Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
IOLE TOMASSINI BARBAROSSA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/75]  INGEGNERIA BIOMEDICA [75/00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE 3 30

Obiettivi

Nel corso di Fisiologia Generale lo studente di acquisirà competenze teoriche sulla fisiologia di base degli apparati muscolare, cardiocircolatorio e respiratorio, e sui meccanismi funzionali di controllo con particolare riferimento agli aspetti morfo-funzionali, chimici e biochimici, cellulari e molecolari

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia Molecolare, Biochimica e di Anatomia

Contenuti

1) Trasporti attraverso le membrane biologiche (2 ore di lezione)
2) Meccanismi di comunicazione cellulare: messaggi chimici (4 ore)
2) Biofisica delle membrane eccitabili: potenziale di membrana, potenziale d'azione, refrattarietà, conduzione nervosa, sinapsi (6 ore di lezione)
3) Fisiologia del muscolo (2 ore di lezione)
4) Neurofisiologia del controllo motorio (2 ore di lezione)
5) Neurofisiologia del sistema nervoso sensitivo: trasduzione, codificazione dello stimolo, funzione visiva come esempio funzione sensoriale (6 ore di lezione)
6) Apparato cardiocircolatorio: miocardio di lavoro e miocardio di conduzione, ciclo cardiaco, gettata cardiaca e sua regolazione, funzione circolatoria (4 ore di lezione)
8) Apparato respiratorio, meccanica repiratoria, ventilazione polmonare e sua regolazione, diffusione dei gas respiratori (4 ore di lezione)

Metodi Didattici

30 ore di lezione frontale.

Verifica dell'apprendimento

L'apprendimento delle competenze acquisite dallo studente sulla fisiologia di base degli apparati muscolare, cardiocircolatorio, respiratorio , e sui meccanismi funzionali di controllo con particolare riferimento agli aspetti morfo-funzionali, chimici e biochimici, cellulari e molecolari verrà verificata tramite un colloquio orale. Il voto sarà attribuito in base alla valutazione dell'apprendimento acquisito dallo studente da parte del docente titolare del corso.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Fisiologia Autore: CL Stanfield Edizione: Edises
Fisiologia, Berne – Levy, Ambrosiana.
Fisiologia Umana, Rhoades & Panzer, Piccin.

Altre Informazioni

Per ottenere la massima efficacia didattica nel corso di fisiologia generale il docente utilizza diagrammi anatomici che riproducono in maniera riassuntiva le strutture anatomiche che lo studente deve conoscere per comprendere i concetti di fisiologia, illustrazioni e fotografie a colori di alta qualità, schemi di facile interpretazione, diagrammi di flusso per rappresentare in maniera intuitiva relazioni causa-effetto. Alla fine di ogni lezione vengono schematizzati i concetti di base illustrati durante la lezione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie