTERNET 3 30

Obiettivi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze generali e di base in materia di Project Management in coerenza con la norma ISO, preparando il discente alla prova d'esame per il conseguimento della certificazione ISIPM-Base® rilasciata dall'ISIPM (Istituto Italiano di Project Management). Per il consolidamento di quanto appreso in teoria, gli studenti, divisi in team, svilupperanno maniera autonoma le proprie idee progettuali da presentare al termine dell’insegnamento. Il corso intende inoltre contribuire a rafforzare le soft skill legate alle conoscenze e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative, nonché capacità di apprendere.
L’esame di certificazione ISIPM-Base® potrà essere sostenuto autonomamente dagli studenti frequentanti l’insegnamento ad un costo scontato riservato per gli studenti dell’Università di Cagliari. Maggiori informazioni saranno date direttamente durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenze: nessun prerequisito necessario.
Abilità: avere autonomia di giudizio, conseguire gli obiettivi e gestire le informazioni.
Competenze: capacità di gestire il proprio tempo e sapersi relazionare con gli altri.

Contenuti

INTRODUZIONE: Principi fondamentali della comunicazione, con particolare attenzione su quella scritta.
IL CONTESTO: progetto; project management; strutture organizzative e progetti; program e portfolio management; governance dei progetti; processi di PM (avvio e pianificazione, controllo ed esecuzione, chiusura); contesto e gestione stakeholder; fasi del progetto (ciclo di vita); criteri di successo del progetto; strategia di progetto, requisiti e obiettivi; il responsabile di progetto (Project Manager); modelli di maturità di PM; criteri di valutazione del progetto.
CONOSCENZE TECNICHE E METODOLOGICHE: gestione dell’integrazione di progetto; gestione dell’ambito e dei deliverables di progetto; gestione dei tempi di progetto; gestione delle risorse di progetto; gestione contrattualistica e acquisti di progetto; gestione rischi di progetto; gestione dei costi di progetto; gestione configurazione e modifiche di progetto; valutazione dell’avanzamento di progetto; gestione delle informazioni e della documentazione di progetto; gestione della qualità di progetto; standard e normative.
CONOSCENZE COMPORTAMENTALI (CENNI): comunicazione; leadership; motivazione e orientamento al risultato; team working e team building; negoziazione; conflitti e crisi; problem solving; etica.
ANALISI DI UN BANDO: principali caratteristiche dei bandi di innovazione attraverso l’analisi di un bando di gara.

Metodi Didattici

La didattica è organizzata in lezioni tradizionali con supporto di slide per lo studente.
L’insegnamento prevede il consolidamento di quanto svolto a lezione attraverso lo svolgimento di un project work, da realizzarsi in team. L’oggetto del project work verrà concordato in aula con il docente. Il project work dovrà essere svolto autonomamente a casa e dovrà essere presentato il giorno dell’ultima lezione. Sono previsti momenti di confronto con il docente per feedback e suggerimenti per l’impostazione.
Benché non obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata, così come un atteggiamento partecipativo in classe.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la valutazione del project work, seguito dalla esposizione orale del project work e una verifica sugli argomenti svolti a lezione.

Testi

- Slide del docente

- Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management, Franco Angeli. Va bene la quinta edizione (copertina azzurra), 2020, ISBN-13: 978-8891799081 o la sesta (copertina viola), 2022, ISBN-13: 978-8835121589

Letture consigliate di approfondimento:
- Guida ai temi ed ai processi di project management, ISIPM, Franco Angeli, 2021, (2a edizione aggiornata, copertina verde) , ISBN-13: 978-8835121272

Questionario e social

Condividi su: