Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
GIAN LUCA MARCIALIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/75]  INGEGNERIA BIOMEDICA [75/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 6 60

Obiettivi

Obiettivi
L'obiettivo principale del corso di Elementi di Informatica è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere i principi fondamentali dell’informatica e della programmazione in C.

Conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente conoscerà i fondamenti dell'informatica come scienza che studia la codifica delle informazioni, gli algoritmi, i principi di funzionamento di sistemi informativi, basi di dati, reti di calcolatori, e i fondamenti dei linguaggi di programmazione.

Capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente sarà in grado di comprendere l'organizzazione e la logica del funzionamento dei moderni sistemi informativi, di sviluppare algoritmi per la soluzione di problemi di media complessità e di codificarli in linguaggio C.

Autonomia di giudizio:
lo studente saprà valutare sia l'adeguatezza di strumenti informatici in ambito professionale, che le strutture dati e gli approcci al loro trattamento per la soluzione di problemi di elaborazione dati.

Abilità comunicative:
lo studente sarà in grado di dialogare con specialisti informatici sull'organizzazione elementare di un moderno sistema informativo, e descrivere il procedimento risolutivo di problemi di elaborazione di dati.

Capacità di apprendere autonomamente:
lo studente sarà in grado di apprendere metodologie avanzate e nuovi linguaggi di programmazione, applicando con flessibilità i concetti di base forniti nel corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e algebra. Dimestichezza con l'uso del calcolatore (uso del file system, navigazione in Internet, uso elementare di word processor e programmi di visualizzazione formati pdf, .ppt e simili).

Contenuti

Definizione di informatica. Parole-chiave.

Algebra booleana: definizione ed operatori fondamentali. Espressioni algebriche.

Codifica analogico-digitale. Rappresentazione Binaria dell'informazione: numeri naturali, interi, frazionari. Codifica dei caratteri. Codifica delle immagini, dei suoni e dei video.

Concetto di algoritmo, linguaggi, sistemi informatici.
Applicazioni dell'informatica e sue aree disciplinari.
Codifica degli algoritmi.

Il nucleo del linguaggio C, primi esempi di C. I dati
strutturati in C, costruzione dei programmi in C.
Struttura dei programmi C: dichiarazioni, variabili, costanti, istruzioni.

Classificazione dei tipi di dato. Tipi semplici predefiniti: int, float, double, char. Tipi semplici definiti dall'utente: ridefinizioni, enumerazioni. Tipi strutturati: vettori, struct, puntatori. Vettori,
puntatori, aritmetica dei puntatori. Espressioni e problematiche della tipizzazione.

Istruzioni di selezione: if-else, switch.

Istruzioni cicliche: for, do-while. Istruzioni di salto: goto, break, continue.

Le funzioni: definizione, chiamata, esecuzione. Passaggio dei parametri. Uso pratico dei sottoprogrammi. Funzioni di sistema, header, funzione scanf. Lettura e scrittura su e da file.

La gestione della memoria dinamica: allocazione e de-allocazione di memoria in C Operazioni su file in C. Strutture dati dinamiche: vettori e liste concatenate.

Nozioni di base sull'organizzazione di un calcolatore. Nozioni di base sull'organizzazione di un Sistema Operativo.

Metodi Didattici

Fondamenti di informatica: 12 ore.
Programmazione C: 48 ore.

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta articolata su tre livelli di difficoltà, base, intermedio, avanzato, da compilarsi in forma incrementale. L'accesso agli esercizi del livello successivo è consentito in funzione del conseguimento di un punteggio minimo consistente in 18/30 per il livello intermedio, in 25/30 per il livello avanzato. Il livello base consente il conseguimento di un punteggio massimo pari a 23/30.
La prova è effettuata tramite domande a risposta aperta, a risposta multipla, risoluzione di esercizi di conversione in formato binario/decimale, espressioni booleane, architetture dei calcolatori e sistemi operativi. La parte di linguaggio C consiste nella scrittura di uno o più programmi e funzioni in codice C. La programmazione ha lo scopo di verificare le competenze in possesso del candidato in termini di astrazione linguistica e abilità di problem solving, utilizzando i costrutti del linguaggio segnalati nei contenuti del corso.
La prova orale è obbligatoria qualora lo studente riporti una votazione compresa tra 16/30 e 17/30 o se il docente avesse dubbi sulla modalità di soluzione degli esercizi presentati dallo studente, indipendentemente dal punteggio.
Emergenza COVID-19 (fino ad AA 2020/21). La prova scritta viene somministrata come "prova scritta fiduciaria" assegnata attraverso piattaforma MS Teams. L'esame presenta lo stesso formato enunciato per la modalità in presenza. Tutti i dettagli, assieme ad un video-tutorial per l'esecuzione della prova scritta fiduciaria, sono resi noti nel sito del corso alla pagina:
https://www.unica.it/unica/page/it/covid19_regole_desame_online

Testi

Testi base (uno in alternativa all'altro):
D. Mandrioli et al., "Informatica: arte e mestiere", Mc. Graw Hill Italia, Milano
J.G. Brookshear, Fondamenti di Informatica e Programmazione in C, Pearson

Testi di consultazione ed approfondimento:
A. Bellini, A. Guidi, Linguaggio C, McGraw-Hill.
D.M. Ritchie, B.W. Kernighan, Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento, Pearson, 2004 (ISBN: 9788871922003).

Altre Informazioni

Gli strumenti a supporto della didattica si trovano sul sito del docente:
https://www.unica.it/unica/page/it/gianluca_marcialis

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie