Insegnamenti

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Docente
RICCARDO CORPINO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/72]  INGEGNERIA CIVILE [72/00 - Ord. 2013]  PERCORSO COMUNE 7 70
[70/73]  INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO [73/00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 7 70
[70/77]  INGEGNERIA CHIMICA [77/00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 7 70

Obiettivi

1) (Conoscenza e comprensione) Lo studente al termine del corso avrà le conoscenze delle leggi fisiche fondamentali dell’elettromagnetismo e la capacità di comprensione e di inquadramento delle problematiche fisiche connesse, con particolare riferimento a quelle rilevanti per l’ingegneria.
2) (Capacità di applicare conoscenza comprensione ) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere in modo quantitativo fenomeni elettromagnetici semplici.
3) (Autonomia di giudizio) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di selezionare le informazioni rilevanti di un problema di elettromagnetismo e di introdurre le semplificazioni opportune per la sua soluzione.
4) (Abilità comunicative) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di descrivere, utilizzando una corretta terminologia, problematiche di elettromagnetismo.
5) (Capacità di apprendimento) Lo studente apprenderà gli schemi e gli strumenti concettuali fisici/matematici necessari per l’apprendimento del sapere scientifico e per affrontare i corsi successivi, di fisica applicata e di ingegneria, con un elevato grado di autonomia

Obiettivi

1) (Conoscenza e comprensione) Lo studente al termine del corso avrà le conoscenze delle leggi fisiche fondamentali dell’elettromagnetismo e la capacità di comprensione e di inquadramento delle problematiche fisiche connesse, con particolare riferimento a quelle rilevanti per l’ingegneria.
2) (Capacità di applicare conoscenza comprensione ) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere in modo quantitativo fenomeni elettromagnetici semplici.
3) (Autonomia di giudizio) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di selezionare le informazioni rilevanti di un problema di elettromagnetismo e di introdurre le semplificazioni opportune per la sua soluzione.
4) (Abilità comunicative) Lo studente al termine del corso avrà la capacità di descrivere, utilizzando una corretta terminologia, problematiche di elettromagnetismo.
5) (Capacità di apprendimento) Lo studente apprenderà gli schemi e gli strumenti concettuali fisici/matematici necessari per l’apprendimento del sapere scientifico e per affrontare i corsi successivi, di fisica applicata e di ingegneria, con un elevato grado di autonomia.

Prerequisiti

E’ indispensabile possedere le conoscenze impartite nei corsi di fisica 1
E’ indispensabile possedere le conoscenze impartite nei corsi di analisi 1
E' utile la capacità di risolvere problemi
I prerequisiti strettamente necessari sono sempre richiamati nelle lezioni ed esercitazioni.

Contenuti

1)ELETTROSTATICA GENERALE (11 h+6 h)
La carica elettrica. Conduttori e isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrico.
Linee di campo. Campo di una carica e di una distribuzione. Moto di una
carica in campo uniforme. Flusso del campo elettrico. Legge di Gauss. Campo di un piano infinito. Lavoro e potenziale elettrostatico. Superfici
equipotenziali. Potenziale di una carica puntiforme e di una distribuzione.
Relazione tra campo e potenziale. Campo e potenziale di un conduttore.
2)CONDENSATORI (3 h+2 h)
Condensatori e capacita`. Condensatore piano. Condensatori in serie e in
parallelo. Energia del campo elettrostatico e sua densita`.
Condensatore con dielettrico e costante dielettrica. Rigidita` dielettrica.
Energia del campo elettrostatico nei dielettrici. Dipoli elettrici nei dielettrici.
Legge di Gauss nei dielettrici.
3)CIRCUITI (8 h+3 h)
Corrente elettrica e densita` di corrente. Resistenza elettrica e resistivita`.
Legge di Ohm. Semiconduttori e superconduttori. Potenza ed effetto Joule.
Forza elettromotrice. Leggi di Kirchhoff. Resistori in serie e in parallelo.
Circuito RC in c.c..
4)CAMPO MAGNETICO NEL VUOTO (8 h+3 h)
Forza magnetica e campo magnetico B. Forza su un filo percorso da corrente. Momento meccanico su una spira. Momento di dipolo magnetico. Legge di Biot e Savart. Legge di Ampere. Campo di un filo infinito, di un solenoide infinito e di un toroide. Forza tra due fili paralleli e unita` di misura della corrente.
5)INDUZIONE ELETTROMAGNETICA (11 h+4 h)
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday. Legge di Lenz. Forza
elettromotrice indotta in una spira in moto. Principio del generatore di c.a..
Forze elettromotrici indotte e campi elettrici. Autoinduzione. Autoinduttanza di un solenoide e di un toroide. Circuito RL in c.c.. Energia del campo magnetico e sua densita`.
6)EQUAZIONI DI MAXWELL NEL VUOTO 5h

Metodi Didattici

TOTALE 70 ore: lezioni 52 h, esercitazioni guidate 12 h, simulazioni 6h
La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo

Metodi Didattici

TOTALE 60 ore: lezioni 48 h, esercitazioni guidate 12 h
La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo

Verifica dell'apprendimento

Prova intermedia durante il periodo delle lezioni (all'interno della settimana prevista) . Tale prova consiste in una presentazione PowerPoint (PPT) (o analogo software) su argomento del programma svolto sino a momento della prova intermedia. Nei successi appelli ufficiali coloro che hanno avuto un esito positivo nella prova intermedia completano l'esame presentando una seconda presentazione PPT sul restante programma. Per chi non avesse sostenuto la prova intermedia esame sarà diviso in due parti con le due presentazioni PPT. gli studenti possono decidere di sostenere le due presentazioni in due appelli distinti. La prima è propedeutica alla seconda. Gli argomenti oggetto delle presentazioni possono essere sul programma svolto ovvero un approfondimento a scelta del candidato.
Ogni parte è valutata in 30esimi. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto di:1) Conoscenza dell’argomento;2) Capacità critica di ragionamento;3) Impiego di un adeguato linguaggio tecnico-scientifico;4) Capacità di relazione tra gli argomenti. E' necessario avere una votazione di 18 in entrambe le parti. Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti inerenti all'elettrostatica e alla elettrodinamica, una conoscenza base degli argomenti di magnetismo.e di essere in grado di discutere della connessione tra campo elettrico e magnetico. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Durante le presentazioni gli studenti posso utilizzare il libro di testo.
Se il risultato delle due prove risultasse positivo (minimo 18 in entrambe le prove) il voto sarà registrato salvo che lo studente richieda di sostenere l'esame

Testi

Serway Jewett
FISICA PER SCIENZE ED INGEGNERIA

Altre Informazioni

Corso comune con Fisica 2 per INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO ; si vedano le informazioni correlate.

Altre Informazioni

Corso comune con Fisica 2 per Ingegneria Civile; si vedano le informazioni correlate.

Altre Informazioni

Corso comune con Fisica 2 per Ingegneria Civile; si vedano le informazioni correlate

Questionario e social

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