Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANDREA POSSENTI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Teledidattica 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/89]  INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA [89/46 - Ord. 2016]  ELETTRICA ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 8 48
[70/89]  INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA [89/56 - Ord. 2016]  ELETTRONICA ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 8 48
[70/89]  INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA [89/66 - Ord. 2016]  INFORMATICA ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 8 48

Obiettivi

Alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia sviluppato:
1 • le conoscenze di base della meccanica e della termodinamica e la capacità di inquadrare le problematiche fisiche connesse, con particolare riferimento a quelle rilevanti per l’ingegneria.
2 • la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere in modo quantitativo problemi relativamente semplici di meccanica e di termodinamica.
3 • la capacità di selezionare le informazioni note di un problema e di introdurre le opportune semplificazioni per la sua soluzione.
4 • la capacità di descrivere problematiche di meccanica e termodinamica adottando una corretta terminologia
5 • gli schemi e gli strumenti concettuali fisici/matematici necessari per l’apprendimento del sapere scientifico in generale e per affrontare con profitto i corsi successivi di fisica, di fisica applicata e di ingegneria

Prerequisiti

Si riconducono ai requisiti previsti per la prova di accesso.

Contenuti

1. Cinematica
2. Dinamica
3. Dinamica rotazionale
4. Oscillazioni
5. Onde
6. Termodinamica

Metodi Didattici

64 ore di lezione, 16 ore di esercitazione scaricabili dalla piattaforma online e attività tutotoriali in videoconferenza o tramite questionari

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta/prova orale/prove in itinere.

Le prove scritte sono tese a valutare le conoscenze di base della meccanica e della termodinamica (punto 1 degli obiettivi). Ciò avviene sia tramite la soluzione quantitativa di alcuni problemi relativamente semplici (punto 2 degli obiettivi), sia tramite l'adozione di una corretta terminologia nella descrizione del significato di grandezze fisiche o leggi fisiche pertinenti alla meccanica o alla termodinamica (punto 4 degli obiettivi). Nell'affrontare la soluzione quantitativa dei problemi, deve altresì essere mostrata la capacità di individuare i termini noti del problema e le semplificazioni necessarie per poterlo risolvere (punto 3 degli obiettivi). Le capacità di cui al punto 2, 3 e 4 sono ugualmente valutate nell'assegnazione del punteggio per ogni problema o domanda.

L’esame orale avviene su richiesta degli studenti e studentesse che abbiano già riportato un voto sufficiente nel corso della prova scritta e che desiderano incrementare il voto stesso (naturalmente l’esito finale può anche essere quello di diminuire il voto). L’esame è incentrato su questioni generali connesse con la meccanica e la termodinamica, con una specifica attenzione per i fondamenti teorici.

Gli esami parziali scritti (usualmente due, il primo a circa metà del corso, incentrato su Cinematica e Dinamica, il secondo appena dopo il termine del corso, incentrato sul resto del programma) sono pensati con il fine principale di permettere a studenti e studentesse di valutare il livello individuale di preparazione raggiunto in parallelo allo sviluppo del corso.

La combinazione dei voti delle prove parziali può portare gli studenti e studentesse a superare automaticamente l’esame finale.

Testi

1. Halliday, Resnick, Walker: Fondamenti di Fisica (Vol.
Meccanica-Termologia oppure Volume unico), Ambrosiana.
2. P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci: Elementi di Fisica, ( Vol.
Meccanica-Termodinamica e Vol. Onde), Edises.

Altre Informazioni

Dispense del docente
Slide disponibili online
Esercizi disponibili online
Video conferenza individuale o a gruppi
Assistenza online da parte del tutor

Questionario e social

Condividi su: