Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
SARA SULIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/89]  INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA [89/10 - Ord. 2016]  ELETTRICA 6 60
[70/89]  INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA [89/46 - Ord. 2016]  ELETTRICA ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 6 60

Obiettivi

Il Corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per svolgere le principali misure elettriche sui sistemi di potenza.
In particolare, è prevista lillustrazione dei principi generali, di elementi di dettaglio e di esempi, indispensabili per la traduzione della conoscenza teorica in azioni concrete.
Sono previste inoltre prove in Laboratorio per la valutazione del comportamento di alcune macchine e apparati elettrici.

- knowledge and understanding
Conoscenza e comprensione degli aspetti teorici e applicativi fondamentali delle misure sui sistemi di potenza in generale, e di quelle basate su strumenti digitali in particolare.
- applying knowledge and understanding
Capacità di comprendere le metodologia di misura di base e di scegliere la strumentazione di misura in base a considerazioni tecniche ed economiche. Consapevolezza dellimportanza di una progettazione in sicurezza di un sistema di misura complesso.
- making judgements
Capacità di interpretare correttamente i risultati forniti da un sistema di misura, sulla base delle caratteristiche dei suoi componenti. Capacità di gestione dei risultati, anche valutando i possibili rischi decisionali.
- communication skills
Capacità di comunicare con gli opportuni termini le informazioni acquisite. Capacità di discutere problemi e soluzioni con interlocutori specialisti e non.
- learning skills
Capacità di apprendimento continuo, mediante la corretta interpretazione di bibliografia tecnica, manuali di costruttori, norme tecniche e di legge.

Prerequisiti

Sono richieste in particolare conoscenze dei Corsi di Elettrotecnica e Misure Elettriche ed Elettroniche.

Contenuti

Misure sui sistemi trifasi (25 ore).
Tipi di collegamento dei sistemi trifasi (stella, triangolo; con e senza neutro). Il centro stella reale e ideale.
Potenza attiva e reattiva. Misure in sistemi simmetrici. L'inserzione Aron. Potenza reattiva da misure wattmetriche. Sistemi polifasi.
Basi di LabVIEW per la simulazione delle misure nei sistemi di potenza.
Regimi distorti nelle reti elettriche di potenza. Dispositivi di misura di nuova generazione basati su sistemi di acquisizione dati. Algoritmi e parametri operativi.
Misure di energia. Contatori elettronici. Schemi a blocchi dei contatori statici. Telemisura dellenergia elettrica. Smart metering e smart meter.

Dispositivi per le misure su sistemi elettrici (25 ore).
Richiami sul funzionamento del trasformatore. Circuiti equivalenti.
Trasformatori di misura. Specifiche tecniche e Normativa. Errori per i TA e TV. Impiego dei TA e TV. Misure su sistemi di potenza con TA e TV. La saturazione dei TA.
Trasformatori di protezione. Specifiche e Norme. La rilevazione delle correnti di corto circuito nelle componenti unidirezionale e simmetrica. Scelta dei trasformatori di protezione.
Principio di funzionamento delle sonde a effetto Hall. Misure di tensione e corrente con sonde a effetto Hall.
Relè elettronici programmabili. Architetture e algoritmi RMS e DFT. Elaborazioni DSP. Relè di massima corrente.

Prove e misure su macchine e apparati elettrici (10 ore).
Tipi di prove. I dati di targa. Valutazione del rendimento: metodo diretto e convenzionale. Stima delle perdite.
Prove sui trasformatori di potenza. Prova a vuoto e in corto circuito. Misura della resistenza di avvolgimenti. Riporto alla temperatura di riferimento. Perdite addizionali. Verifica delle polarità.
Il ciclo di isteresi dinamico. Non linearità del circuito magnetico.
Prove sui motori. Il rendimento convenzionale nei motori asincroni. Prova a vuoto a tensione variabile. Misure meccaniche di coppia, velocità e scorrimento. Il freno elettromagnetico.

Esercitazioni in laboratorio.
- Analizzatore di reti trifasi. Acquisizione e misura di tensioni e correnti. Strumenti virtuali a supporto.
- Prove su un trasformatore. Misura della resistenza degli avvolgimenti. La prova in corto circuito. La prova a vuoto. Rilievo del ciclo di isteresi dinamico.
- Prove su un motore asincrono. Rilievo delle caratteristiche elettriche e meccaniche. Valutazione diretta del rendimento.

Metodi Didattici

Lezioni frontali: 40 ore circa
Esercitazioni in aula e Laboratorio: 20 ore circa

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in tre domande.
Durante il colloquio vengono discussi argomenti trattati anche nell'esercitazione LabVIEW e vengono successivamente affrontati altri argomenti del corso.
La valutazione tiene conto di entrambe le fasi e premia in particolare la capacità di esporre con rigore ed efficacia gli argomenti, di collegarli tra loro e di evidenziarne gli aspetti pratici.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, con valutazione positiva a partire dal voto di 18/30, nel caso di conoscenze/competenze della materia elementari.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti discussi in modo eccellente.

Testi

1. Dispense del Docente.
2. Norme CEI 50160, 61869, MID.
3. Documenti di consultazione ARERA.
4. Standard Handbook for Electrical Engineers, Donald G. Fink, H. Wayne Beaty, McGraw-Hill, (2012).

Altre Informazioni

Progetto in ambiente LabVIEW a supporto della didattica.

Questionario e social

Condividi su: