Modalità e requisiti di Ammissione alla Laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell'Ambiente

 

Gli studenti che per l’anno accademico 2019/2020 intendono iscriversi al suddetto corso di laurea magistrale ad accesso libero, devono essere in possesso di laurea di durata triennale (ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo), dei requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale da verificarsi mediante apposita prova.

A partire dal 16 luglio 2019 gli studenti inizieranno un percorso articolato nelle seguenti fasi:

  1.  Iscrizione alla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale
  2.  Verifica dei requisiti curriculari da parte delle Commissioni selezionatrici
  3.  Svolgimento della prova di verifica della preparazione personale in data 06/09/2019 ore 9.30.

La prova avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato (CA).

Immatricolazione on line entro il 30 settembre 2019 ovvero immatricolazione condizionata per gli studenti in possesso alla data del 30 settembre 2019 di 160 CFU diminuiti dei crediti previsti per la prova finale, che intendano conseguire il titolo di primo livello entro il 29 febbraio 2020.

Gli studenti non laureati, in possesso alla data del 30 settembre 2019 di 160 CFU, diminuiti dei crediti previsti per la prova finale, che presentano domanda di immatricolazione condizionata ad un corso di laurea magistrale, possono, qualora nel proprio piano di studi non siano presenti i requisiti curriculari, integrare la propria carriera sostenendo attività aggiuntive finalizzate all’acquisizione dei requisiti suddetti. I candidati laureati non in possesso dei requisiti curriculari potranno, comunque, sostenere la prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale e acquisire i requisiti curriculari entro il 29 febbraio 2020 mediante iscrizione ai corsi singoli.


Prova di verifica della preparazione personale e requisiti curriculari
Gli studenti che vogliono immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente devono sostenere la prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Per iscriversi alla prova è necessario utilizzare esclusivamente la procedura on line collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 Studenti e docenti oppure direttamente al link https://unica.esse3.cineca.it a partire dal 16 luglio 2019 e fino al 30 agosto 2019.

L’iscrizione alla prova si perfeziona con il pagamento della tassa d’iscrizione di 23,05 euro secondo le modalità stabilite dall’Ateneo. Il pagamento della suddetta tassa dovrà essere effettuato, mediante il MAV, on line tramite i servizi di internet banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale.

La Commissione selezionatrice provvederà ad effettuare la verifica del possesso dei requisiti curriculari da parte dei candidati.
La prova si svolgerà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato (CA).
La prova di verifica consisterà in un colloquio con giudizio di idoneità sulle materie di base di scienze biologiche e di scienze della terra.
I candidati che non possiedono idonea certificazione relativa al livello di Inglese richiesto sosterranno una prova orale di lingua inglese al fine di verificare il livello posseduto.

I candidati potranno verificare il possesso dei requisiti curriculari effettuando il controllo dei crediti maturati nei settori scientifico-disciplinari richiesti per l’accesso ai suddetti corsi di studio così come si evince dal proprio certificato di laurea/iscrizione all’Università.

I candidati afferenti a corsi di studio di altre Facoltà o di altri Atenei dovranno trasmettere alla Segreteria Studenti della Facoltà di Biologia e Farmacia / Facoltà di Scienze la documentazione di carriera necessaria per la valutazione del possesso dei requisiti curriculari entro la data per l’iscrizione alla prova; in particolare, dovrà essere presentata un’autocertificazione con l’indicazione della classe di laurea, degli esami sostenuti, dei voti, dei crediti formativi e dei settori scientifico disciplinari, nonché degli esami ancora da sostenere, con i relativi crediti formativi e i settori scientifico disciplinari, ai fini del conseguimento del titolo.

I requisiti curriculari richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente sono i seguenti:

  • Livello B1 Inglese
  • Almeno 18 CFU: di cui 12 CFU nei due settori scientifico disciplinari MAT (01-09) e FIS (01-08) e 6 CFU in settori scientifico disciplinari CHIM/03 o CHIM/07
  • Almeno 12 CFU: in almeno due dei settori scientifico disciplinari BIO/01-08
  • Almeno 12 CFU: in almeno due dei settori scientifico disciplinari GEO/01-07

 

Modalità di immatricolazione
Gli studenti in possesso di laurea triennale e dei requisiti curriculari, possono iscriversi al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Conservazione e Gestione della Natura e dell'Ambiente, previa partecipazione alla prova di verifica della preparazione personale, compilando on line la domanda di immatricolazione tramite un PC con collegamento ad internet, a partire dal terzo giorno lavorativo successivo a quello della prova e fino al 30 settembre 2019. La domanda sarà disponibile sul sito www.unica.it, seguendo il percorso Accedi > Esse3 Studenti e docenti.

La procedura di immatricolazione on line comporta sul sistema l’upload della propria foto tessera in formato digitale. Le caratteristiche della fototessera sono quelle previste per la richiesta della carta d’identità e del passaporto. Lo studente dovrà altresì caricare il file recante la scansione del proprio documento d’identità.
Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie (secondo le disposizioni approvate dal Consiglio di Amministrazione per l’A.A. 2019/2020) che dovrà essere versata, mediante il MAV, on line tramite i servizi di internet banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale entro il 4 ottobre 2019.


L’immatricolazione si perfeziona solo dopo il pagamento della prima rata delle tasse universitarie A.A. 2019/2020.
Gli studenti che intendano trasferirsi da altra Università presso questo Ateneo dovranno utilizzare la suddetta procedura di immatricolazione on line con le suddette scadenze, specificando la tipologia di ingresso (TRI) all’atto della compilazione della domanda e versare la prima rata delle tasse universitarie A.A. 2019/2020 entro il 4 ottobre 2019.
Gli studenti che chiedano il passaggio da altra Facoltà/Corso di Studio di questo Ateneo, dovranno risultare regolarmente iscritti per l’A.A. 2018/2019 e compilare la domanda di passaggio di corso on line a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla prova e fino al 30 settembre 2019 collegandosi al link https://webstudenti.unica.it con accesso alla propria pagina personale tramite login. I suddetti studenti dovranno versare la prima rata delle tasse universitarie A.A. 2019/2020 entro il 4 ottobre 2019.


Immatricolazioni condizionate
Gli studenti non ancora in possesso di laurea triennale alla data del 30 settembre 2019 ma che prevedano di conseguirla entro 29 febbraio 2020, possono presentare domanda di immatricolazione condizionata, purché entro il 30 settembre 2019 abbiano conseguito almeno 160 CFU diminuiti dei crediti previsti per la prova finale.
Qualora nel piano di studi seguito dallo studente non siano presenti i requisiti curriculari, lo studente potrà integrare la carriera con le attività formative aggiuntive necessarie.

Studenti stranieri non comunitari residenti all’estero e studenti cinesi (Progetto Marco Polo)
Gli studenti stranieri che rientrano nel contingente riservato possono accedere all’immatricolazione nel rispetto delle disposizioni ministeriali valide per l’A.A. 2019/2020, pubblicate sul sito MIUR in data 11 marzo 2019.


I posti riservati agli stranieri sono i seguenti:

  • n. 8 posti per gli stranieri non comunitari residenti all’estero;
  • n. 2 posti per gli studenti cinesi (Progetto Marco Polo).

La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà il giorno 2 settembre 2019 alle ore 10.30 presso gli uffici della Presidenza della Facoltà di Biologia e Farmacia, Cittadella Universitaria di Monserrato.


Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si rinvia al Manifesto Generale degli Studi A.A. 2019/2020.

Questionario e social

Condividi su: